Sabato, 06 Settembre 2025

Autore chiede consiglio

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/12/2013 22:20 #10905 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Autore chiede consiglio

ho una percentuale del 6 % sul venduto riscuotibile solo dopo 500 copie

Scusami Paolo se mi permetto, ma penso che il contratto che hai firmato sia una gran fregatura! Per un esordiente vendere 500 copie è un traguardo quasi irraggiungibile, questa piccola clausola sancisce il fatto che non solo tu a priori hai pagato anziché essere pagato (perché, da che mondo è mondo, quando tu lavori non paghi ma vieni pagato, e scrivere un libro è un lavoro immane...), ma che non vedrai nemmeno mai i tuoi diritti d'autore! Su internet è pieno di blog, siti e forum che mettono in guardia di questo tipo di CE e da questo tipo di contratti, non hai bazzicato un po'?!

Il problema delle case editrici a pagamento (generalizzo, ma è evidente che ce ne sono di più serie di altre... anche se, a mio avviso, una casa editrice a pagamento non è seria a priori!) è che loro già ci hanno guadagnato ampiamente facendosi pagare dall'autore. Ogni copia venduta - grazie all'impegno dell'autore, sia ben chiaro! - per loro è ancora più guadagno, ma spendere soldi e tempo per pubblicizzarlo invece può non valerne la pena (esempio: spendo 500 euro di pubblicità per guadagnarne solo 200 dalla vendita libri)... e loro non si assumono nemmeno mezzo rischio!
Sempre secondo questo principio, non credo che Paolo, parlando della situazione alla sua CE, otterrà qualcosa... è il loro modus operandi, non lo cambieranno.

Ti ringrazio Paolo per la testimonianza che stai portando! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bozzo
  • Avatar di bozzo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/12/2013 00:42 #10906 da bozzo
Risposta da bozzo al topic Autore chiede consiglio
Ragazzi mi sento come il criceto che gira nella ruota! ma è una cosa che mi piace se serve a fare luce
su questo mondo...perchè non è vergognoso anzi! ho voluto esserci io sia con l'editore sia con voi!
Dunque Guido io ho pagato sui 2000 euro e dalle promesse prefirma sembrava tutt'altra cosa....il 6 % è il mio e mille grazie per avermi già messo in questo spazio. ah dimenticavo si ho provato a parlarci ma non sembra essere servito a molto...per zia Betty : si ho bazzicato i blog ma ho voluto rischiare perchè pensavo ( e penso)
che cmq sia un occasione unica! sottolineo infatti che sono molto contento del libro e dei pareri dei non pochi
che l'hanno letto...intendo questo: è brutto essere sfruttati, ma è più brutto non pubblicare. (affermazione opinabile lo so)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/12/2013 11:36 #10907 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Autore chiede consiglio
Ho capito. Mah... sinceramente non so più che dire né cosa consigliarti. Io a questo punto cercherei almeno di recuperare l'investimento fatto, adoperandoti in prima persona con i metodi che ti sono stati suggeriti e sfruttando anche il tuo lavoro a teatro. Non ho capito una cosa: il libro che hai scritto è anche rappresentato/rappresentabile a teatro? Perché altrimenti potresti sfruttare il teatro come vettore di propagazione anche del libro (non so... tipo vendere il libro ad un prezzo ridotto per chi ha visto la rappresentazione teatrale)... se credi nel tuo lavoro, perché no? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/12/2013 11:53 #10908 da bozzo
si Guido è nato come testo teatrale, il libro è semplicemente il testo teatrale. ho messo la compagnia a fare
questo testo proprio per promuovere il libro....mi farebbe piacere avere la tua opinione di lettore :)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
28/12/2013 14:31 #10910 da ziaBetty

è brutto essere sfruttati, ma è più brutto non pubblicare. (affermazione opinabile lo so)

Moooolto opinabile! In questa tua affermazione sta l'essenza dell'editoria a pagamento: finché ci sono autori che, scientemente, si fanno sfruttare pur di pubblicare e ne sono pure contenti, non c'è nulla di cui stupirsi... :S

• bozzo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/12/2013 16:09 #10911 da bozzo
Non è che io abbia proprio detto così Betty. nel mio discorso e nella mia esperienza ci sono mille sfacettature.
Da come scrivi tu sembro un condannato a morte felice di andare al patibolo.....:)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
28/12/2013 23:08 #10913 da ziaBetty

Non è che io abbia proprio detto così Betty. nel mio discorso e nella mia esperienza ci sono mille sfacettature.

Non è questione di sfaccettature, è già molto chiaro il "succo" della tua esperienza... e io continuerò a pensarla a modo mio, sorry. ;)

Di più
11/01/2014 19:22 #11115 da Perfido
Risposta da Perfido al topic Autore chiede consiglio
Provo a dire la mia sulla faccenda, e a fornire qualche consiglio.
Ovviamente l'editoria a pagamento è un modello di business esecrabile, non credo ci siano dubbi. Peraltro è anche un modello obsoleto e in via di estinzione, giacché oggi è facillimo, per un autore esordiente, autopubblicare con i vari youcanprint, ilmiolibro et similia. Dunque perché sperperare soldi foraggiando un sedicente editore, quando con spesa inferiore si può produrre da soli il volume?
Per quanto riguarda la promozione del libro, però, attenzione: per mia esperienza anche molte case editrici non a pagamento fanno pochissima promozione. Del resto è una loro scelta, magari puntano solo su alcuni titoli e non su altri, fatto sta che un autore oggi DEVE promuoversi da solo e non aspettare che ci pensi l'editore, poche chiacchiere.
Peraltro al giorno d'oggi non è un grande problema procurarsi un po' di visibilità, sui social network, i forum come questo, i blog dedicati alla narrativa eccetera. Se volete posso elencare qualche sito che - nella mia esperienza - l'autore che ha iniziato questa discussione potrebbe contattare. Però prima ditemi se sono off topic o meno.

Di più
11/01/2014 21:16 #11116 da Elle
Risposta da Elle al topic Autore chiede consiglio

Peraltro al giorno d'oggi non è un grande problema procurarsi un po' di visibilità, sui social network, i forum come questo, i blog dedicati alla narrativa eccetera.

Sì, questi mezzi sono alla mercè di tutti... ci sono mille mila persone che fanno lo stesso però. Alla fine è visibile a tutti ma il singolo deve cercarti, o paghi google per metterti tra i primi nel motore di ricerca. Trovarti per caso vuol dire saltare nel mondo delle probabilità, quindi devi suddividere, che ne so (dico a caso) hai una probabilità su mille che qualcuno ti trovi su internet per caso, di questi una percentuale chiuderà la pagina prima di leggerla, un'altra percentuale leggerà e non troverà interessante e rimane una percentuale che ti legge e ti trova interessante, di questi dovrai dividere ulteriormente quelli che vorrano non solo leggerti ma anche acquistare il libro spendendoci dei soldi...
Insomma diventa faticoso. Per facebook è uguale, certo il passaparola dai tuoi amici ti rende visibile a molta gente ma più la catena si allunga meno probabilità hai che la gente si interessi... alla fine un gran lavoro per poche copie di vendita.
Meglio di niente? Opinabile!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
12/01/2014 07:14 #11119 da Perfido
Risposta da Perfido al topic Autore chiede consiglio
Per Elle: sulle tecniche più efficaci di promozione editoriale tramite le cerchie social, i twit e i forum c'è gente che ha scritto manuali e tesi di laurea. Esistono strategie precise che in genere danno buoni frutti (ci sono numerosissimi esempi, anche recenti e anche in Italia). Il mio pensiero però era più focalizzato, provo a precisarlo: "Caro scrittore esordiente, inutile lamentarsi che la casa editrice non ti promuove. Devi farlo da solo, anche spendendo qualche euro, che magari recuperi evitando di foraggiare pseudo-editori a pagamento."
Tutto qui.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv