Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019 (terminato il 2019-10-16 00:00:00)

Ayn Rand - La fonte meravigliosa
5 25%
Edoardo Nesi - La mia ombra è la tua
3 15%
Caleb Carr - L'Alienista
12 60%
Numero votanti: 20 ( Lilly, VFolgore72, Novel67, Claudia1221, stofy ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/10/2019 11:19 #41696 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019
Io sono indecisa sia tra il primo e il 3.ci penso a cora qualche giorno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2019 14:52 #41699 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019
A me come sempre spaventa molto la dimensione dei libri 1 e 3 considerando che il Libro del Mese andrebbe letto in un mese... :(

Di Nesi non ho mai letto nulla... potrebbe essere l'occasione giusta per conoscerlo... ci penso anche io ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/10/2019 16:58 #41710 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019

guidocx84 ha scritto: A me come sempre spaventa molto la dimensione dei libri 1 e 3 considerando che il Libro del Mese andrebbe letto in un mese... :(

Di Nesi non ho mai letto nulla... potrebbe essere l'occasione giusta per conoscerlo... ci penso anche io ;)

Guido è vero, non lo metto in dubbio, che per noi uomini le dimensioni sono importanti. :P :P :P

Però, per una volta (e non sarebbe la prima) potremmo fare un'eccezione per un libro di cui avendo già letto un centinaio di pagine posso dirti che è assolutamente scorrevole e con una trama ben costruita e dialoghi stupendi. Letteratura ad alti livelli insomma. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/10/2019 17:08 - 05/10/2019 17:08 #41711 da pierbusa

Librotta ha scritto: Io sono indecisa sia tra il primo e il 3.ci penso a cora qualche giorno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Non essere troppo a...ccorata nel pensarci!!! :)

Prova a leggere questa scena de "La fonte meravigliosa" in cui la protagonista femminile vede per la prima volta il protagonista maschile:

Guardò in basso. E i suoi occhi furono attratti dall’ardente colore dei capelli di un giovane che alzò la testa e la fissò. Se ne stette ritta, con la percezione, quasi reale, fisica, di aver ricevuto uno schiaffo sonoro in pieno viso. Teneva le braccia stranamente lontane dal corpo, con le dita allargate, e sentiva che non avrebbe potuto muoversi, fare un solo gesto finché quello sguardo non si fosse distolto dal suo. Poi vide la bocca dell’uomo, e lo sprezzo silenzioso che quelle labbra amare rivelavano; vide le guance infossate; vide la luce pura e fredda di due larghi occhi grigi che fissavano senza pietà. Pensò che quello era il più virile, il più meraviglioso volto che mai avesse contemplato; bello perché era nobile, espressivo, pieno di vita, perché gli occhi riflettevano, visibile, la luce di un’anima indomita. Provò un’impressione di rivolta, di attrazione, di protesta… e di piacere. Egli continuava a guardarla; ma i suoi sguardi non erano occhiate, erano prese di possesso. Si disse che avrebbe voluto folgorare quell’uomo con un’occhiata che fosse una meritata risposta alla sua insolenza. Ma invece guardava la polvere di granito sulle sue braccia arse, la camicia appiccicata sul suo torace largo, la linea svelta delle sue gambe lunghe e nervose. Si chiedeva quale potesse essere la sagoma di quel corpo nudo, e vide che egli sapeva che quei pensieri le passavano per la mente. Pensò con furia sdegnosa che forse aveva trovato uno scopo per la sua vita: odiare quell’uomo.

Scena....da brividi, piacevoli. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 05/10/2019 17:08 da pierbusa.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/10/2019 18:01 #41712 da guidocx84
Grazie per il trafiletto! A me sembra un romanzo rosa! :D :P
E poi tutte quelle descrizioni me lo rendono meno realistico... (ci credo che è più di 600 pagine!)
sono certo che quando vedi una bella donna non pensi a tutte quelle cose... :D :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/10/2019 19:32 #41713 da pierbusa

guidocx84 ha scritto: Grazie per il trafiletto! A me sembra un romanzo rosa! :D :P
E poi tutte quelle descrizioni me lo rendono meno realistico... (ci credo che è più di 600 pagine!)
sono certo che quando vedi una bella donna non pensi a tutte quelle cose... :D :)

Si "La fonte meravigliosa" è un romanzo rosa come tu sei un eschimese dell'etnia Yupik.
:laugh: :laugh: :laugh:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/10/2019 19:35 #41714 da guidocx84

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Grazie per il trafiletto! A me sembra un romanzo rosa! :D :P

Si "La fonte meravigliosa" è un romanzo rosa come tu sei un eschimese dell'etnia Yupik.
:laugh: :laugh: :laugh:

Sfrego il mio naso contro il tuo... ma in segno di amicizia... non ti fare strane idee! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/10/2019 10:11 #41717 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019
Io propendo per Nesi, ma mi riservo di pensarci ancora un po‘ su prima di votare ;-)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
06/10/2019 17:29 #41723 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019

Guarda Guido, che non sono i pensieri di lui verso di lei, ma di lei verso di lui. E' lei che lo guarda è lei che vede il suo viso atteggiarsi a sprezzo nei suoi confronti, è lei che decide di odiarlo.
Forse non sei pratico di romanzi rosa, quelli di Liala, io li ho letti tutti, avevo 12 o 13 anni. Quelli si che erano romanzi rosa e li leggevo di nascosto perché mia mamma, che si atteggiava a gran dama, diceva che quelli erano romanzi per le serve, così come mi era proibito Grand Hotel e Bolero film. Tutte letture che non mi sono mai fatta mancare. quando ero ammalata le riviste le mettevo sotto il letto, e i libri di Liala li leggevo di notte, in cucina o chiusa al gabinetto,

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
06/10/2019 17:48 #41724 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2019
Vorrei spezzare una lancia in favore "Della fonte meravigliosa".
Una lancia è che abbiamo già letto libri di 600 pagine; non ci siamo mai spaventate per questo.
Un'altra lancia la spezzo in favore di un romanzo che sicuramente è anticonformista, e ci racconta un rapporto d'amore tra un uomo e una donna basato su amore e odio, un binomio che si adatta molto bene a questo tipo di rapporto, cioè l'amore fra un uomo e una donna è sempre ambivalente, nonostante spesse volte la cosa ci è sconosciuta proprio perchè offre un lato oscuro e molto particolare.
E qui faccio un appello a tutte le donne del club: la protagonista (una delle) è una donna particolare, ma non certo diversa da tutte noi donne che siamo in quanto femmine, diverse per costituzione psico-somatica, diverse dai nostri compagni maschi.
Questa dunque può essere l'occasione per metterci davvero a confronto, un occasione d'oro.
Poi per carità, ognuno sa cosa vuole leggere. Consideratelo il io uno Spot pubblicitario..:whistle: :whistle: :whistle:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro