Per coloro che sono ancora indecisi, do qualche altra informazione sui tre libri. Dal momento che non ne ho letto nessuno, mi baso su ciò che leggo qua e là
Il terzo gemello: Come ogni Thriller che si rispetti, dovrebbe essere una storia piena di colpi di scena, più o meno prevedibili, ma che rendono la narrazione incalzante per tutte le 500 pagine. Le storie dei numerosi personaggi si intrecciano tramite varie coincidenze, sullo sfondo della genetica e della bioetica. Tale pretesto narrativo fa nascere la domanda sulle possibilità che l´ingegneria genetica offre anche a coloro che non sono spinti dall´amore per la scienza.
Kafka sulla spiaggia: Murakami, lo scrittore visionario che accumula premi,crea anche qui un´atmosfera tra sogno e realtà. I due protagonisti intraprendo rispettivamente un proprio percorso, un viaggio verso la verità (Il ragazzo alla ricerca della madre e in fuga dalla profezia che gli è stata fatta,secondo cui ucciderà il padre e diverrà l´amante della madre; il vecchio alla ricerca dei ricordi che lo hanno tradito e in fuga da un omicidio che non sa di aver commesso), che porterà anche a una maggior conoscenza di sè stessi. Coincidenze e profezie si fondono per portare il lettore a riflettere sul senso della vita, e´ un viaggio visionario e rappresenta un percorso psicologico dalle forti caratteristiche oniriche e il cui finale consente una vasta gamma di interpretazioni.
Leggere Lolita a Teheran: Dovrebbe essere un libro sulla letteratura, intesa come ancora di salvezza, un angolo in cui rifugiarsi e da cui trarre forza. Attraverso l´analisi di alcune opere fondamentali della letteratura occidentale, l´autrice racconta la sua esperienza di come ha cercato di aiutare alcune ragazze inserite un ambiente difficile, in cui è l´uomo a comandare e lo stato a imporre cosa leggere, a vedere la vita da un´altra prospettiva. Vengono creati collegamenti tra le opere affrontate e la societá attuale iraniana, così da creare un libro che affronta opere classiche come non lo sono mai stare affrontate e contemporaneamente un libro di denuncia sociale che ci fa aprire una finestra da noi occidentali su un mondo così lontano dal nostro.
Oltre a ciò devo aggiungere per correttezza che l´ultimo libro sembra essere difficile da reperire in ebook. Io sono abbastanza negata, quindi è probabile che gente più esperta di me lo troverebbe, ma visto che so che in questo Club é un fattore importante, l´ho comunque detto. Comunque sulle varie librerie online si trova a prezzi molto bassi ed è reperibile in tantissime biblioteche.
Per il resto,la lunghezza dei tre libri non cambia molto: circa 500 per Follett e Murakami, 380 per Nafisi