Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Ottobre 2025 (terminato il 2025-09-16 00:00:00)

Ogni mattina a Jenin
22 44%
Cime tempestose
22 44%
Quando muori resta a me
6 12%
Numero votanti: 50 ( Giuliaeccher, Michela.88, Modafferimario, DeBortoli, Rosita C ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/09/2025 08:54 #71971 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025

Tre titoli estremamente interessanti che renderebbero assai ardua la scelta, se non fosse per il fatto che in questo tragico (assurdo) momento storico sento la scelta del primo quasi come un dovere morale. 

Lo stesso mio pensiero. Però avevo in programma di leggere "Leggere Lolita a Teheran" entro fine anno e diventerebbe troppo, perciò non ho votato subito.
"Cime tempestose" è un grande classico che non ho mai letto, Zerocalcare lo voterei per far vincere finalmente una graphic novel (quando ne avevo proposta una io nella mia rosa di tre titoli, non aveva preso nemmeno un voto ).
Insomma, continuo a pensarci su

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
L'argomento è stato bloccato.
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
09/09/2025 10:07 #71980 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Grazie per i preziosi contributi, capisco la vostra indecisione ma voglio rassicurarvi dicendovi che è sempre possibile organizzare una lettura condivisa dei libri perdenti! :)
Manca una settimana al termine del sondaggio e vediamo la prima proposta in vantaggio di due voti, quindi vi parlerò del motivi per cui ho scelto la seconda :laugh:

Per me un classico non deve mai mancare tra le proposte del libro del mese, ho scelto Cime tempestose per dei motivi abbastanza egoistici dato che mi è stato regalato l'anno scorso e mi serve il relativo punto per la challenge da spuntare :P l'altro motivo è che mi sembra un libro molto divisivo, di cui nel bene e nel male tutti parlano, e sono curiosa di sapere cosa ne penserà la nostra community. Il bonus point è stato dato dall'uscita del nuovo adattamento cinematografico qualche giorno dopo questo post, di cui giuro non avevo idea! Coincidenze? Io non credo, sarà un segnale! :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : GreenComet
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
11/09/2025 09:45 #71995 da ziaBetty
Mi sono decisa e ho votato "Ogni mattina a Jenin" perché voglio colmare questa lacuna, soprattutto dato il momento storico. Ci sarà tempo per "Leggere Lolita a Teheran" il prossimo anno

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lisa_96
Di più
11/09/2025 09:51 #71996 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Votato il primo,letto tantissime recensioni positive, già era nella mia lista dei libri da leggere e visto il momento tragico è l' occasione giusta per vedere di cosa si tratta

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, elis_, lisa_96
Di più
11/09/2025 11:00 #72000 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Ogni mattina a Jenin l'ho già letto ed è molto, molto bello. Zerocalcare non mi ha mai appassionato abbastanza, quindi non posso che votare Cime Tempestose; romanzo che avevo già in coda da tempo.
Buona lettura!
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
13/09/2025 13:35 #72011 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Mancano ancora due giorni al termine del sondaggio che deciderà il libro del mese di Ottobre, per cui vi parlo dei motivi che mi hanno portata a proporre Ogni mattina a Jenin: per me di solito la lettura è svago, evasione dal mondo reale e opportunità per sognare, però questa volta volevo sapere di più sull'orrore che ci circonda quotidianamente, che succede a migliaia di km di distanza da qui ma che sento vicino e che non può essere ignorato ulteriormente. Approfittando quindi della categoria della challenge da colmare, ho volontariamente cercato un titolo che parlasse di Palestina e palestinesi e mi sono imbattuta in questo libro, ho letto soltanto recensioni positive per cui ho pensato che potesse valere la pena leggerlo insieme, in modo da discuterne e forse, in qualche modo, alleggerire il peso degli argomenti trattati. 
Di più
14/09/2025 09:11 #72017 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025

Ogni mattina a Jenin: per me di solito la lettura è svago, evasione dal mondo reale e opportunità per sognare, però questa volta volevo sapere di più sull'orrore che ci circonda quotidianamente, che succede a migliaia di km di distanza da qui ma che sento vicino e che non può essere ignorato ulteriormente.
Salve, torno a farmi viva dopo un bel po' in occasione di questa lettura così interessante. Ho votato e sono d'accordo con Elis. In ogni caso voglio procurarmi il libro. 
Di più
14/09/2025 16:06 #72023 da Ashley
Risposta da Ashley al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Voto Cime tempestose perché è da tanto che penso di rileggerlo e quindi colgo l'occasione.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
15/09/2025 10:18 #72031 da ziaBetty

ho volontariamente cercato un titolo che parlasse di Palestina e palestinesi e mi sono imbattuta in questo libro, ho letto soltanto recensioni positive per cui ho pensato che potesse valere la pena leggerlo insieme, in modo da discuterne e forse, in qualche modo, alleggerire il peso degli argomenti trattati. 

Mi sembra interessantissimo ed è attualissimo, infatti l´ho ordinato a prescindere perché, anche se non dovesse diventare Libro del mese di Ottobre, lo leggerò! Grazie!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/09/2025 17:21 #72035 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2025
Ben cinquanta votanti? Ma che bello!!!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro