Sabato, 06 Settembre 2025

Scelta del libro del mese di Ottobre 2025

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Ottobre 2025 (aperto fino al: 2025-09-16 00:00:00)

Ogni mattina a Jenin
11 42.3%
Cime tempestose
10 38.5%
Quando muori resta a me
5 19.2%
Numero votanti: 26 ( Meg86, bibbagood, Scarlet66, callmeesara, Mattia P. ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
01/09/2025 18:21 #71909 da elis_
1) Ogni mattina a Jenin - Susan Abulhawa (Categoria 2: Contemporaneo - attualità - sociale - psicologico) 390 pagine

Un romanzo struggente che può fare per la Palestina ciò che il "Cacciatore di aquiloni" ha fatto per l'Afghanistan. Racconta con sensibilità e pacatezza la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele e a vivere la triste condizione di "senza patria". Attraverso la voce di Amal, la brillante nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, viviamo l'abbandono della casa dei suoi antenati di 'Ain Hod, nel 1948, per il campo profughi di Jenin. Assistiamo alle drammatiche vicende dei suoi due fratelli, costretti a diventare nemici: il primo rapito da neonato e diventato un soldato israeliano, il secondo che invece consacra la sua esistenza alla causa palestinese. E, in parallelo, si snoda la storia di Amal: l'infanzia, gli amori, i lutti, il matrimonio, la maternità e, infine, il suo bisogno di condividere questa storia con la figlia, per preservare il suo più grande amore. La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell'arco di quasi sessant'anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro. In primo piano c'è la tragedia dell'esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta. L'autrice non cerca i colpevoli tra gli israeliani, racconta la storia di tante vittime capaci di andare avanti solo grazie all'amore.

Punti challenge per cui può essere utilizzato: leggi un libro di un autore musulmano/un´autrice musulmana o di ambientazione islamica, leggi un libro che ti ha colpito per il titolo o la copertina

2) Cime tempestose - Emily Bronte (Categoria 1: Classico - d'ambiente - storico) 430 pagine

"Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo – sono gli aggettivi utilizzati dalla critica dell'epoca – che scuoteva gli animi per la sua potenza e la sua tetraggine e che narra il consumarsi di un'inesorabile (sino a un certo punto) vendetta portata avanti con fredda meticolosità dal disumano Heathcliff. «Cime tempestose» è un romanzo selvaggio, originale, possente, si leggeva in una recensione della «North American Review», apparsa nel dicembre del 1848, e se la riuscita di un romanzo dovesse essere misurata unicamente sulla sua capacità evocativa, allora «Wuthering Heights» può essere considerata una delle migliori opere mai scritte in inglese. Tomasi di Lampedusa esprimeva il suo entusiastico e ammirato giudizio su «Cime tempestose»: 'Un romanzo come non ne sono mai stati scritti prima, come non saranno mai più scritti dopo. Lo si è voluto paragonare a Re Lear. Ma, veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con uno stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza'." 

Punti challenge per cui può essere utilizzato: leggi un libro della categoria 1

3) Quando muori resta a me - Zerocalcare (Categoria 8: graphic novel) 304 pagine

Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio, anzi, da alcuni è proprio odiata, in paese. Le radici dell'odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come "Il giorno di Merman".
Negli interstizi dei non detti, l'amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso.

Punti challenge per cui può essere utilizzato: leggi un libro che ti ha colpito per il titolo o la copertina, leggi un libro che è uscito negli ultimi due anni, leggi un libro di un autore/un´autrice che ha scritto almeno 10 titoli

ATTENDERE L'APPROVAZIONE DELLO STAFF PRIMA DI VOTARE

Ringraziano per il messaggio: GreenComet

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/09/2025 07:18 #71911 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Sondaggio approvato, potete votare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/09/2025 08:33 #71912 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Tutti e tre titoli molto interessanti! Mi prendo un po´ di tempo per pensarci

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
02/09/2025 14:09 #71918 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Ho letto tutto di Zerocalcare, quindi questo mese voto per Cime Tempestose. Buone letture :)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
02/09/2025 18:38 - 02/09/2025 18:39 #71924 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Dai, che belle proposte! Sono indecisa tra Zerocalcare e Cime Tempestose, ci penso un po' e poi voto

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 02/09/2025 18:39 da callmeesara.

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
04/09/2025 07:00 #71940 da elis_
Vedo già un discreto numero di voti e votanti, bravissimi! Dato che c'è anche un leggero pareggio tra le prime due proposte, parlerò dei motivi per cui ho scelto la terza! :laugh: so bene che le graphic novel possano sembrare poco interessanti, io stessa ho iniziato a leggerle da qualche anno (grazie alla nostra super Bea <3 ) ma vi assicuro che sanno trasmettere moltissimo, anche grazie all'aiuto del disegno, nel caso di Zerocalcare poi in realtà il grosso del lavoro lo fanno i suoi dialoghi: semplici, colloquiali ma che arrivano dritti al punto, smuovono emozioni che non pensavi neanche di provare e puoi ritrovarti a piangere e ridere nell'arco di poche pagine! Questa proposta è la sua ultima creazione, e penso che già la trama dica e prometta molto, quindi non lasciatevi condizionare dal formato di lettura, anzi, dategli una possibilità se non l'avete mai fatto! :)

Di più
04/09/2025 08:05 #71942 da Ali_94
Risposta da Ali_94 al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Voto Cime Tempestose! da troppo tempo è ad attendermi sullo scaffale e ho tanta voglia di leggerlo 

Di più
04/09/2025 15:55 #71944 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Voto Cime Tempestose! E' già da un po' che è  nella mia wish list. Perchè non cogliere l'attimo? 

Di più
04/09/2025 16:11 #71945 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Tre titoli estremamente interessanti che renderebbero assai ardua la scelta, se non fosse per il fatto che in questo tragico (assurdo) momento storico sento la scelta del primo quasi come un dovere morale. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/09/2025 09:33 #71948 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2025
Ho votato Zerocalcare perchè offre sempre tantissimi spunti la lettura più agevole permetterebbe a molti utenti di unirsi alla lettura e alla discussione 
Cime tempestose l'ho letto varie volte e si presta molto a una discussione di gruppo, inoltre ieri è uscito il trailer del nuovo film e sarebbe sicuramente interessante fare anche paragoni con le trasposizioni cinematografiche!

Di Ogni mattina a Jenin ho sentito parlare tanto e solo bene quindi lo leggerei volentieri (anche perchè manca anche a me ancora il punto sul libro dal contesto musulmano  ) ma a ottobre non credo riuscirei a leggerlo.
In generale le prima due settimane di ottobre starò via e non mi collegherò praticamente mai al club né mi porterò libri da leggere quindi l'unico che mi permetterebbe un minimo di commentare è zerocalcare ed essendo l'unica lettura per cui posso provare a partecipare alla discussione ho votato per quello ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv