porthosearamis ha scritto:....io sapevo che contribuirono anche alcune banche genovesi....
in ogni caso....non credo che la motivazione dei mancati finanziamenti fosse legata alla chiesa o a questioni religiose....
tanto che la spedizione fu finanziata dai reali di spagna che veniva considerato il paese più vicino al Papa....
inoltre l'impresa di colombo avrebbe dimostrato che la terra non era piatta ma tonda....ma questa era una convinzione presente anche presso i greci...
in realtà anche in spagna, prima di concedere i finanziamenti passarono molti anni e i dubbi riguardavano il fatto che le indie erano molto più lontane di quanto pensava colombo.....e a posteriori possiamo dire che avevano ragione loro....aldilà dell'importanza del viaggio di colombo....
non sono neppure sicuro che a colombo avrebbe fatto piacere essere considerato spagnolo...dato che morì completamente dimenticato e con un forte risentimento nei confronti dei reali spagnoli che non avevano mantenuto le promesse che gli avevano fatto...
no guarda hai ragione, io devo rimanere nel mio stagnino che riguarda la storia fino all'epoca paleocristiana, dopo di solito i miei pregiudizi sulla chiesa prendono il sopravvento.. è solo che non me lo vedevo colombo molto patriottico ma chi può dirlo

comunque su quel sito dicono cazzate perchè c'era scritto che fu papa innocenzo VIII a finanziarlo e non la spagna... tendenzialmente sono le stesse persone che vedono cellulari nei geroglifici egiziani.
e non intendevo assolutamente dire che la chiesa ha detto che andare nelle indie non va bene, o non sa da fa, ma semplicemente che la chiesa avrebbe sicuramente pubblicizzato la cosa. e cmq credo che ieri come oggi influenzi la vita italiana, noi oggi non possiamo decidere come morire, non possiamo sposarci se non tra eterosessuali e non possiamo donare il nostro corpo alla scienza... credi sia una scelta veramente nostra o anni di papato in italia che hanno plasmato il pensiero comune e aggiungerei "bigotto"? non credi che in quell'epoca fosse lo stesso, visto che il papato non era solo potere spirituale ma anche secolare.
non proseguo altrimenti mi dilungo troppo