Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022 (terminato il 2022-03-16 00:00:00)

Il Mulino sulla Floss
3 14.3%
Ninfee nere
13 61.9%
Pazza d'amore
5 23.8%
Numero votanti: 21 ( Amyylee, pallina, Marialuisa, elis_, GioiaPerILibri ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2022 11:14 - 02/03/2022 11:14 #58251 da Novel67
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022 è stato creato da Novel67
Il mulino sulla Floss - G. Eliot (pag. 650) - categoria 1

Celebrato da Henry James ed amato da Marcel Proust, Il mulino sulla Floss narra la storia di Tom e Maggie Tulliver, fratello e sorella che crescono in un mulino sulle sponde della Floss, in una terra di confine ove si fronteggiano, da un lato, le convenzioni della società e gli obblighi di fedeltà alla famiglia, dall’altro i richiami del sentimento e il diritto scandaloso a cercare la propria felicità in un mondo che si tappa le orecchie ai richiami del cuore.

Ninfee nere - M. Bussi (pag. 339) - categoria 5

A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L’indagine ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura; la seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio; la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. 
Ogni personaggio è un vero enigma; l’indagine è un succedersi di colpi di scena. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

Pazza d'amore - A. Hugo (pag. 128) - categoria 8

Adèle, la secondogenita di Victor Hugo è una ragazza ribelle, anticonformista. Dotata di una fervida intelligenza e un'anima romantica non accetta le restrizioni imposte dalle società e, innamoratasi di un giovane ufficiale, decide di partire per la Nuova Scozia, per poterlo sposare. Il bel tenente però non l’ama più e a nulla serve il consenso a sposarlo che Adèle ha finalmente strappato al padre, così come si rivelano inutili, anzi dannosi, i sotterfugi e le menzogne cui la ragazza ricorre per riconquistare l’uomo che ama. Adèle annuncia ai suoi il matrimonio che non c’è mai stato e al quale gli Hugo avevano inizialmente creduto. Quando scoprono che Adèle ha mentito, la ferita è inguaribile e suo padre non riesce a dominare il risentimento: per quanto libero dai pregiudizi, restava in lui affilata, esigente, una certa idea di rispettabilità borghese e di “onore” familiare che Adèle aveva, ai suoi occhi, intaccato.
Ultima Modifica 02/03/2022 11:14 da Novel67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, davpal3, gavi, nautilus, Margarethe, Gisella
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/03/2022 12:01 #58253 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Aspettiamo l'apertura del sondaggio. Titoli molto interessanti, non li conosco e sono molto incuriosita. Ho già una mezza idea su cosa votare.

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/03/2022 12:23 - 02/03/2022 12:24 #58254 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
SONDAGGIO APPROVATO, si può votare

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/03/2022 12:24 da bibbagood.
Di più
02/03/2022 12:35 #58255 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Voto il n.3 mi piace la trama , il periodo in cui si svolgono i fatti  e il numero di pagine ! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, nautilus
  • Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2022 12:56 #58256 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Cri_ ha scritto: Voto il n.3 mi piace la trama , il periodo in cui si svolgono i fatti  e il numero di pagine ! 

Grazie per aver aperto le danze! 

Non abbiate comunque troppa fretta di votare: c'è tempo fino al 15 (compreso). Più tardi provvederò a fornire qualche ulteriore ragguaglio per aiutare eventualmente gli indecisi a scegliere una delle tre opzioni  
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
Di più
02/03/2022 15:16 #58261 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Totalmente indeciso al momento. Non conosco nessuno dei tre. Aspetto ulteriori ragguagli 
  • Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2022 19:10 - 02/03/2022 19:16 #58266 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Ed eccoci all'angolo dei suggerimenti    :

"E sta sempre sui libri! Ma è male... è male, [...] una donna non ci guadagna nulla ad essere tanto intelligente; ho paura che non ne verranno che guai."

Mi è piaciuto tanto che ho pianto tutto il tempo, commentano su Anobii, a proposito de Il mulino sulla Floss. Ed io, avendolo letto qualche anno fa, non posso che confermare, per quanto la commozione vada a concentrarsi soprattutto nella seconda parte, mentre inizialmente - quando i due protagonisti sono ancora bambini - il romanzo assume le fattezze d'un divertente libro d'avventure.

Il Club del Libro ha già letto qualcosa di George Eliot, essendo stato Middlemarch uno dei più apprezzati libri del mese. Lo stile qui pare assai diverso, meno cristallino, forse, ma certamente più scorrevole e avvincente: in ogni caso, la bellezza resta intatta. Chi voterà per questa opzione è assai difficile che possa poi pentirsi della scelta fatta: purché conosca bene i propri gusti.

- Consigliato a chi ha un animo (tragicamente) romantico e poetico.
- Sconsigliato a chi non ha pazienza e gusto per la lentezza.

"Tre donne vivevano in un paesino. La prima era cattiva, la seconda bugiarda, la terza egoista. Il paese aveva un grazioso nome da giardino: Giverny."

Esistono romanzi che indipendentemente dal genere letterario cui appartengono possiedono una caratteristica particolare ovvero una volta letti vorresti immediatamente rileggerli. Ninfee nere, di Michel Bussi, è un giallo che non è soltanto un giallo: questa definizione m'è piaciuta, tanto da indurmi a prestare attenzione ad un genere letterario ch'io ho sempre snobbato (e del resto, non essendo un classico ...). 

Il romanzo è assai recente (2011), l’autore un giallista ormai affermato e le recensioni positive si sprecano: una possibilità gliela si potrebbe anche dare. Sarebbe anche un modo per riscoprire i dipinti di Monet.  

- Consigliato a chi non ama fossilizzarsi su un unico genere letterario.
- Sconsigliato … a me?

"Laddove il folle ha un atomo di buon senso il saggio ha un seme di demenza. C’è da chiedersi allora dove si ferma la ragione, dove comincia la follia?"

"Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice é infelice a modo suo". Questa bellissima frase tratta dal romanzo Anna Karenina, ben si adatta a quanto è capitato nel nucleo familiare del celebre poeta, scrittore, drammaturgo e politico francese Victor Hugo, la cui vita personale è stata costellata da vicissitudini familiari ben poco allegre. Mi ha subito colpito questo riferimento al romanzo che è attualmente oggetto d'una maratona qui sul Forum. In Pazza d'amore non c'è però nulla di romanzato, raccontando una storia vera, documentata da lettere e diari. 

La vicenda è stata in passato oggetto di un film: Adele H., con Isabelle Adjani. Non l'ho visto, ma lo si potrebbe ora abbinare ad una lettura che presumo non possa lasciare indifferenti.

- Consigliato a chi preferisce divorare un libro del mese in un solo giorno.
- Sconsigliato a chi non farebbe mai una pazzia, neppure per amore. 

Bene: spero d'esservi stato d'aiuto   
Ultima Modifica 02/03/2022 19:16 da Novel67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, davpal3, gavi, Margarethe, Gisella, Marialuisa, callmeesara, marcoatl
  • nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/03/2022 19:19 #58267 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Ci penso ancora un po', per ora il secondo mi incuriosisce molto :)
Di più
02/03/2022 20:03 #58268 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Il mulino sulla Floss l'ho letto molti anni fa, e ne ho un ricordo bellissimo, pur non rammentando i dettagli,  per cui lo rileggerei volentieri  devo averne  ancora la copia letta nel1992,  forse...
La seconda proposta la trovo piuttosto intrigante e mi attrae molto, soprattutto  per come è  stata presentata...
Con "Pazza d'amore"   si vanno a toccare le corde di un romanticismo  del quale non posso non subire il fascino...quindi???
Lorenzo, mi metti in seria difficoltà...
cI rifletto un po' e poi voterò...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
Di più
02/03/2022 21:32 #58269 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Bellissima rosa di.libri e accattivanti descrizioni...non so davvero cosa scegliere..visto che i classici sono la mia zona.comfort, scelgo il secondo per osare un giallo.  
buona lettura
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro