Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020 (terminato il 2020-08-16 00:00:00)

Otello - William Shakespeare
13 48.1%
I segreti di Heap House - Edward Carey
4 14.8%
La donna in bianco - Wilkie Collins
10 37%
Numero votanti: 27 ( polvere_di_stelle, mulaky, Bibi, syriel12, Katya ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/08/2020 10:07 #45151 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020

Mattia P. ha scritto: Ragazzi, alla fine ho deciso di votare Otello e nella scelta ha prevalso la voglia e la curiosità di commentare quest'opera immortale insieme a voi. Ma vincesse una delle altre, sarei contento comunque.

Mi hai convinto dai! Probabilmente non leggerei mai Otello di testa mia... ma se è il Club a leggerlo come Libro del Mese, magari è la spinta giusta per provare :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/08/2020 21:55 #45158 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020
Guido, intanto perché non ti avvicini ascoltando il capolavoro di Verdi, magari seguendolo con il libretto dell’opera scritto magistralmente da Boito?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
05/08/2020 22:03 #45160 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020

Mi hai convinto dai!

Guido, dai che forse c'è la facciamo almeno per il ballottaggio. Spero non sia superstizioso, ma dacché mi sono unito al Club, non ho mai fatto un giro sul carro dei vincitori...:laugh:

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
05/08/2020 22:09 #45161 da Blue

guidocx84 ha scritto:

Mattia P. ha scritto: Ragazzi, alla fine ho deciso di votare Otello e nella scelta ha prevalso la voglia e la curiosità di commentare quest'opera immortale insieme a voi. Ma vincesse una delle altre, sarei contento comunque.

Mi hai convinto dai! Probabilmente non leggerei mai Otello di testa mia... ma se è il Club a leggerlo come Libro del Mese, magari è la spinta giusta per provare :cheer: ;)

Secondo me lo hai scelto solo perché è il libro con meno pagine :evil: :evil: :evil:

Votato anche io per Shakespeare, anche se ho già letto "Otello" mi piacerebbe commentarlo con il club.;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/08/2020 22:59 #45164 da guidocx84

Blue ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Secondo me lo hai scelto solo perché è il libro con meno pagine :evil: :evil: :evil:

Votato anche io per Shakespeare, anche se ho già letto "Otello" mi piacerebbe commentarlo con il club.;)

Come mi conosci te Stefania... mi conoscono in pochi... :D :D :D :P

Però sono in buona compagnia! Sapevo che lo avresti scelto dato che lo hai già letto e dovrai solo commentarlo!!!! :D :D :P

E comunque a parte gli scherzi, è una sfida per me... Mattia dai che ce la facciamo! :D ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blue
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/08/2020 08:06 - 06/08/2020 08:07 #45167 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020
Guiiiiiiiiiiiiiiiiiiiido!!! Ma voti i libri in base alle pagine? Vergognati :lol: :lol: :laugh: :laugh:

Comunque al momento c'è un testa a testa tra teatro e giallo, ma ci sono ancora altri 10 giorni per votare e... ricordate: "Nulla è ancora deciso, manca il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato!" (ahahahah volevo troppo scriverlo :woohoo: )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Ultima Modifica 06/08/2020 08:07 da mulaky.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/08/2020 10:56 #45168 da guidocx84

mulaky ha scritto: Guiiiiiiiiiiiiiiiiiiiido!!! Ma voti i libri in base alle pagine? Vergognati :lol: :lol: :laugh: :laugh:

Comunque al momento c'è un testa a testa tra teatro e giallo, ma ci sono ancora altri 10 giorni per votare e... ricordate: "Nulla è ancora deciso, manca il mio voto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato!" (ahahahah volevo troppo scriverlo :woohoo: )

Bella questa! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Punto di karma per te! :laugh: :laugh: :laugh:

Diciamo che come Libro del Mese, secondo il mio modesto parere personale (che peraltro non ho mai nascosto :) ), dovremmo scegliere libri alla portata di tutti i lettori (anche in termini di pagine): quelli più voraci come la maggior parte di voi (vi invidio!) e quelli più pelandroni e lenti come me ed Emiliano :laugh: :laugh: :laugh: :P

Quindi sì, ammetto che una componente della scelta è anche la dimensione del libro (contenta Stefania?? :angry: :laugh: :laugh: :laugh:)

In generale preferisco votare un libro che so che posso riuscire a leggere con voi durante il mese, invece di un libro che quando avrò finito di leggerlo voi probabilmente starete già leggendo il Libro del Mese di Dicembre (e non specifico volutamente l'anno...) :laugh: :laugh: :laugh:

Però in questo caso giuro che ho scelto anche in base al gusto perché come dicevo sono anni che Shakespeare mi chiama e io mi giro dall'altra parte... :laugh:
Pensa che nel muro dietro il divano di salotto, dove abbiamo appeso le nostre migliori fotografie di viaggio stampate su tela, c'è anche la foto della casa di Shakespeare scattata a Stratfort-upon-Avon nel 2011 ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/08/2020 11:34 #45238 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020
In leggero vantaggio "La donna in bianco" rispetto a "Otello" :woohoo: Recupera un pochino anche "I segreti di Heap House" :woohoo:

Venghino siori venghino! Avete tempo fino alla mezzanotte del 16 agosto

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2020 22:49 - 11/08/2020 22:49 #45250 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020
Io questa volta non voto, perchè Otello l'ho letto pochi mesi fa e La donna in bianco l'ho letto due volte, di cui la seconda qualche anno fa qui in condivisa col club :) E la seconda opzione non fa proprio per me, ma era abbastanza scontanto dal momento che sei riuscita a scegliere già due libri che mi sono molto piaciuti!
la donna in bianco sinceramente non lo ricordo affatto così lungo. L'ho letto entrambe le volte in inglese, e la prima volta in un tempo ancora quando ancora leggevo solo in italiano, e nonostante ciò non mi era pesato affatto, perchè la storia è coinvolgente, i personaggi sono ben descritti, alcuni molto caricaturali.
Se vincesse Otello verrebbe sicuramente anche qui una bella discussione. Dal momento che quando l'abbiamo letto qualche mese fa io ed Erica abbiamo avuto opinioni discordanti, sarebbe sicuramente interessante conoscere altre interpretazioni e pareri. E sarebbe bello avere finalmente un'opera teatrale come libro del mese, è giusto un po' un peccato che invece la sezione apposita su Shakespeare non venga seguita, mentre invece sarebbe interessante confrontare le varie opere di un autore cosi complesso. Ma chissà, magari se vince come libro del mese, poi si susciterà l'interesse per leggere altro di lui ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 11/08/2020 22:49 da bibbagood.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/08/2020 08:57 #45252 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2020
Io voto Otello per il semplice fatto che non lo leggerei senza lo stimolo del club :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro