Mercoledì, 05 Novembre 2025

Autore chiede consiglio

Di più
13/01/2014 12:40 - 13/01/2014 12:44 #11138 da Elle
Risposta da Elle al topic Autore chiede consiglio
Perfido... tu sei Francesco Grasso?!
Perchè tra tutti quelli (non si offenda il sig. bozzo) che ha messo guido di recente è l'unico che ho deciso di acquistare. mi interessa anche il movimento dei meli gemelli ma ci devo pensare. Non me ne abbiano gli altri che non sono il mio genere, io amo i libri che raccontano storie vere e dai primi capitoli che ho letto sembra davvero mooolto interessante. infatti mi sto aggirando per cercarlo.

devo dire che mettere a disposizione i primi capitoli è un ottima strategia ed è stato quello a farmi girare la lancetta in favore di quel libro piuttosto che quello di latini, di cui non so nulla dell'autore e sono più restia a spendere dei soldi per un libro che poi magari non mi piace come è scritto.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 13/01/2014 12:44 da Elle.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bozzo
  • Avatar di bozzo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/01/2014 13:03 #11139 da bozzo
Risposta da bozzo al topic Autore chiede consiglio
Non mi offendo Elle, MA chiamami Paolo ti prego!!!!!!!!
i libri sono fatti apposta per aderire o meno ai gusti delle persone...alcuni desiderano il mio....altri lo desiderano solo se hanno un tavolo gigio :)

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/01/2014 13:05 #11140 da bozzo
Grazie di tutto!

Di più
13/01/2014 13:11 #11141 da Perfido
Risposta da Perfido al topic Autore chiede consiglio
sì, sono grasso e sono anche perfido! :-)
Grazie per l'interesse. Se vuoi prendere il romanzo (ringrazio) consiglio di ordinarlo su IBS oppure sul sito dell'editore. Oppure, se sei di Roma, a breve faremo una presentazione nella capitale. Ciao, di nuovo grazie.

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
13/01/2014 14:57 #11148 da antonella
Risposta da antonella al topic Autore chiede consiglio
Condivido pienamente con Perfido, le considerazioni sulle case editrici, anche perche' ho potuto sperimentare personalmente. Specialmente le piccole, vanno considerate solo mezzo a cui affidarsi in caso non si sappia autogestire la pubblicazione. Inoltre gli spazi loro riservatii in libreria, di solito sono scaffali di scarsissima visibilità, mentre come possiamo tutti notare, le vetrine etc. sono dedicate a ben altre pubblicazioni e case editrici di maggior rilievo. Alle piu' grandi è difficile arrivarci e alla fine quel che conta non è tanto la validità del prodotto che offri, ma quanto possa essere commerciabile e capace di generare guadagno. Oggigiorno, assistiamo ad una profonda crisi dell'editoria, alla chiusura con dispiacere di tante librerie, è quindi in atto una profonda trasformazione, che sicuramente può aprire altre strade facendo intravedere nuovi orizzonti. Mi ha destato curiosità, anche se non ho avuto modo poi di seguirlo, "Masterpiece" il primo talent letterario di rai 3. Qualcuno lo ha visto? Cosa ne pensate?

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/01/2014 15:25 #11149 da bozzo
e come ne sei uscita? hai venduto tante copie? come ti sei organizzata? sono curioso di ascoltare altre esperienze dirette. penso mi possano aiutare!
Grazie!!!!

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
13/01/2014 17:22 #11151 da antonella
Questo è successo molti anni fa. La pubblicazione l'ho curata io personalmente e con minore spesa sono riuscita a stampare molte copie. Mi ha aiutato anche mio padre, che a quel tempo, si occupava di pubblicazioni d'arte dandomi indicazioni sulla veste tipografica, l'impaginazione, la scelta dei testi (erano poesie e disegni), la tipografia a cui rivolgermi etc.. Tante copie, le ho usate come bomboniera per il mio matrimonio (con il sacchettino dei confetti legato al centro con un nastro ) e tante altre le ho regalate, perchè non sono mai riuscita personalmente a chiedere del denaro per un mio libro. Poi nel corso degli anni ho partecipato a vari concorsi (scegliendo quelli che non chiedevano somme di denaro ), inoltre ho avuto contatti con altre case editrici, le piccole di cui abbiamo già parlato (e che ho evitato) ed una grande, che all'inizio sembrava interessata e mi ha incoraggiato e invitato a migliorare il lavoro dandomi delle direttive. Ci ho lavorato per circa un anno e poi la cosa non si è conclusa bene perchè allo step successivo di valutazione mi è stato detto, che la realizzazione, che prevedeva anche un cd allegato al libro sarebbe costata troppo e le aspettative di vendita non erano tali da giustificarne la pubblicazione. Delusione e grande arrabbiatura. E' passato qualche anno e un po' per vari motivi, la voglia di scrivere si è affievolita. E' tutto in un cassetto, aspettando qualche nuova "ispirazione", altrimenti saranno piacevoli ricordi di una stagione della mia vita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bozzo

Di più
13/01/2014 21:26 #11159 da Perfido
Risposta da Perfido al topic Autore chiede consiglio
bellissima l'idea di un libricino come bomboniera nuziale. Complimenti!!!

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
14/01/2014 15:38 #11162 da antonella
Grazie, sono contenta che la mia "realizzazione" in bomboniera ti sia piaciuta :) Considerando che era il 1982 e le bomboniere erano intese in un solo modo....fu un'idea alquanto alternativa. Adesso la bomboniera si è evoluta in donazioni a onlus, oggetti realizzati a mano dagli sposi o altro, ma in quel periodo fu veramente innovativa e gradita, tanto che il mio "Myosotis (non ti scordar di me)", questo era il titolo della raccolta, e' stato veramente ricordato, infatti capita che me ne parlino ancora con gioia, nonostante i tanti anni trascorsi. E' stata un'esperienza sicuramente molto positiva.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
15/01/2014 10:42 #11169 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore chiede consiglio

antonella ha scritto: Mi ha destato curiosità, anche se non ho avuto modo poi di seguirlo, "Masterpiece" il primo talent letterario di rai 3. Qualcuno lo ha visto? Cosa ne pensate?

Io ci ho scritto questo per il Club, credo che la mia idea traspaia piuttosto chiaramente (forse dovrei cambiare il mio nick in Perfida! :laugh: ): www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...iva-masterpiece.html

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro