Sabato, 06 Settembre 2025

Il vostro passatempo preferito ... quando leggete il libro.

• VFolgore72
  • Avatar di VFolgore72 Autore della discussione
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
04/01/2018 16:55 #33867 da VFolgore72
Volevo chiedervi, indicativamente, quanto tempo dedicate per la lettura del libro?

Quante pagine leggete al giorno? In che momenti della giornata? Leggete instancabilmente tutti i giorni oppure ogni tanto vi concedete delle pause?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2018 10:03 #33880 da Kira990
Io leggo in ogni momento libero.
Giro per casa con il Kindle in mano quindi ogni momento è buono anche solo poche righe.
Poi la sera, a letto, prima di dormire o sul divano, anzichè guardare la tv, dopo cena

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
05/01/2018 11:42 #33881 da deborantl
Anch'io come Kira ho sempre il Kindle a portata di mano e alla sera mi dedico al mio rituale di lettura.
Comunque mai meno di 30 pagine al giorno!

Di più
05/01/2018 12:47 #33883 da SARA1984
Io ho sempre un libro a portata di mano e ogni momento è buono per leggere ... in posta,in banca ...dal dentista e cerco di finire quanto prima il lavoro cosi mi rubo una mezzoretta per leggere in tranquillità in ufficio a casa mi risulta difficile con un bimbo piccolo e un marito più capriccioso del bimbo :laugh:

Di più
05/01/2018 15:05 - 05/01/2018 15:08 #33885 da Graziella

Volevo chiedervi, indicativamente, quanto tempo dedicate per la lettura del libro?

Quante pagine leggete al giorno? In che momenti della giornata? Leggete instancabilmente tutti i giorni oppure ogni tanto vi concedete delle pause?

Io ho sempre letto tantissimo fin da ragazza, sul tram, in ufficio quando finivo prima di fare certi lavori, quando a 13 anni sono stata a letto in ospedale per tre mesi, ho letto tantissimo, mia madre doveva sempre portarmi romanzi. Mi ricordo "Senza famiglia" "Piccole donne", Com' era verde la mia vallata, Bernadette, e poi chissà come "I cosacchi" di Tolstoy, poi ho continuato, libri della libreria di mia mamma, e poi libri che ho acquistato direttamente. Ho provato a leggere mentre facevo da mangiare per la famiglia, per strada, mentre aspettavo il mio turno dal medico.
Ora ho più tempo, leggo tantissimo, anche prima di dormire a letto, in TV ci sono dei programmi inguardabili.
Devo dire che alcuni autori mi hanno cambiato la testa, il modo di pensare, si sono infilati dentro di me, mi hanno commosso, rattristato, fatto gioire.
Ho letto di tutto a blocchi, un autore dietro l'altro per tutti o quasi i suoi romanzi.
Due dei classici che non ho mai voluto leggere è Proust e Joyce. Il resto credo quasi tutti i classici del 900, americani, francesi, tedeschi, qualche inglese, e i russi. A pensarci mi vergogno, ma se non potessi leggere più penso che impazzirei. Forse ho scritto troppo, cose anche che non mi sono state richieste. Comunque sono una di quelle che leggono tutti i giorni.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 05/01/2018 15:08 da Graziella. Motivo: ho rimesso una parentesi quadra.

• VFolgore72
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
05/01/2018 17:10 #33891 da VFolgore72
Altro che che!!! Leggere i vostri interventi, fa venire ancora più voglia di leggere!!!

• VFolgore72
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
06/01/2018 02:21 #33902 da VFolgore72
Altra domanda ... vi capita di leggere più libri contemporaneamente oppure leggete un libro alla volta, più che altro per non confondervi?

Di più
06/01/2018 12:02 #33907 da EmilyJane
Io purtroppo non riesco a leggere in ogni occasione possibile, ho bisogno di avere la mente libera e per esempio se sono in coda o in attesa dal medico sono troppo ansiosa per riuscire a concentrarmi sul libro. Quindi leggo sempre a casa, di solito alla sera visto che guardo poco la tv, ma i giorni in cui non lavoro leggo anche di pomeriggio e son capace di andare avanti per delle ore. :) Perciò ci son giornate in cui non leggo nulla e altre in cui magari leggo 200 pagine :D
Mi capita di leggere più libri contemporaneamente ma immancabilmente ce n'è uno che porto avanti più velocemente degli altri perciò preferirei leggerne sempre uno alla volta....solo che poi mi lascio trascinare dall'ingordigia e dai troppi impegni presi :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/01/2018 15:27 #33951 da bibbagood
Una cosa positiva dell'abitare lontano dal lavoro era che potevo dedicare 30-45 minuti la mattina e 30-45 minuti la sera alla lettura mentre stavo in treno; da quando abito a due passi dal lavoro infatti riesco a laggere molto meno :(. Leggo solo la sera, e avolte purtroppo solo prima di andare a dormire, quando sono cosi stanca che non riesco a leggere più di qualche pagina. Ma comunque mi sforzo di leggere anche un minimo ogni giorno.
Ho provato a leggere più libri contemporaneamente, ma non ce la faccio, preferisco concentrarmi su uno, riesco a godermeli molto di più!

Te invece non ci hai detto cosa preferisci :laugh: !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• VFolgore72
  • Utente bannato
  • Utente bannato
Di più
07/01/2018 15:35 #33954 da VFolgore72
Beh, anzitutto, io preferirei lavorare a due passi da casa mia. Ahahahah ...

Comunque al momento non mi e' mai capitato di leggere più' libri contemporaneamente, farei solo confusione, ovviamente parlo per me.

E' che mi e' venuta sta domanda, dopo aver conosciuto questo forum, che mi vien voglia di leggere tutti i libri da voi consigliati. Uff ... come faro'?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv