Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019 (terminato il 2018-12-16 00:00:00)

Middlemarch di G. Eliot
12 57.1%
Pastorale Americana di P. Roth
2 9.5%
Sessanta racconti di D. Buzzati
7 33.3%
Numero votanti: 21 ( guidocx84, Alekin, vanna, Francesco.saracino, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
07/12/2018 21:09 #39167 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

porthosearamis ha scritto: (ho considerato il voto di Erica, quindi sapevo già che il punteggio sarebbe partito sul 1 a 0 a 0 per middlemarch :) :) :) :laugh: )

Ahahah :laugh: :laugh: :laugh: Comunque io avrei votato anche La certosa di Parma visto che non l'ho ancora letto :whistle: e ti dirò che avrei votato pure Stevenson :woohoo:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
L'argomento è stato bloccato.
Di più
07/12/2018 21:42 #39172 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Che belle proposte :silly:
senza indugio ho votato Middlemarch, anche io adoro la letteratura del periodo vittoriano e questo lista fa troppo tempo... non temo il numero di pagine, sarà certamente una lettura impegnativa, ma in un mese è fattibile!!!
:laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2018 11:48 #39189 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Wow Emiliano che belle proposte! C´è pericolo che a gennaio io ritorni a leggere il libro del mese :laugh:

Anche se È da tanto che voglio leggere Middlemarch, per quanto mi riguarda sarebbe troppo impegnativo come libro del mese, mentre Buzzati mi sembra perfetto!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
09/12/2018 16:08 #39192 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Per gli indecisi...vorrei far presente che il 2019 sarà l'anno del bicentenario dalla nascita di George Eliot...noi del club siamo sempre avanti perciò non facciamoci cogliere impreparati. ;)

Per chi non la conoscesse George Eliot è stato lo pseudonimo di Mary Ann (o Mary Anne o Marian) Evans, una donna di grande intelligenza che è andata oltre le convenzioni del suo tempo: ha convissuto per molti anni con un uomo sposato (che aveva relazioni con la moglie solo di forma perché lei aveva altri amanti) e dopo la sua morte si è sposata a 60 anni con un uomo di 20 anni più giovane (salvo spegnersi pochi mesi dopo il matrimonio).

Spero di avervi incuriosito almeno un po' :cheer: Non aspettatevi eroine come quelle delle sorelle Bronte né libri in cui una pagina tira l'altra perché, soprattutto all'inizio, saranno un po' pesanti ma alla fine ne avrete una grandissima soddisfazione! :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, VFolgore72
Di più
09/12/2018 17:14 #39195 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Votato Eliot, di cui manco sapevo dell'esistenza ma sembrate tutti entusiasti.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/12/2018 20:19 #39197 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
come mai questa generale indifferenza verso il buon Roth?:dry: :dry: :dry: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/12/2018 20:39 #39198 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Graziella ha scritto: Bravo Emiliano, bel colpo!:laugh: :laugh: :laugh:
Pastorale di Philip Roth pagine 424
Middlemarch di Eliot pagine 829, più di cinque edizioni diverse con diversi traduttore, chiedere consigli al solito Pierbusa sulla validità dei traduttori.
Sessanta racconti, Dino Buzzati, Oscar Mondadori pagine 476.
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io non misuro i romanzi a numero di pagine come fanno spesso qui, ma chi lo sa, magari per Gennaio 2019............:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

I miei buoni propositi letterari per il 2019 mi sa che andranno in fumo già a partire da gennaio infatti! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) Grazie Emiliano! :P

Una domanda: te leggerai con noi il libro che uscirà vincitore dal sondaggio? Non ne hai letto nessuno?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
09/12/2018 22:02 #39200 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

guidocx84 ha scritto:

Graziella ha scritto: Bravo Emiliano, bel colpo!:laugh: :laugh: :laugh:
Pastorale di Philip Roth pagine 424
Middlemarch di Eliot pagine 829, più di cinque edizioni diverse con diversi traduttore, chiedere consigli al solito Pierbusa sulla validità dei traduttori.
Sessanta racconti, Dino Buzzati, Oscar Mondadori pagine 476.
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io non misuro i romanzi a numero di pagine come fanno spesso qui, ma chi lo sa, magari per Gennaio 2019............:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

NO, DI QUEI TRE NON NE HO LETTO NESSUNO!:woohoo: :woohoo: :woohoo:

I miei buoni propositi letterari per il 2019 mi sa che andranno in fumo già a partire da gennaio infatti! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) Grazie Emiliano! :P

Una domanda: te leggerai con noi il libro che uscirà vincitore dal sondaggio? Non ne hai letto nessuno?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/12/2018 22:40 #39202 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

guidocx84 ha scritto: Una domanda: te leggerai con noi il libro che uscirà vincitore dal sondaggio? Non ne hai letto nessuno?

si si, leggerò con voi
no non ho letto nessuna delle proposte ;)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/12/2018 21:04 #39212 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Non ci credo manco se ti vedo! Non che non ne hai letto nessuno ovviamente... Ma che lo leggerai con noi! Sei pronto a scommettere soldi? :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro