Sabato, 06 Settembre 2025

Come tenete traccia dei libri letti?

Di più
03/03/2018 18:40 #34966 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Che bellissima domanda, sono molto curiosa di sapere come fate voi. Io ero iscritta ad Anobii, ma come ha detto Erica, ha subito nell'ultimo periodo dei cambiamenti che non ho apprezzato e poi iniziavo a ricevere tanto di quello spam che sono stata piuttosto obbligata a cancellare l'account. So dell'esistenza di goodreads, ma almeno per il momento non sono intenzionata ad iscrivermi.
Il mio attuale metodo è come per Vanna, un buon vecchio taccuino e quindi carta e penna. Con questo mi trovo molto bene, ma mi avete dato tanti consigli per evolvermi. Scrivevo solo titolo, autore e numero di pagine, ma quando si iniziano a leggere un certo numero di libri (e come dice Graziella anche per facilitarsi con le recensioni) l'idea di scrivere qualcosa di più dettagliato è sicuramente vincente. La carta è sicuramente un metodo meno dinamico di un file informatico, forse la scelta di un quaderno ad anelli mi può venire incontro, anche per raggruppare nel tempo letture dello stesso autore tutte vicine. Una specie di archivio cartaceo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2018 23:55 - 03/03/2018 23:57 #34977 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Re:Come tenete traccia dei libri letti?

Anobi come funziona?

Dovrebbe esserci da qualche parte un topic su anobii qui sul forum ma ora non riesco a linkartelo. Comunque si tratta di creare la tua libreria virtuale inserendo i libri con il titolo o (in maniera molto più pratica) tramite ISBN.
Dopodiché puoi cambiare gli stati dei vari libri (finito, in lettura, abbandonato, ecc.) e puoi usare delle etichette per catalogare vari gruppi di libri (ad esempio poesia, horror, saggi o quello che ti pare) per trovare tutto più facilmente o anche per permettere a chi visita la tua libreria di capire i tuoi maggiori interessi con un colpo d'occhio. Puoi recensire un libro, votarlo, inserire citazioni, apprezzare con una specie di like le recensioni altrui...
Io devo ammettere che non uso tante funzionalità, sicuramente ce ne sono altre che non conosco. Ogni tanto interagisco nei gruppi...perlomeno in quei pochi ancora attivi. ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 03/03/2018 23:57 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
04/03/2018 11:05 #34981 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic RE: Re:Come tenete traccia dei libri letti?
Provero' ad usarlo! Grazie mille!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
05/03/2018 17:44 #35024 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic RE: Re:Come tenete traccia dei libri letti?
Tengo traccia delle letture solo da quando sono iscritto al Club: su un foglio Excel mi segno solo i titoli, in ordine cronologico. I commenti invece li lascio direttamente qui: non credevo, ma ho scoperto in questo modo di ricordare meglio e più a lungo ciò che ho letto :) .
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
06/03/2018 09:11 #35044 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Come tenete traccia dei libri letti?
sinceramente non ho mai tenuto traccia dei libri letti anzi non ho nemmeno mai pensato di farlo..... devo dire che ogni tanto li spolvero e guardando la copertina mi riaffiora tutto ... le emozioni trasmesse il periodo in cui è stato letto e se valesse la pena di rileggerlo....

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/03/2018 20:29 #35058 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Come tenete traccia dei libri letti?

sinceramente non ho mai tenuto traccia dei libri letti anzi non ho nemmeno mai pensato di farlo..... devo dire che ogni tanto li spolvero e guardando la copertina mi riaffiora tutto ... le emozioni trasmesse il periodo in cui è stato letto e se valesse la pena di rileggerlo....

Idem... pensavo di essere l'unico alieno... ma il tuo post mi conforta! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
08/03/2018 23:05 #35123 da VéBaM
Risposta da VéBaM al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Che sollievo! Stavo per scrivere la stessa cosa! Neppure io tengo una traccia dei libri, mi piace condividere le impressioni sui libri letti e consigliarli .. ma è bello anche rileggerli a distanza di tempo e riscoprirli.

Idem... pensavo di essere l'unico alieno... ma il tuo post mi conforta! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/03/2018 18:01 #35317 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Anobii - account per i libri + account per fumetti

per un periodo scrivevo all'interno del libro o della copertina...

per tanti anni, dalla seconda media fino a qualche anno fa, ho fatto le schede di analisi

ora ho i fogli excel, di cui uno riassuntivo con titolo e autore e posizione nella mia classifica dei preferiti

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
05/01/2019 19:02 - 05/01/2019 19:05 #39588 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io avevo tentato di usare anobii, ma poi preso dallo sconforto l'ho abbandonato per LibraryThing (..., e questo link per la mia biblioteca virtuale ) e Goodreads .

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ultima Modifica 05/01/2019 19:05 da Bilbo Baggins.

Di più
22/02/2019 21:30 #40056 da Tempovariabile
Risposta da Tempovariabile al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Che bello questo forum. Io all'inizio, copiando da colleghi avevo iniziato con un taccuino, quindi carta e penna. Poi avevo provato anobii, perchè mi piaceva la grafica della libreria. Abbandonata da un bel po', proseguo con carta e penna. Lo sconforto è il paragone tra il numero di libri letti nei diversi anni. A volte mi sento "brava", altri meno...So che è stupido, ma la mia parte deviata e compulsiva guarda anche questo... Più serimante sono colta dalla tristezza quando rileggo titoli di libri che mi rendo conto di non ricordare.
Mi chiedo spesso se sia solo questione di memoria o altro. Mentre leggo, ciascun libro mi lega a sè, ma poi sono pochi quelli che potrei ricordare così su due piedi. A volte devo sforzarmi anche di ricordare l'ultimo letto.
Forse è la frenesia della vita, o, più probabilmente, non sono una lettrice vera.
Non lo so. Magari mi piace solo quella "vertigine della lista" nel sentirmi circondata da libri che o non lgegerò mai, o non ricorderò mai.
Ringraziano per il messaggio: clob

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv