Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019 (terminato il 2019-01-16 00:00:00)

La storia infinita
17 68%
Latinoamericana. I diari della motocicletta
5 20%
Uno studio in rosso
3 12%
Numero votanti: 25 ( Francesco, chiasso, ChiaraPP, vanna, VFolgore72 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2019 00:08 - 01/01/2019 00:09 #39449 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019 è stato creato da guidocx84
"La storia infinita" di Michael Ende (Fantastico - Fantascienza - Fantasy)

Pagine: 448

Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

"Latinoamericana. I diari della motocicletta" di Ernesto Guevara (Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia)

Pagine: 200

Dicembre 1951. Due giovani studenti di medicina argentini, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado, partono in sella a una sgangherata motocicletta, pomposamente battezzata "Poderosa", per attraversare l'America Latina. In quei sette mesi di avventure e incontri, destinati a forgiarli per sempre, toccheranno mille luoghi, dalle rovine di Machu Picchu al lebbrosario di San Pablo. Durante il viaggio Ernesto raccoglie appunti e, una volta rientrato, li riordina in un diario che è ormai un mito, l'opera più celebre del Che, un libro di culto letto e amato da almeno tre generazioni. Queste pagine svelano lo sguardo fresco ma già critico e intelligente dell'uomo destinato a diventare, di lì a poco, il comandante Che Guevara; contengono i mille volti dell'America, la miseria degli Indios e la folgorante bellezza del paesaggio; raccontano il desiderio di conoscere, esplorare, capire, emozionarsi come solo a vent'anni si può, mentre la moto perde pezzi per strada e due ragazzi si trasformano in uomini. Come scrisse Guevara riflettendo su quell'esperienza, "quel vagare senza meta per la nostra 'Maiuscola America' mi ha cambiato più di quanto credessi". Prefazione di Aleida Guevara March.

"Uno studio in rosso" di Arthur Conan Doyle (Giallo - Poliziesco - Noir)

Pagine: 168

Uno studio in rosso è il romanzo in cui esordisce Sherlock Holmes, l'investigatore più amato e imitato di tutti i tempi. Attraverso il racconto del dottor Watson, suo inseparabile socio e amico, vede la luce l'infallibile detective, con la sua intelligenza fulminea e gli straordinari metodi di indagine. Un uomo capace di scovare una verità dove gli altri vedono una bugia, una soluzione lampante in un mistero che per tutti è tremendamente ingarbugliato. La scienza della deduzione e il rigore di una razionalità inflessibile hanno fatto della creatura di Doyle il paradigma dell'investigatore letterario, un mito che sembra destinato a non tramontare mai.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/01/2019 00:09 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/01/2019 04:26 #39450 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
già letti tutti e tre, Firenze :D
sono comunque tre ottime proposte. La storia infinita è, come ho già avuto modo di scrivere qui sup forum, un'esperienza di lettura incredibile. Latinoamericana ha dei momenti spassosissimi che ti fanno conoscere un Che ben lontano dal mito.
nel complesso direi che sei stato bravino :D :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/01/2019 10:29 #39452 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
Aggiungo che il 2019 è il quarantennale della storia infinita e il decennale del Club del Libro. Le galassie si sono allineate. Fate vobis :D ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/01/2019 11:14 #39453 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
aggiungo che il sondaggio è già aperto....votate votate votate :) :) :)
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/01/2019 13:38 #39455 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
Sospettavo sarebbe successo :laugh: Ovviamente voto la Storia infinita ad occhi chiusi

Per chi non lo avesse già letto nel topic dei buoni propositi di lettura del 2019: della Storia infinita è uscita da poco un edizione celebrativa moooolto bella e colorata (e non lo dico per convincervi a votarlo :whistle: )
Di più
01/01/2019 14:13 #39460 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
Indeciso tra i primi due. DI Sherlock Holmes ho letto parecchi racconti.

Sia "La storia infinita" che "I diari della motocicletta" non li ho invece mai letti.

Aspetto di leggere i vostri commenti, suggerimenti prima di votare. Ovviamente non ho letto le sinossi, che odio per principio. :evil:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/01/2019 16:12 #39463 da lex
Non ho alcun dubbio, ho votato "Uno studio in rosso" di Arthur Conan Doyle
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/01/2019 16:22 #39464 da guidocx84

Anna96 ha scritto: Sospettavo sarebbe successo :laugh:

Anna sono così prevedibile??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Io non ne ho letto nessuno dei tre e sono nella mia Readlist da tempo. Quindi sarò felice di leggere con voi chiunque vincerà... ma spero vivamente di poter cavalcare Falcor insieme ad Atreju e a tutti voi! Torniamo bambini dai!! :laugh: :laugh: ;)

Di più
01/01/2019 17:57 #39476 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2019
Ahah, ti piace vincere facile eh?! :D :D
Il mio voto va a La storia infinita!!
Comunque anche Uno studio in rosso merita mentre l'altro non l'ho letto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/01/2019 18:05 #39480 da guidocx84
Non è tanto il vincere facile quanto il recepire un desidero diffuso della Community (oltre che mio) dando la giusta importanza ed evidenza ad un romanzo che probabilmente ha fatto la storia del fantasy e che per l'appunto, nel 2019, festeggia 40 anni ;)
Non ho resistito e ho utilizzato i miei crediti per Lui :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro