Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022 (terminato il 2022-03-16 00:00:00)

Il Mulino sulla Floss
3 14.3%
Ninfee nere
13 61.9%
Pazza d'amore
5 23.8%
Numero votanti: 21 ( Amyylee, pallina, Marialuisa, elis_, GioiaPerILibri ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/03/2022 07:11 #58273 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Complimenti per la scelta dei titoli...
D'istinto sono attratta da Il Mulino Sulla Floss, anche se pure gli altri due non mi dispiacciono affatto...
Credo che però il mio voto andrà ad Eliot (anche per colmare la mia tremenda mancanza del non aver mai letto nulla di suo).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/03/2022 07:37 #58274 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Anche a me ispira molto Il mulino sulla Floss, quando era stato libro del mese Middlemarch non solo mi era piaciuto tantissimo, ma ne ho il ricordo ci una bella lettura condivisa (era stato anche Libro d´oro di quell´anno) e avrei molta voglia di un bel classico inglese. L´unica cosa è un po´ la mole, perchè fino a metà aprile avrò ancora tante letture da portare a termine ed è difficile inserire un libro da 600 pagine Però come con Shirley penso sia bello come questi libri più corposi tengano viva la discussione del mese per tutto il mese, quindi forse cederò alla tentazione di legger finalmente altro della Elliott.

Sono indecisa tra il primo e il secondo perchè non ho mai letto niente di Michel Bussi nonostante mi capiti di leggerne spesso e questo libro sembra l´ideale come opera da cui iniziare. Sono stata due volte a Giverny e mi piacerebbe tantissimo tornarci almeno leggendo. Inoltre sembra un giallo psicologico, che può offrire vari spunti.

Il terzo non lo conoscevo e mi ispira meno degli altri due, ma qualora vincesse la sua brevità mi permetterà di inserirlo senza problemi tra le altre letture ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/03/2022 09:23 #58278 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Sono molto propensa per il romanzo della Eliot anche se il mio primo approccio con questa scrittrice è stato un po' faticoso (ho letto Daniel Deronda). La seconda proposta non mi interessa, mentre la terza è un forse.
Ad ogni modo, penso che anche stavolta non voterò Ho degli arretrati e delle letture già programmate da smaltire, non sono sicura al 100% di riuscire a incastrare anche il libro della Eliot e quindi preferisco evitare di influenzare il sondaggio con un voto incerto :(
Dovesse vincere, però, farò del mio meglio per riuscire a leggerlo con voi

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
03/03/2022 10:15 #58279 da Audrey86
Risposta da Audrey86 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Ciao a tutti. Finalmente dopo quasi due anni di assenza mi ritrovo nel luogo più bello al mondo!
Sono quindi stra-felice e anche molto emozionata di partecipare nuovamente alla scelta del libro del mese e di condividerne con voi la lettura.
Aspettavo questo momento da tantissimo tempo. Il club del libro mi ha dato tanto.
Venendo a noi, le proposte per il mese di aprile sono tutte accattivanti anche se ho circoscritto la rosa alla prima e all'ultima proposta.
Sebbene la frase riportata da Novel mi faccia più propendere per "Il Mulino sulla Floss", il periodo frenetico che sto vivendo mi spinge a votare un libro meno voluminoso. Dunque vada per la famiglia Hugo!
  • callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
03/03/2022 13:24 - 03/03/2022 13:28 #58281 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

"Laddove il folle ha un atomo di buon senso il saggio ha un seme di demenza. C’è da chiedersi allora dove si ferma la ragione, dove comincia la follia?"

"Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice é infelice a modo suo". Questa bellissima frase tratta dal romanzo Anna Karenina, ben si adatta a quanto è capitato nel nucleo familiare del celebre poeta, scrittore, drammaturgo e politico francese Victor Hugo, la cui vita personale è stata costellata da vicissitudini familiari ben poco allegre. Mi ha subito colpito questo riferimento al romanzo che è attualmente oggetto d'una maratona qui sul Forum. In Pazza d'amore non c'è però nulla di romanzato, raccontando una storia vera, documentata da lettere e diari. 

La vicenda è stata in passato oggetto di un film: Adele H., con Isabelle Adjani. Non l'ho visto, ma lo si potrebbe ora abbinare ad una lettura che presumo non possa lasciare indifferenti.

- Consigliato a chi preferisce divorare un libro del mese in un solo giorno.
- Sconsigliato a chi non farebbe mai una pazzia, neppure per amore. 
Bene: spero d'esservi stato d'aiuto 

Grazie di questo aiuto, grazie a questo aiuto mi sono potuta decidere. Voterò questo! Le vostre proposte comunque sono sempre bellissime!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 03/03/2022 13:28 da callmeesara.
Di più
03/03/2022 16:08 - 03/03/2022 16:19 #58282 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Ho dato il mio voto a "Ninfee nere". Non riuscirei ad affrontare 650 pagine ad aprile e voglio prendere una pausa dai drammi familiari di Thérèse  Anch'io ho già visitato Giverny e, se il libro di Michel Bussi venisse scelto, mi farà piacere ritornarci idealmente ed anche affrontare un genere narrativo che non conosco.
Ultima Modifica 03/03/2022 16:19 da marcoatl.
Di più
03/03/2022 16:54 #58284 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Leggerei tutti e tre i libri, ma una scelta bisogna farla.
Il libro di Eliot sarebbe perfettamente nelle mie corde, adoro i classici, purtroppo è troppo lungo per leggerlo ad aprile, dovrei abbandonare letture già in programma e non posso.
Il libro della figlia di Hugo mi intriga moltissimo, anche perché mi pare di aver capito che è scritto anche in uno stile particolare, lettere, diari. Ho la fortuna però che anche i gialli siano una mia passione e quindi la mia scelta ricade su Ninfee nere.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Di più
04/03/2022 11:40 #58287 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Ed eccoci all'angolo dei suggerimenti    :

"E sta sempre sui libri! Ma è male... è male, [...] una donna non ci guadagna nulla ad essere tanto intelligente; ho paura che non ne verranno che guai."

Mi è piaciuto tanto che ho pianto tutto il tempo, commentano su Anobii, a proposito de Il mulino sulla Floss. Ed io, avendolo letto qualche anno fa, non posso che confermare, per quanto la commozione vada a concentrarsi soprattutto nella seconda parte, mentre inizialmente - quando i due protagonisti sono ancora bambini - il romanzo assume le fattezze d'un divertente libro d'avventure.

Il Club del Libro ha già letto qualcosa di George Eliot, essendo stato Middlemarch uno dei più apprezzati libri del mese. Lo stile qui pare assai diverso, meno cristallino, forse, ma certamente più scorrevole e avvincente: in ogni caso, la bellezza resta intatta. Chi voterà per questa opzione è assai difficile che possa poi pentirsi della scelta fatta: purché conosca bene i propri gusti.

- Consigliato a chi ha un animo (tragicamente) romantico e poetico.
- Sconsigliato a chi non ha pazienza e gusto per la lentezza.

Bene: spero d'esservi stato d'aiuto   
sei stato estremamente d'aiuto, vada per G.Eliot, mi piace la.....lentezza 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
  • nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/03/2022 12:28 #58291 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022
Non resisto al richiamo dei gialli, voto Ninfee nere
  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/03/2022 18:05 #58301 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2022

Leggerei tutti e tre i libri, ma una scelta bisogna farla.
Il libro di Eliot sarebbe perfettamente nelle mie corde, adoro i classici, purtroppo è troppo lungo per leggerlo ad aprile, dovrei abbandonare letture già in programma e non posso.
Il libro della figlia di Hugo mi intriga moltissimo, anche perché mi pare di aver capito che è scritto anche in uno stile particolare, lettere, diari. Ho la fortuna però che anche i gialli siano una mia passione e quindi la mia scelta ricade su Ninfee nere.
Nautilus, tu quoque ... 

Scherzi a parte: nonostante condivida le considerazioni di Bibbagood sulla bella opportunità che un libro del mese offre di tener viva la discussione per un intero mese, comprendo benissimo chi tiene conto anche della mole.

Visto tuttavia che altri hanno espresso la stessa remora nel votare la prima opzione, ci sarà sempre la possibilità - qualora il presente sondaggio desse esito diverso - di programmare una lettura condivisa del suddetto romanzo tra qualche tempo. A meno che non abbiate già preso impegni per tutto il 2022 ...    

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro