Sabato, 06 Settembre 2025

Ghost writer

• Roby
  • Avatar di Roby Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/06/2013 10:34 #9925 da Roby
Ghost writer è stato creato da Roby
Cosa pensate del fenomeno dei "ghost writer"? Avete un'opinione positiva o negativa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2013 10:52 #9928 da Francis
Risposta da Francis al topic Ghost writer
me ignorante!
chi sono i ghost writers??

...in medio stat virtus...

• Roby
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/06/2013 11:09 #9929 da Roby
Risposta da Roby al topic Ghost writer
Sono tutti quegli autori che usano uno pseudonimo per pubblicare un romanzo o che scrivono il loro vero nome in un angolo della copertina del libro :)

Di più
02/06/2013 11:20 #9930 da Elle
Risposta da Elle al topic Ghost writer
Credo sia una scelta personale, e visto che in nessun caso nuoce all'altrui o limita la sua libertà non c'è motivo per discrimanrli :)
leggere uno dei loro libri? perché no? se è valido XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
02/06/2013 11:31 #9931 da Francis
messa così infatti non vedo implicazioni sulla qualità dell'opera...
un autore può avere mille motivi per voler utilizzare uno pseudonimo, ma se il libro è bello perché non leggerlo??
non ho capito però una cosa: è un fenomeno di attualità o è un termine che viene assegnato a tutti gli scrittori che hanno usato nomi falsi anche in passato??

• Roby
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/06/2013 11:38 #9933 da Roby
Francis ha scritto:

non ho capito però una cosa: è un fenomeno di attualità o è un termine che viene assegnato a tutti gli scrittori che hanno usato nomi falsi anche in passato??

Mi sembra che sia un fenomeno di attualità! Ho visto di recente un film con Charlize Theron che appunta interpreta una ghost writer e allora mi è venuto spontaneo chiedervi la vostra opinione su questa nuova generazione di scrittori! Ah, il film si chiama Young Adult, che non è altro che il nome della serie di libri per adolescenti che la protagonista scriveva!!
Beh però a ben pensarci questo fenomeno non è proprio nuovo...Jane Austen pubblicava i suoi romanzi anonimamente all'inizio della sua carriera e la scrittrice George Eliot conservava questo suo pseudonimo maschile per continuare a pubblicare i suoi romanzi nell'età vittoriana! Ma sono sicuro che all'epoca non esisteva il termine ghost writer, sa molto da blogger :laugh:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/06/2013 11:54 #9934 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Ghost writer
Elle ha scritto:

Credo sia una scelta personale, e visto che in nessun caso nuoce all'altrui o limita la sua libertà non c'è motivo per discrimanrli :)
leggere uno dei loro libri? perché no? se è valido XD

Anche io la penso come Elisa, è una scelta soggettiva. L'autore può decidere per mille motivi di non comparire con il suo vero nome. Credo che scrivere sia mettere a nudo se stessi e la propria anima, e delle volte magari non si vuole essere "riconoscibili" proprio per questo...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
02/06/2013 12:39 #9937 da Francis
beh il Club non deve guardare tanto lontano per trovare un esempio di ghost writer: Montesquieu non ha pubblicato a suo nome le Lettere persiane che abbiamo letto a maggio e lui ha avuto i suoi motivi per restare anonimo.. la satira che ha fatto contro il suo Paese, nonostante fosse nascosta dietro gli occhi di due stranieri, era comunque abbastanza forte..

il film di cui parla Roby io non l'ho visto.. rimedierò!!

• Roby
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/06/2013 14:47 #9938 da Roby
Francis ha scritto:

il film di cui parla Roby io non l'ho visto.. rimedierò!!

A me è piaciuto tanto!! ;)

Ad ogni modo io non so se definirmi favorevole o contrario a non mostrare il proprio nome sui libri...in fondo se hai fatto 30 riuscendo a pubblicare il libro e soprattutto a scriverlo che non è da tutti, fai anche 31 inserendo anche il tuo nome! Per un fatto di orgoglio personale, io la vedo così :)

Di più
02/06/2013 16:06 #9939 da Elle
Risposta da Elle al topic Ghost writer
beh si giusto roby, ma credo che se come montesquieu sia per scappare alla censura, o perché così non si venga perseguitati...
tra l'altro ieri ho visto un doc su Anonymous, una sorta di gruppo di hackers che lotta contro la censura, ha iniziato contro Scientology che non permetteva a nessuno di parlarne male... certo però che Anonymous essendo composti da umani ha il difetto che a furia di combattere mostri rischia di diventare un mostro egli stesso. Questa era solo una divagazione però :)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv