Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese Dicembre 2015

Sondaggio: SCELTA DEL LIBRO DEL MESE DICEMBRE 2015 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

Il terzo gemello
8 32%
Kafka sulla spiaggia
6 24%
Leggere Lolita a Teheran
11 44%
Numero votanti: 25 ( susy95, melville87, Annù, tati.na, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/11/2015 21:34 #20400 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
no,no che smontare, L'ho anche votato :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/11/2015 08:19 #20408 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Io voto ad occhi chiusi. Mi piacciono tutte è tre le scelte come già detto, però ho deciso di votare Leggere Lolita a Teheran. Anni fa ero indecisa su cosa proporre sul club, era il lontano 2011 :laugh: :laugh:
Volevo proporre Leggere Lolita a Teheran o Mille splendidi soli (testimonianze vere che ho sempre voluto leggere sulla condizione della donna :laugh: ). Alla fine ho proposto Mille splendidi soli. Si è rivelata anch'essa un ottima scelta dato che è stato libro d'oro del 2011 :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
04/11/2015 09:57 #20422 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Mi sono decisa e ho votato... Il terzo gemello ma vedo che è un testa a testa serrato :P

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Di più
04/11/2015 10:05 #20425 da AleFi
Risposta da AleFi al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015

bibbagood ha scritto: E con l´entrata di Alessia nel Club, si scoprì l´abilità corruttiva di Claudia.....

:laugh: :laugh: :laugh: direi proprio di no...
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2015 14:31 - 05/11/2015 14:32 #20481 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Per coloro che sono ancora indecisi, do qualche altra informazione sui tre libri. Dal momento che non ne ho letto nessuno, mi baso su ciò che leggo qua e là :whistle:

Il terzo gemello: Come ogni Thriller che si rispetti, dovrebbe essere una storia piena di colpi di scena, più o meno prevedibili, ma che rendono la narrazione incalzante per tutte le 500 pagine. Le storie dei numerosi personaggi si intrecciano tramite varie coincidenze, sullo sfondo della genetica e della bioetica. Tale pretesto narrativo fa nascere la domanda sulle possibilità che l´ingegneria genetica offre anche a coloro che non sono spinti dall´amore per la scienza.

Kafka sulla spiaggia: Murakami, lo scrittore visionario che accumula premi,crea anche qui un´atmosfera tra sogno e realtà. I due protagonisti intraprendo rispettivamente un proprio percorso, un viaggio verso la verità (Il ragazzo alla ricerca della madre e in fuga dalla profezia che gli è stata fatta,secondo cui ucciderà il padre e diverrà l´amante della madre; il vecchio alla ricerca dei ricordi che lo hanno tradito e in fuga da un omicidio che non sa di aver commesso), che porterà anche a una maggior conoscenza di sè stessi. Coincidenze e profezie si fondono per portare il lettore a riflettere sul senso della vita, e´ un viaggio visionario e rappresenta un percorso psicologico dalle forti caratteristiche oniriche e il cui finale consente una vasta gamma di interpretazioni.

Leggere Lolita a Teheran: Dovrebbe essere un libro sulla letteratura, intesa come ancora di salvezza, un angolo in cui rifugiarsi e da cui trarre forza. Attraverso l´analisi di alcune opere fondamentali della letteratura occidentale, l´autrice racconta la sua esperienza di come ha cercato di aiutare alcune ragazze inserite un ambiente difficile, in cui è l´uomo a comandare e lo stato a imporre cosa leggere, a vedere la vita da un´altra prospettiva. Vengono creati collegamenti tra le opere affrontate e la societá attuale iraniana, così da creare un libro che affronta opere classiche come non lo sono mai stare affrontate e contemporaneamente un libro di denuncia sociale che ci fa aprire una finestra da noi occidentali su un mondo così lontano dal nostro.

Oltre a ciò devo aggiungere per correttezza che l´ultimo libro sembra essere difficile da reperire in ebook. Io sono abbastanza negata, quindi è probabile che gente più esperta di me lo troverebbe, ma visto che so che in questo Club é un fattore importante, l´ho comunque detto. Comunque sulle varie librerie online si trova a prezzi molto bassi ed è reperibile in tantissime biblioteche.

Per il resto,la lunghezza dei tre libri non cambia molto: circa 500 per Follett e Murakami, 380 per Nafisi

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/11/2015 14:32 da bibbagood.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/11/2015 14:43 #20482 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Dopo aver letto attentamente il post di Bea e dopo aver approfondito le trame mi sono decisa a votare :cheer: Ho votato "Il terzo gemello", l'ultimo libro che ho letto sui gemelli è stato "La trilogia della città di K" consigliato da Katya e mi è piaciuto tantissimo. A prescindere da quale libro uscirà da vincitore mi congratulo con Bea per le belle proposte, li ho segnati tutti sulla lista di libri da leggere! ;)
Di più
06/11/2015 16:20 #20516 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Brava Bibi! Forza che per Follett c'è speranza

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/11/2015 09:57 #20517 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
votato!!!!! ;) ;) ;) ;)

ah pero'....sfida combattuta !!!
Di più
09/11/2015 20:56 #20581 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Leggere Lolita.....letto qualche anno fa davvero bello!
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/11/2015 12:23 #20675 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese Dicembre 2015
Insomma non c´è più nessuno che debba ancora o voglia votare per il libro del mese di dicembre :evil: :evil: :P :P ??

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro