Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/08/2025 10:31 #71777 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Nella parte 1.3 vediamo altri piccoli cambiamenti che possono dare un corso completamente diverso alla nostra vita, come di nuovo aver comprato casa in un altro quartiere, ma soprattutto invece un evento drastico
Attenzione: Spoiler!

In 2.2. ho trovato un po' strano lo scherzare così su Uomini e topi, libro che a me non è piaciuto per niente, però bo, se un libro così viene fatto leggere a dei bambini è perchè si pensa che possano capirlo e non che facciano una parodia dei temi trattati...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2025 13:00 #71780 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Sto procedendo a rilento ma sto procedendo! Ho terminato Archie 2 (concordo con Bea sul finale) e ora mi sto dedicando ad Archie 3. 
Per il momento, Archie 3 è a man basse il mio preferito 

Nei prossimi giorni andrò avanti con 3.3. Spero di non rimanere delusa! 

Di più
19/08/2025 10:13 #71789 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Re:Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Ciao!
io iniziata ieri sera la parta 2 di Archie, con un paio di giorni di pausa per riprendermi dal finale un po' deludente della vita di Archie 1.
Già dalle prime pagine si vedono le prime differenze:

L'unica che sembra sempre uguale è la madre.
Mi confermate?

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/08/2025 10:23 #71790 da bibbagood

Sto procedendo a rilento ma sto procedendo! Ho terminato Archie 2 (concordo con Bea sul finale) e ora mi sto dedicando ad Archie 3. 
Per il momento, Archie 3 è a man basse il mio preferito 

Archie 3 è sicuramente complesso e a tutto tondo, tuttavia ho la sensazione che per leggere la sua storia sia necessario aver letto Archie 1: mi sembra infatti che qui entri subito nel vivo delle varie dinamiche, prendendosi meno tempo rispetto ad Archie 1 di dare informazioni di contesto.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
19/08/2025 19:05 #71797 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Arrivata al termine del capitolo 3.3, devo ammettere che ho un po' perso l'entusiasmo iniziale: continuo a pensare che sia un po' troppo prolisso, mi trovo a saltare alcune pagine in cui ci sono solo elenchi su elenchi di cose (film, politici, cose sullo sport) e alcuni avvenimenti effettivamente fanno un po' rabbia (concordo con quanto avete detto riguardo la morte del padre). Passando ad altre critiche, trovo Archie 3 effettivamente un po' più "umano" di Archie 1, che invece sembrava molto più distaccato e razionale, mi fa tanta tenerezza leggere quello che sta attraversando considerando l'età che ha, questo almeno fino al capitolo 3.3 in cui

Concordo con Bea sul fatto che sia necessario conoscere Archie 1 per capire meglio gli altri, inizio comunque ad essere convinta che forse la scelta migliore sarebbe stata leggerlo in ordine di scrittura, magari avremmo fatto un po' di confusione all'inizio però penso che avremmo avuto meglio l'idea di questi destini che s'incrociano..

Di più
20/08/2025 18:38 #71802 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Ciao a tutti! Purtroppo la lettura va a rilento ma solo perché non ho tempo di leggere. Ho concluso la seconda di vita di Archie e anche in questa vita Auster mi ha sorpreso. Sapevo che Archie 2 era più breve ma sinceramente pensavo a uno sviluppo diverso... La parte di Ferguson "giornalista" l'ho trovata poco realistica, mi sembravano osservazioni ed analisi un po' troppo adulte...
Ho letto Archie 1.3 subito dopo 1.2 e preferisco leggere prima tutta una storia e poi proseguire con le altre vite per evitare confusioni.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/08/2025 14:57 #71819 da bibbagood
Procedo a commentare qua e là e nel capitolo 2.3

Anche in 5.3 e 6.3 ci sono stati elementi che ho apprezzato, come lo studio preciso per poter diventare scrittore, ovvero partendo con dedicare ogni giorno ore alla lettura! Anche questa è una cosa che sostengo sempre, trovo assurdo che in Italia ci siano più scrittori che lettori e che moltissimi scrittori affermano senza problemi che non leggono. Direi che si vede poi da quello che scrivono.
Per il resto Archie 3 mi ha lasciato abbastanza tiepida e non so come interpretare la sua sessualità

E il finale....forse Auster è riuscito a superarsi in fatto a stupidità facendo anche peggio che negli altri due  ?

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/08/2025 19:11 #71845 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3

Procedo a commentare qua e là e nel capitolo 2.3

Probabilmente perché fai un lavoro che ti piace! :D

Il "trucco" secondo me è quello... cercare di fare sempre di più un qualcosa che ci piace e che ci stimola.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/08/2025 01:52 #71853 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3
Terminato Archie 2 in questo momento.
Mi ha fatto veramente male.
Sento il bisogno di piangere..

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/08/2025 14:17 #71884 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 2 - Archie 2 e Archie 3

Terminato Archie 2 in questo momento.
Mi ha fatto veramente male.
Sento il bisogno di piangere..

Sì, ti capisco, in effetti secondo me delle tre vite che abbiamo letto fino ad ora la seconda è la più triste...

Comunque stavo pensando che mi concederò il diritto di finire il libro per capire le ragioni del titolo del libro stesso ma se non riuscirò a comprenderle cercherò spiegazioni on line perché sono curioso di capire il significato del countdown :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv