Domenica, 30 Agosto 2026

Tappa 3 - Archie 4

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
28/10/2025 10:48 #72405 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Re:Tappa 3 - Archie 4

Vedrò di lasciare altre consiuderazioni, anche se in effetti il tempo di discussione è bello che terminato :)

Il tempo della discussione non finisce mai qui!

Sai che io non ho avuto invece questa impressione di Rose in Archie 4? Gli altri che ne pensano? A conti fatti, la madre di Archie è forse il mio personaggio preferito del libro, in tutte le storie ne esce bene (così come il padre in tutte le storie ne esce male).

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2025 16:54 - 28/10/2025 16:56 #72411 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Re:Tappa 3 - Archie 4

Vedrò di lasciare altre consiuderazioni, anche se in effetti il tempo di discussione è bello che terminato :)

Il tempo della discussione non finisce mai qui!

Sai che io non ho avuto invece questa impressione di Rose in Archie 4? Gli altri che ne pensano? A conti fatti, la madre di Archie è forse il mio personaggio preferito del libro, in tutte le storie ne esce bene (così come il padre in tutte le storie ne esce male).

Sul padre sono d'accordo, a conti fatti conosciamo qualcosina in più su di lui per Archi 0 ma mi sento di dire che è praticamente quasi sempre un personaggio secondario.
Cosa diversa per Gil, che onestamente mi è sembrato molto più presente del padre in tutte le storie. f

Fino ad Archie 3 Rose è stata il mio personaggio preferito ma
Attenzione: Spoiler!

Altra considerazione, una similitudine con Archie 2
Attenzione: Spoiler!

però mi ha comunque spezzato il cuore :(

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 28/10/2025 16:56 da LuxLibri.

Di più
19/12/2025 16:50 #73048 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Tappa 3 - Archie 4
Un poco me ne vergogno, ma ho terminato proprio adesso la lettura. Un libro che mi ha impiegato ore ma non mi ha lasciato poi molto a dire la verità. 
La nota positiva che contava per me all'inizio sono i riferimenti storici, diventati poi avviamenti degli accenni nelle tappe successive che ovviamente si sono ripetute.
Rose è il personaggio meglio riuscito per quanto mi riguarda, che ho un po' odiato all'inizio di Archie 4, poi si è per fortuna ripresa dopo la separazione con Stanley. Mi ha messo più volte tristezza, forse qualcosa di voluto dall'autore o magari no.
Non mi sentirei di consigliarlo comunque.

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2025 16:38 #73068 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 3 - Archie 4

Un poco me ne vergogno, ma ho terminato proprio adesso la lettura.

Non devi vergognartene neanche un po'! Ognuno ha i suoi tempi e secondo me questo libro non agevola letture veloci. Senza l'audiolibro non penso che lo avrei mai terminato (forse nemmeno iniziato) 
La cosa bella che mi lascia questa lettura è di averla affrontata e commentata qua con voi! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/01/2026 14:58 #73350 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Tappa 3 - Archie 4

Un poco me ne vergogno, ma ho terminato proprio adesso la lettura.

Non devi vergognartene neanche un po'! Ognuno ha i suoi tempi e secondo me questo libro non agevola letture veloci. Senza l'audiolibro non penso che lo avrei mai terminato (forse nemmeno iniziato) 
La cosa bella che mi lascia questa lettura è di averla affrontata e commentata qua con voi! 
Grazie Guido!
Sicuramente la mole non aiutava, ma non è stato questo il problema. Non posso nemmeno dire che lo stile di scrittura con questi periodi così lunghi e densi mi sia discpiaciuto, è proprio il tema che ho trovato un po' ostico. L'ho terminato per lo stesso motivo che ha spinto te a farlo :)

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro