Sabato, 06 Settembre 2025

Ghost writer

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/01/2017 12:32 #28938 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ghost writers

Scusa Bea, perché sottolineare le parole? La mia era una risposta simpatica, spero tu non l'abbia recepita diversamente. :(

Scusami, era solo per sottolineare che non ho mai preteso di affermare con sicurezza che King faccia uso di Ghost Writers, come invece il tuo iniziale messaggio di risposta mi aveva erroneamente fatto intuire (nel senso che sembrava volessi dire "Beatrice guarda che ti stai sbagliando proprio!!" :laugh: ), e che essendo tu un'esperta di quest'autore magari aveva informazioni più precise e mia era da intendere come un'innocente domanda :laugh: ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2017 20:20 #28940 da kers
Risposta da kers al topic Ghost writers

Secondo me saper scrivere libri che tocchino il cuore è una dote, non un lavoro. Altrimenti saremmo tutti scrittori ;)

Facciamo un esempio stupido ma calzante: Brad Pitt, Leonardo Di Caprio ecc. hanno accumulato soldi durante gli anni e decidono di far recitare altri al posto loro però lasciando il loro nome nei titoli di coda....ma dato che recitare è la loro passione continuano a farlo a casa tanto per intrattenere i parenti :P :P :P (e non parlatemi delle controfigure perché li paragonerei ai correttori di bozze ;) )

Certo che è una dote, tant'è vero che solo chi ha la dote - o la furbizia necessaria, se vogliamo - riesce a farne un lavoro. Una volta che ne hai fatto un lavoro però ci devi campare, e non si campa di passione.
L'esempio degli attori non mi sembra calzante per niente, visto che un attore lavora con la propria faccia e il proprio corpo, e se lo sostituisci è palese. Lo scrittore vende un prodotto che potrebbe essere realizzato da chiunque, dal momento che non ci sono spettatori a controllare che lo stia scrivendo lui personalmente. Non a caso gli attori di cui sopra, come tanti altri personaggi, spesso si improvvisano scrittori: questo significa necessariamente che i libri li hanno scritti loro? O che basta mettere la propria faccia famosa in copertina?

Di più
10/03/2017 21:13 #29944 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ghost writers
Scusa Kers, mi ero persa la tua risposta.
Sono sicura che hai ragione su tanti punti ma ho un animo terribilmente romantico (come qui a volte mi hanno fatto notare) e continuo a sognare che fare lo scrittore sia una passione che vada al di là dell'aspetto commerciale e continuo a sperare che gli autori che amo scrivano da sé le storie che mi appassionano.
Fino a prova contraria continuerò a crederci. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv