Sabato, 06 Settembre 2025

Come tenete traccia dei libri letti?

Di più
19/03/2023 13:05 #62791 da Sirtaki
Risposta da Sirtaki al topic Con che software gestire la vostra libreria
Vi spiego: io ne adotto due, il primo BookBuddy per iOS e MacOS (silicon) mi aiuta a gestire quelli di carta.

Poi uso Calibre per quelli elettronici. Però mi domando sempre se ci siano soluzioni migliori.

Per chi vuole provare BookBuddy, metto le informazioni.

BookBuddy
itunes.apple.com/us/app/bookbuddy-book-l...ger/id395150347?mt=8

P.S.: spero di non essere OT.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2023 13:36 #62793 da Edna
Grazie, se siamo OT lo siamo in due . Anche io uso Calibre per i digitali, ma per entrambi uso Anobii. Lo so, è vecchio e spesso in crash, ma ormai sono affezionata. Purtroppo i gruppi sono molto poco frequentati e quindi lo utilizzo prevalentemente come archivio. Non posso quindi darti suggerimenti per nuovi sistemi, ma sono interessata per le eventuali proposte. Seguo.
Ringraziano per il messaggio: Sirtaki

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/03/2023 15:49 - 19/03/2023 15:53 #62796 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Con che software gestire la vostra libreria
Per tenere traccia delle letture (quindi non di tutti i libri in mio possesso) uso Anobii e il bullet journal, in questo modo ho una versione cartacea e una digitale.
Per gli ebook, anche io uso Calibre ma per i cartacei non uso nulla.

Quello che io ho fatto è stato creare un file word lunghissimo, fatto con tabelle divise per generi, dove ho inserito tutti i libri/ebook che ancora devo leggere o che voglio leggere... man mano cancello i già letti. Sembra un lavoro sciocco, ma questo mi avvantaggia quando voglio leggere un genere ma non so che titolo scegliere, oppure per i libri da proporre nei gruppi di lettura che frequento.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 19/03/2023 15:53 da mulaky.

Di più
19/03/2023 15:58 #62797 da Sirtaki
Allora forse può davvero interessarvi BookBuddy se avete un iPhone. Praticamente funziona in modo molto comodo: scansionate l’ISBN e tira fuori tutto i dati. Poi potete aggiungere note interessanti quali, ad esempio, data di lettura o altri metadata come si fa con Calibre (anche se non allo stesso livello di profondità). Stavo valutando un’applicazione web, meglio se open source perché se domani non dovessi avere più BookBuddy?

Per carità ti fa esportare tutti i dati in Excel oltre che in CSV. Però una soluzione web non mi dispiacerebbe. Deve comunque essere efficiente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/03/2023 16:28 #62798 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Con che software gestire la vostra libreria
Il funzionamento di BookBuddy, per come lo descrivi, mi pare praticamente lo stesso di Anobii , il quale si può gestire da pc (sul loro sito) o tramite smartphone.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
19/03/2023 18:46 #62800 da Sirtaki
Ho deciso che questa sera butto un occhio ad Anobii. Sono curioso, pare che ci siano software per librerie gratuiti ma molto professionali. Viene citato il software Koha e anche Opals. Vedrò, intanto grazie!

Di più
19/03/2023 19:58 #62801 da Sirtaki
Risposta da Sirtaki al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Dunque, piccolo aggiornamento. Alla fine ho voluto cambiare approccio: ho trovato alcuni software open source dedicati alle gestione delle librerie (esatto, proprio i negozi) ma non delle semplici librerire domestiche e quindi ho cercato qualcosa di open ma anche di self-hosted e mi sono concentrato sui plug-in per Wordpress che, si installa e si mantiene in modo facile. Ce ne sono alcuni davvero sfizioni, soprattutto quello che prende il nome di Moberry Book Manager . Al momento penso che rimarrò ancora con Book Buddy ma Anobii mi sembra un ottima alternativa anche se non è self-hosted.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/03/2023 17:23 #62882 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Ho unito la nuova discussione sui software per tenere traccia dei libri con questa già esistente, visto che l'argomento è lo stesso.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Sirtaki

Di più
22/05/2024 11:42 #67221 da DarkMiryam
Risposta da DarkMiryam al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Ho usato Anobii e Goodreads fino a quando non mi sono resa conto che il 50% dei libri che leggo non sono presenti su quelle piattaforme (che, ormai, uso solo per consultare le recensioni altrui). 
La scorsa estate mi sono imbattuta, dopo lunghe ricerche, in bookwyrm.gatti.ninja/ dove è possibile caricare anche libri di difficile reperibilità, ma dal momento che l'interazione tra lettori è quasi nulla ho perso interesse e, alla fine, ho iniziato l'anno con un bel reading journal.
Ne avevo visto uno molto carino da Feltrinelli, Booklover di Felicia Kingsley, ed ero lì lì per prenderlo quando mi sono detta che, in fondo, potevo anche crearmene uno da sola. Ho preso spunto da quello, cambiando giusto un po' di cosette ma soprattutto personalizzandone le schede in base al tipo di lettura. 

Ho visto che si parlava anche di software per la gestione dei libri... Io mi trovo benissimo con quello di Unilibro. Ha una sola pecca: ci mette un sacco di tempo ad aprirsi. Non dico ai livelli della 56k ma... 

×o°” ̃`”°o× Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle. [Roald Dahl] ×o°” ̃`”°o×

Di più
27/05/2024 11:54 #67264 da enrico.querci
Risposta da enrico.querci al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io contnuo a usare LibraryThing , lo uso ormai da tanto tempo e mi sembra il migliore.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv