Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019 (terminato il 2018-12-16 00:00:00)

Middlemarch di G. Eliot
12 57.1%
Pastorale Americana di P. Roth
2 9.5%
Sessanta racconti di D. Buzzati
7 33.3%
Numero votanti: 21 ( guidocx84, Alekin, vanna, Francesco.saracino, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
11/12/2018 13:07 #39216 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Una domanda: te leggerai con noi il libro che uscirà vincitore dal sondaggio? Non ne hai letto nessuno? (Guido)
Questa domanda, Guido è rivolta a me o a Emiliano?
Se (IF) è rivolta a me che no, non ho letto mai i tre libri.
2a domanda: te leggerai con noi il libro che uscirà vincitore dal sondaggio? Anche questa rivolta a me o a Emiliano?
Se rivolta a me, la risposta è conferme (come dicono i veneti) fuori da firenze:laugh: :laugh: :laugh:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/12/2018 13:09 #39217 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Io e la letteratura inglese ottocentesca non è che non andiamo d'accordo, non ci possiamo proprio vedre! :laugh: :laugh: :laugh: Però ho la testa dura e non capisco perché apprezzo la letteratura russa dell'800 e non quella inglese. Voto Middlemarch perchè devo togliermi assolutamente questo dubbio esistenziale. :laugh: :laugh: :silly: :silly:
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
Di più
11/12/2018 13:42 #39220 da Graziella

porthosearamis ha scritto: come mai questa generale indifferenza verso il buon Roth?:dry: :dry: :dry: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Perché è un grande scrittore a volte non ben compreso!:silly: :unsure: :whistle:
Non te la prendere, a novembre di ho salvato KIM, una delle tue proposte

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/12/2018 16:35 #39222 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Graziella ha scritto: Bravo Emiliano, bel colpo!:laugh: :laugh: :laugh:
Pastorale di Philip Roth pagine 424
Middlemarch di Eliot pagine 829, più di cinque edizioni diverse con diversi traduttore, chiedere consigli al solito Pierbusa sulla validità dei traduttori.
Sessanta racconti, Dino Buzzati, Oscar Mondadori pagine 476.
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io non misuro i romanzi a numero di pagine come fanno spesso qui, ma chi lo sa, magari per Gennaio 2019............:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Preferirei leggere Buzzati ma vedo di informarmi sulle traduzioni del libro di George Eliot. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
11/12/2018 16:49 #39224 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
In commercio ci sono solo due edizioni di Middlemarch: Bur e Garzanti. Nell'usato forse trovate ancora l'edizione Mondadori, che poi è quella che ho io e grazie alla quale mi sono innamorata del libro.
Se dovesse vincere il libro della Eliot mi comprerei anche quella Garzanti perché, confrontando alcune pagine delle nuove edizioni, ho preferito quest'ultima. Parere personale ovviamente :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
11/12/2018 17:45 #39226 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Una cosa che ho imparato dal forum, e' che date molto importanza alle traduzioni dei libri, cosa che francamente io non ho mai badato, acquistando il libro alla prima occasione che mi capitava, senza pensarci più di tanto.

Leggo infatti con molto interesse quando parlate delle diverse traduzioni dello stesso libro, in particolare il grandissimo Pierbusa che sembra un esperto in tal materia.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina
Di più
11/12/2018 19:26 #39232 da Graziella
@ Anch'io Pier preferirei Buzzanti, speriamo che vinca.
Ma aspettiamo ugualmente di essere illuminati da te per le traduzioni di Elliot.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/12/2018 20:04 #39236 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Graziella chiedevo a Emiliano perché ha proposto un libro di 800 pagine e rotte e non credo che riuscirà a leggerlo e a moderare la discussione del mese di gennaio se vincesse :laugh: :laugh: :laugh:

Che malfidato che sono è? :laugh: ;) Emi a te smentirmi!

Una cosa: relativamente alle traduzioni, anche io come Vittorio sono interessato a capirne di più. Mi spiegate come fate a dire che una traduzione è meglio di un'altra? Dove trovate queste fonti? Non penso che li leggiate prima in tutte le traduzioni per poi decidere qual è la migliore. Sono curioso... grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/12/2018 11:11 #39244 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Nemmeno io ci capisco molto ma bazzicando con Pier posso confermare che la tradunzione a volte risulta fondamentale.
Per il resto faccio fare a Pier :laugh: :laugh: :laugh: io non mi cimento, non ricordo nemmeno mai i nomi dei traduttori, figuratevi. :silly: :silly: :silly:
Di più
12/12/2018 12:08 #39245 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019
Sinceramente io parto dal presupposto che se sono edizioni integrali, una possa valere (idealmente) un'altra.
Ci saranno preferenze personali e stili diversi ma io ho l'idea ingenua che il messaggio del libro originale dovrebbe arrivarci in ugual modo qualsiasi sia la traduzione.
Certo magari evitare quelle traduzioni d'antan dove pure i nomi personali sono stati tradotti (vedi Carlo Dickens o Giannina Eyre) :D :D
A volte cerco online e molto più spesso mi baso sulla fortuna e prendo l'edizione che mi piace di più....e si, pure le Newton compton, in barba a Pier. :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro