Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022 (terminato il 2022-03-16 00:00:00)

Il Mulino sulla Floss
3 14.3%
Ninfee nere
13 61.9%
Pazza d'amore
5 23.8%
Numero votanti: 21 ( Amyylee, pallina, Marialuisa, elis_, GioiaPerILibri ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/03/2022 19:48 #58302 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Leggerei tutti e tre i libri, ma una scelta bisogna farla.
Il libro di Eliot sarebbe perfettamente nelle mie corde, adoro i classici, purtroppo è troppo lungo per leggerlo ad aprile, dovrei abbandonare letture già in programma e non posso.
Il libro della figlia di Hugo mi intriga moltissimo, anche perché mi pare di aver capito che è scritto anche in uno stile particolare, lettere, diari. Ho la fortuna però che anche i gialli siano una mia passione e quindi la mia scelta ricade su Ninfee nere.
Nautilus, tu quoque ... 

Scherzi a parte: nonostante condivida le considerazioni di Bibbagood sulla bella opportunità che un libro del mese offre di tener viva la discussione per un intero mese, comprendo benissimo chi tiene conto anche della mole.

Visto tuttavia che altri hanno espresso la stessa remora nel votare la prima opzione, ci sarà sempre la possibilità - qualora il presente sondaggio desse esito diverso - di programmare una lettura condivisa del suddetto romanzo tra qualche tempo. A meno che non abbiate già preso impegni per tutto il 2022 ...    

Pensavo proprio ad una bella lettura condivisa. Da maggio in poi sono pronta 

MEMENTO AUDERE SEMPER
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/03/2022 20:05 #58303 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Premetto che non conosco nessuno dei tre. Sebbene il primo, il mulino sulla floss, mi piace per stile, mi spaventa il numero di pagine: troppe per il periodo perché vorrei ultimare letture già in corso.
Il secondo, le ninfee nere, mi convince un po' di più, per il genere, e perché mi darebbe un po' più di respiro nel completare alcune letture impegnative.
Il terzo, in verità, non mi convince molto.
Quindi, il mio voto va al secondo: le ninfee nere. Il primo lo metterò in lista come prossimo libro da leggere.

Grazie Lorenzo per le proposte!
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/03/2022 20:55 - 04/03/2022 21:40 #58304 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Pensavo proprio ad una bella lettura condivisa. Da maggio in poi sono pronta 
Ma come, e La nave di Teseo, Via col vento, Limonov   ? Scherzo, bisogna esser flessibili ;-)

Comunque, alla fine ho votato Il mulino sulla Floss, che non ha molte possibilità di vincere, ma è sicuramente il libro che mi interessa di più. Leggerò comunque molto volentieri Ninfee nere, che sembra sbaragliare la concorrenza.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/03/2022 21:40 da bibbagood.
Di più
05/03/2022 09:12 #58306 da GioiaPerILibri
Risposta da GioiaPerILibri al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Proposte molto interessanti! Ho votato la seconda ma mi incuriosiscono anche le altre due! 
Di più
05/03/2022 19:51 #58309 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Ammetto l mia completa ignoranza sulla scrittrice e su i suoi romanzi, avevo sentito nominare "Il mulino sulla Floss" e mi ricordavo confusamente che George Eliot in effetti è lo pseudonimo di una scrittrice inglese Mary Ann Evans; (per saperlo sono andata su Internet). Interessante.
Con la Sand è la stessa cosa, anche lei scriveva sotto un pseudonimo maschile. Ed  è molto citata in alcune pagine della Recherche di Proust. Quindi stiamo a vedere quale sarà il libro vincente per il mese di aprile. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/03/2022 00:15 #58450 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Sondaggio chiuso! Stravince Ninfee Nere, che sarà il nostro Libro del Mese di Aprile.

Lorenzo, ricordati le due righe di presentazione (alla sinossi ci pensiamo noi) 

Grazie!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro