Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019 (terminato il 2018-12-16 00:00:00)

Middlemarch di G. Eliot
12 57.1%
Pastorale Americana di P. Roth
2 9.5%
Sessanta racconti di D. Buzzati
7 33.3%
Numero votanti: 21 ( guidocx84, Alekin, vanna, Francesco.saracino, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
12/12/2018 21:30 #39247 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Le traduzioni sono importanti per apprezzare un testo visto che dipendono dalla bravura del traduttore che deve interpretare il vero messaggio dell' autore usando un linguaggio adeguato per rendere fruibile , moderna un'opera , ma anche il contesto storico può fare la differenza.
Ad esempio la prima traduzione di Furore risalente al periodo fascista che censura anche alcune parti è diversa dall'ultima mi sembra di Perrone che usa un linguaggio meno ricercato, più vicino al parlato come era nelle intenzioni di Steinbeck, l' ho lette entrambi e la differenza è evidente.
Altro esempio L'Ulisse di Joyce , l" ultima traduzione di Terrinoni più accessibile e moderna rispetto a quella di De Angelis.
Di solito quando acquisto un libro e magari non sono troppo informata sul traduttore cerco di prendere l' ultima edizione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2018 11:02 #39249 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

EmilyJane ha scritto: Sinceramente io parto dal presupposto che se sono edizioni integrali, una possa valere (idealmente) un'altra.
Ci saranno preferenze personali e stili diversi ma io ho l'idea ingenua che il messaggio del libro originale dovrebbe arrivarci in ugual modo qualsiasi sia la traduzione.
Certo magari evitare quelle traduzioni d'antan dove pure i nomi personali sono stati tradotti (vedi Carlo Dickens o Giannina Eyre) :D :D
A volte cerco online e molto più spesso mi baso sulla fortuna e prendo l'edizione che mi piace di più....e si, pure le Newton compton, in barba a Pier. :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Anch'io ho molti libri della Newton :laugh: :laugh: :laugh:
Mi trovo d'accordo con Erica, anch'io non ci bado molto, alla fine il testo quello è... però alcune edizioni risultano più fluide perché hanno termini più vicini ai nostri giorni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/12/2018 00:03 #39257 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

guidocx84 ha scritto: Graziella chiedevo a Emiliano perché ha proposto un libro di 800 pagine e rotte e non credo che riuscirà a leggerlo e a moderare la discussione del mese di gennaio se vincesse :laugh: :laugh: :laugh:

Che malfidato che sono è? :laugh: ;) Emi a te smentirmi!

tutto calcolato...tutto calcolato B) B) B) B)
la segretaria mi spara 15 giorni di ferie a gennaio e, dunque, ci saranno parecchie file da fare in Tribunale, agli ufficiali giudiziari :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

tutto tempo da dedicare alla lettura del buon libro del mese :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: per arrivare alla sera e moderare la discussione sul forum :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
eeeehhh non c'è niente da fare...so' furbo ;) ;) ;) ;) ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
14/12/2018 21:30 #39262 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Complimenti per le proposte Emiliano tutte e 3 davvero eccellenti!
Scelgo Buzzati per la sua scrittura che mi affascina e da poco ho riletto Un amore.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/12/2018 23:29 #39264 da porthosearamis
attenzione al recupero :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

il ballotteggio non è poi così lontano :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/12/2018 00:11 #39265 da lex
Ho scelto pastorale americana di roth perchè lo avevo iniziato e non l'ho mai finito
Di più
15/12/2018 16:11 #39268 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

lex ha scritto: Ho scelto pastorale americana di roth perchè lo avevo iniziato e non l'ho mai finito

Ricordati il nostro appuntamento del il 23 dicembre: troverai il post su parliamo di libri >> categoria thriller. Ciao.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/12/2018 20:52 #39271 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

porthosearamis ha scritto: attenzione al recupero :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

il ballotteggio non è poi così lontano :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Restano meno 3 ore e un solo punto per andare al ballottaggio... avanti Buzzati! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/12/2018 23:08 #39273 da lex

Graziella ha scritto:

lex ha scritto: Ho scelto pastorale americana di roth perchè lo avevo iniziato e non l'ho mai finito

Ricordati il nostro appuntamento del il 23 dicembre: troverai il post su parliamo di libri >> categoria thriller. Ciao.

Non mancherò :-) La prossima settimana compro l'ebook, ciao!
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/12/2018 00:45 #39274 da porthosearamis
dunque, il libro del mese di gennaio 2019 sarà Middlemarch di G. Eliot

ricordo a me stesso la presentazione del libro :pinch: :pinch: :pinch: :huh: :huh: :huh: :huh: :silly: :silly: :silly:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, IlariaAngelicchio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro