Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese Dicembre 2015

Sondaggio: SCELTA DEL LIBRO DEL MESE DICEMBRE 2015 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

Il terzo gemello
8 32%
Kafka sulla spiaggia
6 24%
Leggere Lolita a Teheran
11 44%
Numero votanti: 25 ( susy95, melville87, Annù, tati.na, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2015 05:39 - 01/11/2015 05:43 #20294 da bibbagood
Scelta del libro del mese Dicembre 2015 è stato creato da bibbagood
Il terzo gemello. Ken Follett
CATEGORIA 6 Horror-Thriller-Mistero-Gotico
Una giovane scienziata sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli. Improvvisamente, quando scopre due gemelli assolutamente identici , ma nati da madri diverse, si accorge che qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi. Perché le sue indagini mettono in allarme una società di punta nel campo della biogenetica? E' possibile che esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevolmente? E in che modo è coinvolto nella vicenda anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti?

Kafka sulla spiaggia. Haruki Murakami
CATEGORIA 7. Fantascienza-Fantastico-Fantasy
Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia e amplifica quella di Edipo.
Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del propio destino.

Leggere Lolita a Teheran. Azar Nafisi
CATEGORIA 8. ALTRO (AUTOBIOGRAFIA ROMANZATA)
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, e cioè spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura.
Leggere Lolita a Teheran ci offre uno spaccato di storia dell'Iran raccontato da chi quella storia l'ha vissuta in prima persona ma è anche e forse soprattutto l'appassionante racconto di un seminario semiclandestino in cui per due anni sette giovani donne e la loro insegnante si concedono il lusso "nello spazio magico del [suo] salotto" di togliersi veli e chador che non per libera scelta ma per imposizione indossano e, tra caffè e pasticcini, storie private e critica letteraria, discutendo di Nabokov, Fitzgerald, Jane Austen ed Henry James, mettono a confronto finzione e realtà, fiaba e storia, sogno e concretezza del quotidiano.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/11/2015 05:43 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marioluca
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/11/2015 09:07 #20295 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Tre belle proposte complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/11/2015 14:20 #20299 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
SONDAGGIO APPROVATO!!!!
sono aperte le votazioni! ;)
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/11/2015 15:20 - 01/11/2015 15:21 #20302 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Bea ho in lista da leggere il primo e il terzo. Per quanto riguarda la seconda proposta volevo leggere qualcosa di suo...... Ora dimmi devono per forza regalarti dei crediti per avere queste belle proposte??? :D
Quindi grande Bea e grazie e emilyjane.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 01/11/2015 15:21 da Katya.
Di più
01/11/2015 15:45 #20305 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Io non ho dubbi, ma con il cell non posso votare! Voterò più avanti :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2015 16:32 #20307 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Ahahaha grazie :blush:
Visto che Emi ha dato l´ok, motivo la mia scelta.
Avrei forse voluto proporre un "classico",ma viste le due maratone in corso ho pensato fosse meglio di no. Avrei voluto proporre King,ma visto che il Club di Napoli ha appena letto un libro suo,ho pensato non avrebbero avuto voglia di leggerne subito un altro! Quindi,per alleggerire le letture impegnative e sfatare il mito che qui si leggono solo mattoni ( :whistle: :whistle: ), ho pensato a Ken Follett, di cui ho letto solo I pilastri della terra e che volevo approfondire. Il terzo gemello è meno conosciuto e quindi ho pensato che magari anche coloro che avessero gia letto alcune sue opere non avessero letto questa. Il fatto che si muova sullo sfondo della ricerca genetica mi ispirava,anche se non so quanto poi effettivamente questo elemento verrä approfondito. Un Thriller penso sia in ogni caso l´ideale per alternare tutte le altre letture pesanti che abbaimo in programma ;)
Di Murakami è tanto che voglio leggere qualcosa,visto che vince premi su premi,ma il fatto che sia un genere cosi strano, fantasy-onirico-paranormale,mi ha sempre bloccato. Kafka sulla spiaggia mi sembrava però una via di mezzo,ci sono elementi fantastici, l´atmosfera è sempre da sogno, ma i rimandi alla mitologia classica, ad autori contemporanei, le descrezioni del giappone e delle sue tradizioni mi hanno convinto a voler affrontare finalmente questo autore.
Gli aspetti che mi hanno invogliato a proporre Leggere Lolita a Teheran sono invece vari: È un metalibro, parla al suo interno di altre opere importanti,non solo accennandovi,ma analizzandole sotto vari punti di vista; parla di un club letterario, e quindi potrebbe essere interessante anche in riferimento alla discussione del Vademecum; parla della condizione della donna, tema che ultimanete sul forum viene citato spesso; ci descrive l´Iran, le sue tradizioni e la sua storia,facendoci conoscere anche solo in minima parte un paese molto diverso dal nostro.

Vabeh insomma spero qualcosa vi ispirerà :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, pierbusa
Di più
01/11/2015 16:53 #20308 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
io do il mio voto a Follett, da tempo ho voglia di leggere qualcosa di suo e questa mi sembra un ottima occasione. Comunque bellissime proposte!
Di più
01/11/2015 17:06 #20309 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Approfitto della momentanea grazia, cioè la connessione, e voto subito Follett! Per me non ci sono dubbi, ho letto tanti suoi libri, amo per lo più quelli a sfondo storico gli altri li ho sempre trovati belli ma non a livello. Vedremo come andrà con il terzo gemello, sperando che vinca. :laugh: ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
01/11/2015 17:22 #20310 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

bibbagood ha scritto: Il terzo gemello. Ken Follett
CATEGORIA 6 Horror-Thriller-Mistero-Gotico

Kafka sulla spiaggia. Haruki Murakami
CATEGORIA 7. Fantascienza-Fantastico-Fantasy

Leggere Lolita a Teheran. Azar Nafisi
CATEGORIA 8. ALTRO (AUTOBIOGRAFIA ROMANZATA)

Ben fatto Sfinge, ben fatto !
Veramente tre belle proposte ;)

Ora non so davvero che votare.... mi hai messo a pensare un po' :laugh:
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2015 17:35 #20312 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Tre ottime proposte, tre ottimi motivazioni per leggere questi libri! :laugh:

Ho votato Murakami perché è da un po' di tempo che penso di affrontarlo e poi rimando sempre. Ora, forse e la volta buona!

In ogni caso, questa volta, sarò comunque contento qualunque dei tre libri verrà scelto! :)

Brava Bea!!! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro