Mercoledì, 05 Novembre 2025

Settembre 2012 - La vera storia del pirata Long John Silver

Di più
01/09/2012 11:44 #7053 da Elle
bello!!! adoro il genere!!! evviva!!!!!:woohoo:
Corro a leggerlo visto che l'ho già scaricato :woohoo:

come direbbe il mio ragazzo per prendere in giro il mio accento " è la mia volta!!!"

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2012 14:30 #7054 da guidocx84

in ogni caso il saggio di presentazione all'inizio del libro spiega tutto....

Fatto!
Ma te Emiliano l'hai già letto o lo leggi con noi?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2012 16:38 #7055 da porthosearamis
io l'ho già letto qualche mese fa.......
e ho avuto la sensazione che fosse proprio un libro da dover condividere col club.....

io mi sono avvicinato a questo libro innanzitutto perchè c'era il collegamento con l'isola del tesoro....

ma come detto ho scoperto che c'è molta più sostanza di quanto si possa pensare all'inizio....

l'autore non lo conoscevo....mi sono fidato anche un pò della casa editrice Iperborea che propone autori molto interessanti anche se non conosciuti da più....

Di più
01/09/2012 17:03 #7056 da Elle
Per prima cosa dico che il linguaggio in prima persona è sempre una scelta molto azzeccata e come già emiliano ci aveva anticipato non è un libro d'avventura, semmai è il pensiero di un pirata di uno di quei racconti. Il coinvolgimento con la sua mente è una sensazione che i racconti in terza persona non possono eguagliare, ma ne avevamo già parlato anche per "Dracula".. PRIMA PERSONA RULEZ!.

Per di più si fa leggere, è come un giallo, vuoi sapere chi è l'assassino, solo che qui la domanda è:
come ha fatto il personaggio dei capp. 2 -6 (qui sono arrivata) a diventare il personaggio del capitolo 1? Nel senso, capisco che la vita piratesca non è facile, ma come si fa a diventare pirati, cos'é che fa di te un pirata... per i più la mancanza di soldi, di famiglia o magari per non finire in galera, ma il fatto che lui sappia scrivere, sappia parlare il latino e cerchi un "capitano che abbia il senso della giustizia" fa di lui un tipo diverso, ti fa intravedere quello che differenzia un futuro marinaio semplice da un futuro capitano pirata! Non ho messo lo spoiler perché sono tutte mie supposizioni eh :side:

Tutto questo per dire che l'inizio fa scintille :D

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2012 21:53 #7061 da porthosearamis
ho rispolverato alcune note che ho messo.....

posizione 961...."Per la prima e ultima volta nel mia vita ebbi davvero paura"....

questa ve la dico perchè questi riferimenti a me fanno impazzire....sono molto spesso la base da cui parto per cerare libri da leggere...

da L'isola del tesoro emerge che silver sia l'unica persona di cui Flint avesse paura.....
dal romanzo di Peter Pan poi risulta che Capitan Uncino sia l'unica persona di cui silver avesse paura....

Di più
02/09/2012 10:55 #7067 da Elle
e poi c'è l'unica persona che Silver abbia mai temuto
Attenzione: Spoiler!

Se ci pensate a quei tempi la chiesa era una vera e propria associazione di torturatori e assassini, pensate cosa doveva essere vivere lì.. sapendo che una bestemmia ti avrebbe potuto portare punizioni pesantissime, che una falsa denuncia o un antipatia alla tortura fino a morte... andare per mare e poter besttemiare dio, o il capitano, doveva essere una sensazione che solo pochi potevano permettersi. E qui non parlo da atea, parlo da osservatrice. Se sapete che buttare una cicca per terra vi potrebbe portare a terribili torture non lo fareste di certo, ma appena entrati in una zona "safe" (scusate il linguaggio nerd XD) comincereste a buttare cartacce, cicce e quant'altro sia che la crediate una cosa giusta o meno! Ecco cos'è la libertà.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2012 12:21 #7069 da guidocx84

Se sapete che buttare una cicca per terra vi potrebbe portare a terribili torture non lo fareste di certo, ma appena entrati in una zona "safe" (scusate il linguaggio nerd XD) comincereste a buttare cartacce, cicce e quant'altro sia che la crediate una cosa giusta o meno! Ecco cos'è la libertà.

Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. Più che libertà mi sembra anarchia o maleducazione. E poi perché questa mania di infilarci sempre dentro la Chiesa? Proviamo ad allargare un po' gli orizzonti dai... Non credo che la libertà sia un qualcosa di descrivibile tramite cose come poter buttare cartacce a terra o bestemmiare in pubblico.
Mi pare, almeno per come la vedo io, che per descrivere la parola libertà forse sia più adatto pensare alle sensazioni vissute dai personaggi alla fine di questo racconto ( www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/279...anni-sottoterra.html )... giusto per fare un esempio...
Se però vogliamo rimanere sul banale, facciamo questo esempio.
Raccogliere gli escrementi dei cani è un dovere del cittadino ma ancora oggi c'è gente che se ne infischia. Io personalmente non definirei "libero" un paese in cui chiunque può infischiarsene delle regole e lasciare gli escrementi del cane un po' ovunque... la libertà è un'altra cosa.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/09/2012 12:47 #7070 da Elle
no guarda, non hai inteso per niente quello che stavo dicendo, colpa mia che scrivo male. Non era il mio punto di vista, non ritengo cosa buona buttare le cartacce (sono ambientalista XD) quello che volevo dire era che il pensiero del marinaio IN QUESTO CASO è che a terra c'è molto proibizionismo e quindi in mare ti senti libero... l'esempio delle cartacce è per dire che gli eccessi di proibizionismo ti portano poi a volere tutto l'opposto che sia una cosa giusta o meno.
Ora che sono atea e anticlericale si è capito ma credimi che non sono la classica rompi balle che lo mette in ogni discussione, ho limitato quel discorso alla sua sezione.
Mia madre è molto credente e praticante e io la amo moltissimo, e non mi permetto mai di dire o fare qualcosa che le possa far male, nè bestemmio mai (dico un sacco di parolacce ma con chi sto in confidenza). Il rispetto per chi crede l'ho sempre avuto, tanto che tendo a non parlare di queste cose con chi so che potrebbe non capirmi.
Quindi non prendete tutto quello che dico come un attacco alla chiesa, il fatto che fosse una potenza secolare in quel periodo storico, che praticasse tortura e punizioni corporali è un dato di fatto non un opinione, ed è Silver che dice di andarsene a cercare la libertà lasciando una scuola cattolica... stavo semplicemente parlando dell'argomento inerente, ovvero Silver.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2012 15:06 #7074 da guidocx84

no guarda, non hai inteso per niente quello che stavo dicendo,

Ah ok.. meglio così :laugh: :laugh: :laugh:
Ho letto il tuo

Se sapete che buttare una cicca per terra vi potrebbe portare a terribili torture non lo fareste di certo, ma appena entrati in una zona "safe" (scusate il linguaggio nerd XD) comincereste a buttare cartacce, cicce e quant'altro sia che la crediate una cosa giusta o meno! Ecco cos'è la libertà.

e ho pensato che fosse un pensiero tuo e non di Silver... no problem cmq ;)

l'esempio delle cartacce è per dire che gli eccessi di proibizionismo ti portano poi a volere tutto l'opposto che sia una cosa giusta o meno.

Vero!

Di più
02/09/2012 15:43 #7075 da Elle
Leggendo un diario è molto facile immedesimarsi nel personaggio, e avrei dovuto specificarlo, il guaio è che mi correvano tutti i pensieri in testa e ho pensato a tutto tranne al fatto che non si sarebbe capito che era un modo scherzoso di spiegare quello che io avevo capito di lui.
Adoro questo libro e la mia non vuole essere presunzione ma solo molto entusiasmo :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro