Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015

Sondaggio: Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015 (terminato il 2014-12-25 00:00:00)

La statua di sale
11 52.4%
Lo scandalo Modigliani
5 23.8%
Il cavaliere irlandese
5 23.8%
Numero votanti: 21 ( mstesym, patrizio, frulcino, Virgi91, Alice ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/12/2014 07:51 #14345 da Francis
Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015 è stato creato da Francis
ecco la mia proposta, già approvata dallo Staff, per Gennaio 2015

La statua di sale, Gore Vidal (Roma, Fazi, 1998)
(Contemporaneo)

Gore Vidal scandalizzò l'America del dopoguerra con un romanzo che parlava di un tema ancora considerato un tabù nel Nuovo Continente: l'omosessualità. Una giornata d'amore condiziona per sempre la vita dei due protagonisti maschili e il romanzo si snoda tra sentimenti, vita cosiddetta "normale", anni che passano, introspezione psicologica. Un romanzo contrastato, tanto che nessun quotidiano volle pubblicarne la notizia della messa in commercio e moltissime case editrici si rifiutarono di editarlo. Un romanzo che costò tanto a Vidal sul piano della carriera politica e che merita di essere letto per conoscere uno spaccato della società americana che solitamente si fa finta di poter sottintendere.

Lo scandalo Modigliani, Ken Follett (Milano, Mondadori, 1986)
(Thriller)

Il ritrovamento di una nuova tela dipinta forse dal grande Modigliani scatena una guerra senza esclusione di colpi tra ricettatori, critici d'arte, case d'asta, appassionati e criminalità organizzata. Tutti vogliono mettere le mani su questa tela e lo spionaggio bellico che caratterizzava i primi romanzi di Follett si evolve e si veste qui di arte, politica e malavita. "Lo scandalo Modigliani" è uno dei primi romanzi di Follett, pubblicato quasi in contemporanea con il suo grande capolavoro "I pilastri della Terra", e sicuramente merita di essere letto.

Il cavaliere irlandese, Julienne Osborne-McKnight, Piemme, 2002)
(Fantasy)
Fantasy, anche se la storia di partenza è reale. Il racconto ruota intorno alle vicende che portarono Patrizio a diventare il principale evangelizzatore cristiano nelle isole britanniche. La storia vera della sua evangelizzazione è mescolata qui con la cultura, i riti ed i personaggi mitici del mondo celtico che incontrò e con cui dovette confrontarsi. Dall'arroganza iniziale dell'evangelizzatore sicuro che il suo sia l'unico dio vero, alla consapevolezza di dover accettare la realtà preesistente di culture molto più antiche e la presenza dei loro sacerdoti e sacerdotesse, i druidi.

...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/12/2014 11:51 #14349 da melville87
Risposta da melville87 al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Omosessualità e evangelizzazione:-):-):-)Francis vuoi cambiare il mondo?? :-):-)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/12/2014 11:52 #14350 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Via alle votazioni! Le categorie sono corrette! Grazie! ;-)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2014 12:14 - 03/12/2014 17:39 #14351 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Per non sbagliare voterò per Gore Vidal...per ultimo!!! :woohoo:

Il terzo titolo effettivamente è curioso, un fantasy in cui l'elemento fantasy è un mito irlandese che aiuta Patrizio ad evangelizzare gli indigeni Irlandesi.

In genere quando sento parlare di evangelizzazione mi vengono i brividi (per tacere della prostatite) ben conoscendo i modi con cui queste opere di fede sono state condotte. E oltre alle modalità bisognerebbe poi discutere dei veri fini. Se poi un mito che appartiene ad una cultura pagana ti aiuta ad evangelizzarla...abbiate pazienza!!! :sick:

Insomma questa volta si va dall'omosessualità alla evangelizzazione...che si cerchi la catarsi? :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 03/12/2014 17:39 da pierbusa.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2014 12:18 #14352 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015

guidocx84 ha scritto: Via alle votazioni! Le categorie sono corrette! Grazie! ;-)

Meno male che ce l'abbiamo fatta. :P

Per dirla con i latini:

Hoc opus, hic labor est

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/12/2014 12:28 #14353 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
l'elemento fantasy del terzo libro non è propriamente tale..
è costituito dai racconti di Ossian, personaggio mitico della cultura celtica, da cui derivano i bellissimo canti ossianici..
il romanzo, in pratica, cerca di far capire come Patrizio abbia alleggerito l'arroganza dell'evangelizzatore facendogli capire che deve incentrare la propria religione su quella già esistente, centenaria..
un po' com'è avvenuto per la religione cristiana trapiantata a Roma (il Natale sulla festa del Sol Invictus, l'identiicazione dei tratti distintivi della Vergine con quelli di Iside e via discorrendo..)

ho voluto proporre temi importanti di cui prlare: la religione e l'omosessualità.
il libro di Follett è per gli amanti dell'autore e per chi vuole leggere qualcosa di più leggero.. (anche se spesso da alcune considerazione che l'autore fa si traggono comunque utili spunti di riflessione)

non voglio convertire nessuno, eh!!
anche perché se lo facessi io, la Chiesa Cattolica mi scomunicherebbe!! :blush: :blush: :blush:

...in medio stat virtus...
Di più
03/12/2014 13:00 #14354 da melville87
Risposta da melville87 al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Credo che lo spunto di riflessione del terzo libro , sia veramente curiosa:-):-):-) ma ho paura che non mi piacerebbe , alla lunga, e gli ho preferito, anche per ragioni personali, il primo ...vidal:-):-):-) che a me personalmente ricordo una famosa casa produttrice di docciaschiuma economici...:)
Di più
03/12/2014 13:08 #14355 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Io ho appena votato! Speriamo che questo mese vinca il libro che ho scelto :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
03/12/2014 13:21 #14357 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Anche questo nuovo titolo aggiunto è intrigante come il precedente.
Sono davvero indecisa, in particolare tra 2 dei 3, perciò questo mese mi prendo del tempo per riflettere. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
03/12/2014 14:44 #14358 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Ho guardato nel sito provinciale della biblioteca per vedere la reperibilità dei 3 libri e per fortuna sono tutti (memore dell'esperienza con il libro di Geda preferisco non acquistare più un libro se non sono già sicura che mi piacerà ;) )
Però volevo far presente, per chi non fosse fortunato a trovarli in biblio, che il cavaliere irlandese è difficilmente reperibile anche per l'acquisto. Si trovano solo 4 copie usate su amazon.
Ecco, voleva essere un info che magari può essere utile a chi deve ancora votare. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro