Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese Dicembre 2015

Sondaggio: SCELTA DEL LIBRO DEL MESE DICEMBRE 2015 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

Il terzo gemello
8 32%
Kafka sulla spiaggia
6 24%
Leggere Lolita a Teheran
11 44%
Numero votanti: 25 ( susy95, melville87, Annù, tati.na, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/11/2015 18:13 - 01/11/2015 18:16 #20313 da niggle
Risposta da niggle al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Gran belle proposte Bea :cheer: Ho votato Murakami, uno scrittore che già conosco e che ho molto amato in La ragazza dello Sputnik - dove a un certo punto realtà e sogno si mischiano fino a non saperli più distinguere. Kafka sulla spiaggia era molto che desideravo leggerlo.
Il Terzo gemello l'ho letto.
Leggere Lolita a Teheran invece l'ho scartato perché non ho ancora letto Lolita. So che non dovrebbe essere un problema, la trama di Lolita più o meno la conosciamo tutti, ma se è come dici tu e questo è un metalibro, allora forse ci sono cose che potrei apprezzare solo avendo condiviso questa lettura con il personaggio principale. Magari è solo una fisima mia ma tant'è :side:

p.s. rileggendo noto una marea di ripetizioni: leggerlo, letto, leggere, letto... chiedo venia :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 01/11/2015 18:16 da niggle.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2015 18:56 - 01/11/2015 18:57 #20314 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

niggle ha scritto: Leggere Lolita a Teheran invece l'ho scartato perché non ho ancora letto Lolita. So che non dovrebbe essere un problema, la trama di Lolita più o meno la conosciamo tutti, ma se è come dici tu e questo è un metalibro, allora forse ci sono cose che potrei apprezzare solo avendo condiviso questa lettura con il personaggio principale. Magari è solo una fisima mia ma tant'è :side:

Sì, il tuo ragionamento è condivisbile, io stessa sto leggendo or ora Lolita ( :whistle: ), in realtà leggendo le recensioni su internet non sembra cosi determinante aver letto gli altri libri di cui si parla. Io l´ho detto mettendolo in contrapposizione con i riferimenti letterari presenti in Murakami, dove ovviamente ci sono rimandi a Kafka (ma davvero :pinch: ) e soprattutto l´ Edipo, oltre che altri più "nascosti" (almeno questo è quanto ho letto nelle recensioni :whistle: ). In Leggere Lolita a Teheran si parla invece concretamente delle opere affrontate nel club (Orgoglioe pregiudizio/Austen, Lolita/Nabokov, Il grande Gatsby/Fitzgerald,Piazza Washington/James oltre ad altre meno nel dettaglio) e i legami che si creano tra le partecipanti e queste opere, i collegamenti che fanno tra queste opere e la società in cui vivono. Quindi in realtà credo che i libri in questione siano piu un pretesto per affrontare altri temi sotto una luce particolare. E i libri in cui si parla di libri mi hanno sempre affascinato :blush: Oltre al fatto che ho trovato interessante che sia lesperienza vera vissuta dall´autrice, insegnante di letteratura inglese.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/11/2015 18:57 da bibbagood.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2015 19:53 #20316 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

bibbagood ha scritto:

niggle ha scritto: Leggere Lolita a Teheran invece l'ho scartato perché non ho ancora letto Lolita. So che non dovrebbe essere un problema, la trama di Lolita più o meno la conosciamo tutti, ma se è come dici tu e questo è un metalibro, allora forse ci sono cose che potrei apprezzare solo avendo condiviso questa lettura con il personaggio principale. Magari è solo una fisima mia ma tant'è :side:

Sì, il tuo ragionamento è condivisbile, io stessa sto leggendo or ora Lolita ( :whistle: ), in realtà leggendo le recensioni su internet non sembra cosi determinante aver letto gli altri libri di cui si parla. Io l´ho detto mettendolo in contrapposizione con i riferimenti letterari presenti in Murakami, dove ovviamente ci sono rimandi a Kafka (ma davvero :pinch: ) e soprattutto l´ Edipo, oltre che altri più "nascosti" (almeno questo è quanto ho letto nelle recensioni :whistle: ). In Leggere Lolita a Teheran si parla invece concretamente delle opere affrontate nel club (Orgoglioe pregiudizio/Austen, Lolita/Nabokov, Il grande Gatsby/Fitzgerald,Piazza Washington/James oltre ad altre meno nel dettaglio) e i legami che si creano tra le partecipanti e queste opere, i collegamenti che fanno tra queste opere e la società in cui vivono. Quindi in realtà credo che i libri in questione siano piu un pretesto per affrontare altri temi sotto una luce particolare. E i libri in cui si parla di libri mi hanno sempre affascinato :blush: Oltre al fatto che ho trovato interessante che sia lesperienza vera vissuta dall´autrice, insegnante di letteratura inglese.

Signori e signore... la prima volta di Bea!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

E che prima volta! Ci hai dato dentro!! (ehm... ora la smetto... il doppio senso si sta facendo rischioso...)

Bei titoli! Io ovviamente sono super interessato al meta libro, anche in considerazione del fatto che abbiamo già letto Follet (Libro del Mese di Ottobre 2013) e che l'esperimento di scrittura collettiva che abbiamo concordato di fare al raduno ha come obiettivo proprio quello di realizzare un meta libro: il libro del Club del Libro. Pertanto ritengo che possa essere utilissimo confrontarsi con questa lettura.

Voto senza dubbio "Leggere Lolita a Teheran". Anche perché in realtà pare davvero non ci sia bisogno di aver letto i libri di cui parla... anzi... magari sarà uno spunto per invogliarci a leggerli ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/11/2015 08:11 #20328 da Anna88
Risposta da Anna88 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Salve a tutti!

Sono una nuova arrivata al Club del libro! :) Ho votato Murakami perchè è da un po' che vorrei leggere qualcosa di questo autore. Ho sullo scafale di casa "Nel segno della pecora" a prendere polvere da un po'. Purtroppo ho il viziaccio di comprare libri di impulso e poi mi manca il tempo (o la costanza ;) ) di leggerli. Questa potrebbe essere un'ottima occasione per conoscere questo autore.
Anche il libro del mese di Novembre mi ispira moltissimo. Non vedo l'ora di cominciare a leggerlo. :)

"... muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi: vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori." L. Pirandello - "Uno, nessuno e centomila"
Di più
02/11/2015 10:33 - 02/11/2015 10:34 #20335 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
E brava Bea che ti sei lanciata con le proposte! :cheer:
Questa volta io ne ho già letti 2 su 3 :laugh:

Il terzo gemello è uno dei due libri di Follett che ho letto (l'altro è I pilastri della terra): non mi ha entusiasmato, è un libro che si lascia leggere ma non mi ha lasciato nulla.

Murakami è uno dei miei scrittori preferiti: Kafka sulla spiaggia l'ho già letto ma, nonostante abbia visto che è piaciuto a molti, io l'ho trovato uno dei meno affascinanti. Forse non era il periodo giusto, non so...potrei anche pensare di prendere in considerazione una rilettura nel caso vincesse.

In ogni caso ho votato Leggere Lolita a Teheran perchè, oltre ad essere l'unico non letto, mi ha colpito subito, mi piacciono i libri che parlano di libri e poi è interessante scoprire anche la situazione delle donne, di quel paese, son posti che di solito con le mie letture non approfondisco mai.

In ogni caso mi avete rassicurato sul fatto che non sia necessario aver letto Lolita, perchè mi annovero anch'io tra quelli che non hanno ancora letto il romanzo...però non ho letto nemmeno Il grande Gatsby...sono pessima. :pinch:

Benvenuta Anna! :) Se ti va puoi dirci qualcosa in più di te nella sezione presentazioni. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 02/11/2015 10:34 da EmilyJane.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/11/2015 12:02 #20338 da bibbagood

EmilyJane ha scritto: E brava Bea che ti sei lanciata con le proposte! :cheer:
Questa volta io ne ho già letti 2 su 3 :laugh:

Il terzo gemello è uno dei due libri di Follett che ho letto (l'altro è I pilastri della terra): non mi ha entusiasmato, è un libro che si lascia leggere ma non mi ha lasciato nulla.

Murakami è uno dei miei scrittori preferiti: Kafka sulla spiaggia l'ho già letto ma, nonostante abbia visto che è piaciuto a molti, io l'ho trovato uno dei meno affascinanti. Forse non era il periodo giusto, non so...potrei anche pensare di prendere in considerazione una rilettura nel caso vincesse.

Uff, vedi, lo sapevo che avrei scelto male :( :( Però se alla fine due dei tre libri li hai già letti,vuol dire che erano libri che anche tu volevi leggere e quindi bene o male sto sulla tua stessa linea d´onda B) Poi che non ti siano piaciuti è un altro discorso.... :whistle:

Mannaggia :pinch:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/11/2015 12:06 #20339 da bibbagood

guidocx84 ha scritto:
Signori e signore... la prima volta di Bea!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

E che prima volta! Ci hai dato dentro!! (ehm... ora la smetto... il doppio senso si sta facendo rischioso...)

Che moderatore modello che abbiamo :pinch:

Di più
02/11/2015 12:31 #20341 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
votato anch'io!!
tra i tre titoli ovviamente il Follett l'avevo già letto e non l'ho votato, ma se vince non mi dispiacerebbe che lo commentassimo insieme!!

...in medio stat virtus...
Di più
02/11/2015 13:27 #20343 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

bibbagood ha scritto: Che moderatore modello che abbiamo :pinch:

Già direi monello più che modello....

Comunque ho deciso cosa votare.
In particolare perchè la società Iraniana mi incuriosice tantissimo, altro libro sempre suo che volevo leggere
è "Le cose che non ho detto", autobiografico.

Lessi la graphic novel di Marjane Satrapi, "Persepolis" ve la consiglio caldamente.

Ne hanno fatto anche un bel film d'animazione (ben fatto) :

Quindi il mio voto va a "Leggere Lolita a Teheran" , che era nella mia lista da un pezzo.
Di più
02/11/2015 13:35 #20344 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

bibbagood ha scritto: Uff, vedi, lo sapevo che avrei scelto male :( :( Però se alla fine due dei tre libri li hai già letti,vuol dire che erano libri che anche tu volevi leggere e quindi bene o male sto sulla tua stessa linea d´onda B) Poi che non ti siano piaciuti è un altro discorso.... :whistle:

Mannaggia :pinch:

Bea, ti sei risposta da sola! :laugh: Hai scelto benissimo, tutte letture che incuriosiscono! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro