Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro di Febbraio 2023

Sondaggio: Scelta del Libro di Febbraio 2023 (terminato il 2023-01-16 00:00:00)

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
20 57.1%
La casa delle luci di Donato Carrisi
6 17.1%
Legami di sangue di Octavia E. Butler
9 25.7%
Numero votanti: 35 ( Francis, nx-01, Francesca.Rizzo, Frau, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/01/2023 11:59 #61689 da pallina
Risposta da pallina al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Buon anno lettori!

Faccio capolino dopo un paio di mesi di latitanza in quanto non sono riuscita a leggere gli ultimi due libri del mese dello scorso anno, ma sono pronta a ripartire con voi e, in attesa che mi arrivi il libro di gennaio, mi porto avanti votando quello di febbraio :D
Sono libri molto interessanti dalle trame e, secondo i miei gusti, sarei più felice se vincesse il libro di Carrisi, tuttavia, mi intrigano abbastanza tutti e 3 per unirmi comunque alla lettura.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, callmeesara
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/01/2023 14:05 #61704 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
I giochi sembran oramai fatti.... il sondaggio per ora mi appare piuttosto  netto e mi fa piacere, non vorrei dover essere coinvolta nella scelta, pur condividendola con Sara, è  pur sempre complicato e decisamente scomodo...
Ma  credo che sia  ben noto alla community  che il romanzo di Octavia  Butler sia stato proposto per la seconda volta in pochi mesi... e siccome vorrei accendere un ulteriore riflettore su questo libro che mi sta a cuore e che secondo me ha un suo valore, mi permetto di sottoporvi questa interessante intervista a Veronica Raimo che lo ha tradotto  e lo conosce meglio di chiunque  altro... vi lascio il link ..spero di aver fatto bene...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara
Di più
06/01/2023 19:19 #61731 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Tre ottime proposte, complimenti!

Anch'io ho un conto in sospeso col libro di Sacks da molto tempo (sicuramente più di vent'anni) e quindi non ho avuto esitazioni a votarlo. Deve essere arrivato il momento.
Però mi associo a chi trova Carrisi uno di quegli scrittori a cui si da carta bianca e che tiene incollati. Quindi leggerei molto volentieri anche lui.
Sul terzo titolo mi sembra interessante e sono daccordo con davpal sulla superficialità di certe catalogazioni. Per esempio, si può dire che Stephen King sia solo Thriller e Horror? Sarebbe troppo limitante. Per me, quando un libro è scritto bene, il genere passa decisamente in secondo piano.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Marialuisa, callmeesara
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/01/2023 12:20 #61771 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Ciao ragazzi, volevo segnalarvi che il libro che attualmente è in testa al sondaggio L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello è disponibile su Audible letto da Pino Insegno. 

Potrebbe essere una bella esperienza per tutti provare ad ascoltare un audiolibro, soprattutto mentre è in atto, ancora per poche ore, una super promozione.

Vi lascio il link dell'articolo dove trovate tutte le informazioni necessarie   www.ilclubdellibro.it/news/2617-audible-...i-gratis-per-te.html

Che ne dite? Approfittiamo di questa occasione? 

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Giami23, davpal3, Kheper
Di più
08/01/2023 17:57 #61778 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023

Bibi post=61771 userid=1269

Bella idea Bibi!
Mai provato finora ma se vince il primo mi unisco alla modalità
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
15/01/2023 13:13 #61881 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
Assolutamente Sacks!
già non vedo l'ora di leggerlo!!

...in medio stat virtus...
Di più
15/01/2023 14:27 #61882 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023

Bibi post=61771 userid=1269Ciao ragazzi, volevo segnalarvi che il libro che attualmente è in testa al sondaggio L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello è disponibile su Audible letto da Pino Insegno. 

Potrebbe essere una bella esperienza per tutti provare ad ascoltare un audiolibro, soprattutto mentre è in atto, ancora per poche ore, una super promozione.

Vi lascio il link dell'articolo dove trovate tutte le informazioni necessarie   www.ilclubdellibro.it/news/2617-audible-...i-gratis-per-te.html

Io dico che siamo troppo abituati ad ascoltare e intanto che si ascolta si fa altro. Io trovo che quando si legge si entra in un'altra dimensione che mentre leggi è reale, perchè sei dentro quello che ti sta intorno non c'è più. Io questo lo trovo meraviglioso entrare in un'altra diemsione.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/01/2023 10:00 #61894 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023
E molto inaspettatamente, vince "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello"! Marialuisa e Sara preparate la presentazione per fine mese e buona moderazione in coppia!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, callmeesara
Di più
16/01/2023 10:30 #61896 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023

Bibi post=61771 userid=1269Ciao ragazzi, volevo segnalarvi che il libro che attualmente è in testa al sondaggio L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello è disponibile su Audible letto da Pino Insegno. 

Io dico che siamo troppo abituati ad ascoltare e intanto che si ascolta si fa altro. Io trovo che quando si legge si entra in un'altra dimensione che mentre leggi è reale, perchè sei dentro quello che ti sta intorno non c'è più. Io questo lo trovo meraviglioso entrare in un'altra diemsione.
sono perfettamente d'accordo con te Graziella ascoltare e leggere sono due esperienze completamente diverse e te lo dice chi non disdegna di ascoltare un audio libro mentre faccio altro ..ma un esperienza unica e perfette secondo me è ascoltare e leggere in contemporanea soprattutto se l'interprete merita allora si entra realmente in un altra dimensione e hai tutti i sensi concentrati solo su quello, lo provato diverse volte e l'esperienza più bella è stata con il gattopardo letto da Servillo se ti capita prova a coniugare la lettura con l'ascolto  lo consiglio a tutti
Di più
19/01/2023 13:39 #61950 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro di Febbraio 2023

Sono d'accordo, sono 2 cose differenti.
Mai ascoltato un audiolibro finora e questa sarebbe la prima volta. Aderisco all'iniziativa poichè nessuno dei 3 libri proposti mi attirava e avrei saltato di nuovo la "lettura" del mese. In questo modo invece magari riesco a farmela andar giù e sperimento una cosa nuova.
Vediamo cosa ne vien fuori. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro