Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro di Febbraio 2023

Sondaggio: Scelta del Libro di Febbraio 2023 (terminato il 2023-01-16 00:00:00)

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
20 57.1%
La casa delle luci di Donato Carrisi
6 17.1%
Legami di sangue di Octavia E. Butler
9 25.7%
Numero votanti: 35 ( Francis, nx-01, Francesca.Rizzo, Frau, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/01/2023 13:43 - 02/01/2023 13:46 #61647 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Re:Scelta del Libro di Febbraio 2023

Non lo definirei dunque un libro di fantascienza, né sarei portato a credere che l’aspetto fantastico della storia sia quello preponderante. Ciò detto, non ho letto il libro, quindi tutto può essere :)
Cosa ne pensate?
Sono d'accordo, del resto anche io non amo il genere fantasy/fantascienza per cui la mia scelta è stata dettata dalle tematiche che propone che mi attirano..

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 02/01/2023 13:46 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2023 14:16 #61648 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023

Bibi post=61642 userid=1269Ho scelto anche io La casa delle voci, come già detto è tra i miei buoni propositi e quindi sfrutto questa bella occasione e spero che vinca!

Complimenti per le proposte, mi piacciono tutte e tre. 

Grazie Bibi, immagino sia solo un refuso, e che tu abbia scelto "La casa delle luci" consapevolmente!!
La casa delle voci è stato il primo dei romanzi di Carrisi che ho letto e da allora se voglio "divorare" un libro scelgo uno dei suoi!
Sì esatto!! Mi sono accorta adesso dell'errore, scusate!! 
Di più
02/01/2023 14:59 #61650 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Ciao a tutti...
Stavolta non ho avuto dubbi su cosa votare, quindi mi sono buttata a capofitto su Oliver Sacks, libro che voglio leggere da tanto e che magari sia da stimolo per una ripartenza a bomba nella lettura (negli gli ultimi mesi sono stata molto carente nella lettura, lo ammetto!)...

Colgo l'occasione per augurare buon 2023 a tutti! ^_^
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, callmeesara
Di più
02/01/2023 16:36 #61652 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Sono tre proposte bellissime! 
Ho un debole per Carrisi e questo libro non l'ho ancora letto. Però ho pensato, siccome il senso del club è anche quello di spaziare con generi e autori nuovi per noi , di valutare le altre due proposte perché mi affascinano moltissimo. Dovendo infine scegliere tra la prima e la terza ammetto che quello di Oliver Sacks mi intriga di più! Dunque il mio voto va a lui.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
02/01/2023 17:47 #61655 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Vedo con piacere che Sacks è in testa! :D Ma faccio capolino solo per dire che, se dovesse vincere Carrisi, leggerei con piacere anche lui (sarebbe la mia prima volta). Il terzo invece non mi ispira molto, come non mi ispirava la prima volta che è stato proposto.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
  • Giacovet
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
02/01/2023 20:27 #61662 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Re:Scelta del Libro di Febbraio 2023

SARA1984 ha scritto: la fantascienza non è un genere che amo quindi spero che non vinca il terzo

Benché sia stato categorizzato correttamente nella categoria Fantascienza - Fantastico - Fantasy, in considerazione del fatto che la trama fa riferimento ad un viaggio nel tempo (quindi elemento irreale), leggendo la sinossi deduco che questo sia unicamente l’espediente letterario utilizzato dall’autore per parlare di temi ben più importanti. Non lo definirei dunque un libro di fantascienza, né sarei portato a credere che l’aspetto fantastico della storia sia quello preponderante. Ciò detto, non ho letto il libro, quindi tutto può essere :)
Cosa ne pensate?

Ho votato Octavia Butlerla, è una delle mie scrittrici preferite. Non ho ancora letto Legami di sangue, ma dalla sinossi concordo, non è fantascienza in senso classico con alieni e astronavi.
Ma la sua produzione fantascientifica è notevole, molto concentrata sui temi sociali e senza essere condiscendente verso il lettore. Anzi, non si fa scrupoli a ricordare che quello che noi consideriamo alieno può esserlo molto di più di quanto ci piacerebbe.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marialuisa, callmeesara
Di più
03/01/2023 10:09 #61668 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Re:Scelta del Libro di Febbraio 2023
ok ok alzo le mani mi avete convinta qualsiasi librò vincerà a febbraio lo leggero ed ora sono pure curiosa di questo legame di sangue...
Di più
03/01/2023 12:02 #61671 da marta.rossi
Risposta da marta.rossi al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Appena votato, tre proposte molto interessanti. Ho faticato non poco ma alla fine ho scelto "Legami di sangue". Saroò felice di partecipare alla lettura del mese, qualunque sia il libro vincitore!
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/01/2023 13:34 #61672 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Mi sono deciso e ho votato anche io per "Legami di sangue" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/01/2023 19:48 - 03/01/2023 19:51 #61683 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Carrisi rientra tra i miei buoni propositi per il 2023, Legami di sangue mi incuriosisce, ma ho il libro di Sacks da troppo tempo sul kindle per ignorare quest'ulteriore segnale, il mio voto va quindi a lui! Pare che stia diventando un'abitudine iniziare l'anno con un libro che riguarda il mio ambito lavorativo, ciò non mi dispiace affatto, per cui dopo la Premoli mi va benissimo proseguire con questo filone! 
Ultima Modifica 03/01/2023 19:51 da elis_.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro