Sabato, 06 Settembre 2025

Autore chiede consiglio

• bozzo
  • Avatar di bozzo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/12/2013 15:02 #10890 da bozzo
Autore chiede consiglio è stato creato da bozzo
Gentile Club del Libro sono un giovane autore che si è appena iscritto al vostro gruppo e ringrazio il Signor Guido per avermi messo a disposizione questo spazio.
Quando sono stato pubblicato tre mesi fa mi sono sentito al settimo cielo, editore nazionale distribuzione nazionale, libro sul sito......poi però ho visto che sia l'editore che il distributore se ne sono lavati le mani...e dunque ora sto cercando di promuovermi da solo.
Perchè scrivo in questa sede?
per condividere questa mia esperienza con un gruppo che penso possa capire le difficoltà di chi scrive e per chiedervi magari qualche idea per pubblicizzarmi., penso infatti che ci siano millle strade che non ho ancora battuto....
scusate l'intromissione....non desidero importunare nessuno, se cmq qualcuno vuole darmi consigli li accetto volentieri
GRAZIE
paolo bozzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/12/2013 16:09 #10891 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore chiede consiglio
Ciao Paolo! Sono contento che tu sia passato a trovarci!
Allora ragazzi, Paolo ci ha già inviato il materiale che inseriremo nel nostro Spazio Autori e, dopo l'inserimento dell'articolo che lo riguarda, come sempre diffonderemo l'articolo sui nostri social.
Se avete altre idee o esperienze che volete condividere con Paolo, penso che ogni consiglio di un lettore possa essere utile ad uno scrittore ;)
Io personalmente sarei anche curioso di capire come mai la tua casa editrice non si occupa di pubblicizzare il tuo libro. Che casa editrice è? E' una casa editrice a pagamento? Cosa hanno fatto sino ad ora per pubblicizzare il tuo libro? Grazie per aver deciso di condividere con noi la tua esperienza!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/12/2013 16:22 #10892 da bozzo
Risposta da bozzo al topic Autore chiede consiglio
Grazie Guido. l'editore è Caosfera (Vicenza), si io ho pagato, ma so che non proprio tutti pagano...per dirvi che
cosa hanno fatto.....la risposta è semplice...PRATICAMENTE NIENTE. sono sul sito e poco altro...nè una presentazione nè un colloquio in qualche libreria....sto facendo tutto io!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
26/12/2013 20:55 #10893 da guidocx84
E' già... uno dei problemi che personalmente ritengo affliggano le case editrici a pagamento è quello che, una volta incassati i soldi per stampare il libro, il loro lavoro teoricamente potrebbe essere già finito lì. Loro possono sentirsi già soddisfatti. Non dico assolutamente che questo sia il tuo caso o quello della tua casa editrice. Non fraintendermi. Non mi permetterei mai di esprimere giudizi tali senza conoscere bene i fatti. Ma è un'idea che mi sono fatto delle case editrici a pagamento in generale. Non voglio offendere né accusare nessuno. Però, io credo che una casa editrice che invece investe sul tuo libro, lo pubblica e lo distribuisce senza farsi pagare, scommettendo su di te e sulla tua opera, ovviamente ha come obiettivo quello di vendere il più possibile il tuo libro, di farlo e di farti conoscere. Questo perché deve recuperare il suo investimento! E allora ecco che vengono messe in atto numerose tecniche di marketing che neanche io conosco.
Che ne pensate? Qualcuno è d'accordo con la mia visione? Ovviamente ripeto, è solo un'idea che mi sono fatto analizzando parzialmente (anche troppo parzialmente) il mondo dell'editoria odierna.
Detto questo, il mio consiglio è continuare a fare quello che stai facendo attualmente: prendere contatti con siti internet e community come la nostra affinché ti aiutino a far emergere in rete il tuo libro. Magari dai la possibilità di leggerne il primo capitolo, per invogliare i lettori a leggerlo. Investi in pubblicità sui Social Network (Facebook su tutti... vista la capillarità) e sui motori di ricerca (Google AdWords). Non sono cose banali, ma ci sono agenzie web che si occupano di questo e che possono aiutarti nella realizzazione di campagne pay per click. Inoltre potrebbe essere utile avere un tuo sito, con un tuo blog, dove personalmente racconti di te e del tuo libro... ma non so gli accordi con la tua casa editrice quali siano... penso che ti sia permesso pubblicizzare il libro come desideri. O no?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/12/2013 07:02 #10894 da Katya
Risposta da Katya al topic Autore chiede consiglio
Guarda io sono molto fuori da questo mondo! Ma la visione sulle case editrici a pagamento di Guido, la condivido. Leggendo in giro mi capita quasi sempre di imbattermi in delle storie simile a quelle di Paolo! La casa editrice perde interesse perchè comunque ha già guadagnato e non investono oltre. Continua a contattare librerie in giro, questa è l'unica cosa che puoi fare nel reale. Contatta anche associazioni culturali che organizzano presentazioni di libri. Da me c'è un associazione culturale che si occupa di questo ma su l'editoria femminile, quindi vedi in giro. Poi sul web affidati a quello che ti ha detto Guido, sono i must della rete.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: bozzo

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/12/2013 13:12 #10896 da bozzo
Grazie del consiglio ragazzi, si l'idea che vi siete fatti degli editori a pagamento direi che è corretta....mi chiedo solo in tutto questo che fine abbia fatto la cultura...che fine abbia fatto la voglia di proporre cose nuove...soprattutto nel mio settore il teatro che ha sempre avuto un rapporto conflittuale con l'editoria.
Io ho una compagnia teatrale amatoriale che mette in scena proprio questo testo e vi posso garantire che è dura.....siete proprio voi....lettori che dovrete cambiare le cose con il vostro entusiasmo! stimo molto i vostri intenti ed il modo in cui affrontate l'argomento (ho un pò curiosato tra gli argomenti).
Cmq la cosa che conta è vedere il proprio testo apprezzato, vedere il sorriso di chi esce dal teatro o ha il libro in mano.....tutto il resto conta molto poco.......ed è molto strano vi garantisco essere stato uno di voi (lettori) per una vita e ora essere anche dall'altra parte della barricata.....(scrittori)...fa strano ve lo garantisco!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/12/2013 15:47 #10897 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore chiede consiglio

E' già... uno dei problemi che personalmente ritengo affliggano le case editrici a pagamento è quello che, una volta incassati i soldi per stampare il libro, il loro lavoro teoricamente potrebbe essere già finito lì. Loro possono sentirsi già soddisfatti. Non dico assolutamente che questo sia il tuo caso o quello della tua casa editrice. Non fraintendermi. Non mi permetterei mai di esprimere giudizi tali senza conoscere bene i fatti. Ma è un'idea che mi sono fatto delle case editrici a pagamento in generale. Non voglio offendere né accusare nessuno. Però, io credo che una casa editrice che invece investe sul tuo libro, lo pubblica e lo distribuisce senza farsi pagare, scommettendo su di te e sulla tua opera, ovviamente ha come obiettivo quello di vendere il più possibile il tuo libro, di farlo e di farti conoscere. Questo perché deve recuperare il suo investimento!

Guido, tu sei troppo dolce... :laugh:
Le case editrici a pagamento una volta che stampano un libro hanno finito il loro lavoro: non è "teoricamente", al 99% è così! In fondo, pensiamoci un attimo: perché dovrebbero pubblicizzare - quindi spendere tempo, energie e magari pure denaro - per un libro su cui hanno già fatto profitto (a spese dell'autore)?!? Come dice bene Guido, una casa editrice che si mette in gioco insieme a te, che decide di investire e credere nel tuo progetto, è naturale che si faccia il mazzo per far conoscere il tuo libro... una che è già stata pagata non lo farà mai e questo mi sembra, francamente, ovvio.
Paolo, ti eri informato a suo tempo su questa casa editrice? Avevi chiesto, alla firma del contratto, quali fossero i loro impegni nei tuoi confronti? Perché hai deciso di pagare piuttosto che tentare con case editrici free o con l'autopubblicazione? Scrivere è difficile, pubblicare ancora di più, ma penso che l'EAP non sia in nessun caso una buona soluzione (anzi, molto spesso è controproducente).
Succede molto spesso, anche con case editrici free ma molto piccole, che gli autori debbano promuoversi da soli o quasi... ma per lo meno non ci hanno pure rimesso soldi! In questo senso, come già ti hanno consigliato, ti direi di aprirti un blog, di mettere gratis online un'anteprima del tuo libro se la casa editrice lo consente (a scatola chiusa, è più difficile che venga comprato), provare ad organizzare eventi, presentazioni ecc. E poi, naturalmente, se il tuo testo vale, c'è il passaparola dei lettori, che è un mezzo molto potente.
Ti chiedi, Paolo, in tutto questo che fine abbia fatto la cultura... beh, il problema è che gli editori a pagamento non intendono fare cultura, ma fare soldi... e gli autori che vogliono fare cultura questo dovrebbero tenerlo a mente! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/12/2013 18:19 - 27/12/2013 18:20 #10900 da guidocx84

perché dovrebbero pubblicizzare - quindi spendere tempo, energie e magari pure denaro - per un libro su cui hanno già fatto profitto (a spese dell'autore)?!?

L'unica cosa che mi viene in mente per la quale potrebbero fare diversamente è che magari per pubblicare il libro si sono fatti pagare una tantum mentre hanno una buona percentuale sulle copie vendute.
Però su questo sono ignorante... esistono case editrici a pagamento che prendono anche la percentuale sul venduto? Di che percentuali si parla eventualmente? Così irrisorie da giustificare la mancanza di pubblicità? Sono quindi specchietti per le allodole?
Magari su questo aspetto potrà dirci qualcosa di più Paolo per approfondire.
Sarei curioso anche di sapere Paolo (se possibile) se avevi valutato le altre opzioni editoriali (case editrici non a pagamento o autopubblicazione). Giusto per capire meglio tutto l'iter della cosa.
Inoltre, nel contratto, non è specificato il tipo di pubblicità che la casa editrice si impegna a fare per il tuo libro dopo la pubblicazione? Non avevi già trattato con loro questo argomento?
Hai provato ad affrontare con loro questo argomento? Magari capiscono le tue esigenze e si allineano un po' no? ;)

Ultima Modifica 27/12/2013 18:20 da guidocx84.

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/12/2013 19:43 #10903 da bozzo
Dunque ragazzi viste le belle domande che avete posto cerco di essere più chiaro.
Un giorno ho trovato su google questo editore e per gioco ho mandato il testo e dopo due settimane
mi hanno risposto che erano interessati. mi ero informato su chi erano, ma la voglia di pubblicare era enorme.
mi sono prefigurato esattamente la mia situazione odierna, e mi sono detto tutto ciò che viene di meglio lo prendo....poi però quando effettivamente va così male ci rimani cmq male....ho una percentuale del 6 % sul venduto riscuotibile solo dopo 500 copie . percentuale che alla 501 diventerebbe del 12%.
sono sul loro sito www.caosfera.it , e su qualche sito . zero aiuto sulle librerie locali (anche se avevano detto che la distribuzione era capillare, cosa vera in verità se proponi adeguatamente il libro come non hanno fatto).
peccato perchè (anche se sono di parte) il testo è divertente e potrebbe avere un buon successo!
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/12/2013 20:12 #10904 da guidocx84
Non ho capito una cosa... quelle sono le percentuali che ti spettano sulla vendita dei libri o quelle che spettano a loro? E, se è possibile saperlo è, quanto hai speso per pubblicare il tuo libro? (non servono cifre specifiche... anche indicativamente può bastare per capire). Poi ti rifaccio una domanda che magari ti è sfuggita: hai provato a parlare con loro della situazione?
Io, per ringraziarti della bella conversazione (anche molto costruttiva perché la maggior parte dei lettori non sa cosa accade "dietro le quinte") oltre a pubblicare il tuo libro nello spazio autori (spero quanto prima) riporto anche in questa discussione la copertina e le due righe che hai condiviso con noi.

Michela e Dario, amici d’infanzia, cresciuti all’ombra delle antiche mura di Lucca, stanno scoprendo che il loro rapporto potrebbe trasformarsi in qualcosa di più quando, all’improvviso, arriva Silvia, donna moderna, tutto personalità e bellezza, a sconvolgere il cuore di Dario. Ed ecco che si affaccia l’eterno dilemma del triangolo amoroso…
Biografia:
Paolo Bozzo è nato a Genova nel 1979. Dopo la laurea in Scienze Politiche, fonda la Compagnia Teatrale delle Coccinelle. Autore di molti testi teatrali, ha all’attivo diverse serate di lettura di propri testi poetici e varie partecipazioni come attore nelle proprie commedie.

Editore: Caosfera Edizioni – www.caosfera.it - acquistabile on line o richiedibile direttamente all’autore a

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: bozzo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv