Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015

Sondaggio: Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015 (terminato il 2014-12-25 00:00:00)

La statua di sale
11 52.4%
Lo scandalo Modigliani
5 23.8%
Il cavaliere irlandese
5 23.8%
Numero votanti: 21 ( mstesym, patrizio, frulcino, Virgi91, Alice ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/12/2014 09:00 #14387 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Ecco l'incipit de "Lo scandalo Modigliani" di Ken Follett:

Il fornaio si grattò i baffi neri con l’indice infarinato, imbiancandoli quanto bastava per apparire più vecchio di dieci anni. Intorno a lui gli scaffali e i banchi erano pieni di lunghe pagnotte fresche e croccanti e quel profumo casalingo gli saturava le narici e gli faceva gonfiare il petto di orgoglio soddisfatto. Era la seconda infornata della mattina: le vendite andavano bene perché il tempo era splendido. Bastava un po’ di sole per indurre le casalinghe di Parigi a uscire per comprare il suo ottimo pane.
Guardò dalla vetrina e socchiuse gli occhi per ripararli dalla luce. Una bella ragazza stava attraversando la strada. Il fornaio rimase in ascolto e sentì la voce stridula della moglie che, nel retrobottega, discuteva con un garzone. Il battibecco sarebbe continuato per qualche minuto: era sempre così. Certo di non essere sorpreso, il fornaio si prese il lusso di adocchiare la ragazza con avido interesse.
L’abitino estivo era leggero e sbracciato, e il fornaio pensò che doveva essere costato parecchio, anche se non era un esperto in materia. La gonna scampanata ondeggiava graziosamente a metà coscia, metteva in risalto le gambe nude e snelle, e prometteva senza mai concederli scorci piccanti di biancheria femminile.
Era troppo snella per i suoi gusti, pensò il fornaio quando la ragazza si avvicinò. I seni erano piccoli e non oscillavano neppure al ritmo del passo lungo e deciso. Dopo vent’anni di matrimonio con Jeanne-Marie il fornaio non si era ancora stancato dei seni voluminosi e penduli.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
L'argomento è stato bloccato.
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2014 16:25 #14388 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
riferendomi a Il cavaliere irlandese, la lettura che hai riportato tu, Pierbusa, non rispecchia il vero spirito del libro, che io ho letto tempo fa..
in realtà non si tratta della cultura celtica che soccombe di fronte a quella cristiana, ma di come la cultura cristiana per impiantarsi nel mondo irlandese debba fare i conti con ed arricchirsi di una cultura pregressa ed importante come quella celtica..
c'è un gioco un po' più sottile tra queste due chiavi di lettura..
comunque nella presentazione ho specificato che in realtà questo non è un libro fantasy come non è nemmeno un libro storico... mi colpisce il fatto che abbia avuto così poco successo da non essersi meritato nemmeno un e-book..

...in medio stat virtus...
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/12/2014 16:55 #14391 da pierbusa

Francis ha scritto: riferendomi a Il cavaliere irlandese, la lettura che hai riportato tu, Pierbusa, non rispecchia il vero spirito del libro, che io ho letto tempo fa..
in realtà non si tratta della cultura celtica che soccombe di fronte a quella cristiana, ma di come la cultura cristiana per impiantarsi nel mondo irlandese debba fare i conti con ed arricchirsi di una cultura pregressa ed importante come quella celtica..
c'è un gioco un po' più sottile tra queste due chiavi di lettura..
comunque nella presentazione ho specificato che in realtà questo non è un libro fantasy come non è nemmeno un libro storico... mi colpisce il fatto che abbia avuto così poco successo da non essersi meritato nemmeno un e-book..

Ho specificato Francis che non ho letto il libro cosa che mi riprometto di fare non appena mi arriverà il cartaceo. Le mie erano impressioni sulle impressioni altrui...
Però il fatto che l'abbia pubblicato la Piemme... :huh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
  • Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2014 17:18 #14394 da Francis
lo hai mandato a prendere in libreria??
o tramite eBay o simili??
(giusto per curiosità..)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/12/2014 17:21 - 05/12/2014 18:31 #14395 da pierbusa

Francis ha scritto: lo hai mandato a prendere in libreria??
o tramite eBay o simili??
(giusto per curiosità..)

Il libro non è più disponibile tramite i canali ufficiali. L'ho trovato in edizione economica su ebay (poi ti manderò la fattura :P :P :P ).

Ultima Modifica 05/12/2014 18:31 da pierbusa.
  • Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2014 17:30 #14396 da Francis
(poi ti manderò la fattura :P :P :P ).

ahahah!! :ohmy: :blink:

quando ti arriva allora fammi sapere cosa ne pensi!! B)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/12/2014 21:11 #14397 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
votato.....l'Irlanda mi è rimasta nel cuore....serve dire altro? ;) :laugh:
  • Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/12/2014 08:22 #14401 da Francis
io leggo un sacco di libri sulla cultura irlandese e celtica dell'antichità...
mi affascina!!
penso che la mia passione per i paesaggi fantasy derivi proprio da questo...

Di più
09/12/2014 08:09 #14424 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
:laugh: hai scelto uno genere che leggo sempre e un autore di cui ho sempre un libro nuovo che aspetta di essere letto... quindi ho scelto.... la ventata d'aria fresca! Ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo!
Speriamo ne sia valsa la pena!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Di più
09/12/2014 08:17 #14427 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta Libro del Mese - Gennaio 2015
Io ero tentata di votare Follett, tanto per leggere qualcosa di leggero dopo Terzani, però alla fine ho scelto Il cavaliere irlandese perchè m'incuriosiva di più! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro