È da qualche mese ormai che sono un po' distante dal forum a causa di svariati motivi. Non so se ora riuscirò ad essere più costante ma inizio dal primo passo.
Ho letto diversi libri e mi sembra inutile riepilogarli tutti qui perciò magari parlerò solo di quelli che mi hanno colpito di più.

Innanzitutto ho letto i primi due volumi della saga di Anna dai capelli rossi (chi di voi guardava il cartone o ha letto il manga?): con una nuova edizione e traduzione sono usciti in versione integrale per Lettere Animate 'Anne di tetti verdi' e 'Anne di Avonlea'. Inutile dire che Anne ha conquistato il mio cuore con la sua spontaneità, con la sua gioia immensa e il suo passato doloroso; mi fa sorridere e piangere e ha riempito la mia anima di vitalità in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno.

In secondo luogo volevo parlarvi di due libri molto più pratici: La famiglia zero rifiuti e Vivere felici senza plastica, editi entrambi da Sonda. Da un po' di mesi ho scoperto il movimento zero waste e mi sembra di aver aperto gli occhi per la prima volta. Convinta di essere ecologista perché facevo la raccolta riciclata, mi portavo dietro le buste per la spesa e non usavo bottiglie di plastica in casa, ho capito che c'è molto di più da fare e, anche se è vero che i cambiamenti devono arrivare dall'alto, possiamo impegnarci tutti in prima persona e fare del nostro meglio per non lasciarci inondare dalla plastica, per sviluppare un consumo critico e consapevole, per arginare l'inquinamento ambientale e tentare di porre una pezza al climate change (penso che ormai grazie a Greta Thunberg abbiate sentito tutti parlare di questo).
Tra l'altro a luglio è in corso l'iniziativa plasticfreejuly, quindi se qualcuno è interessato è il momento giusto per il cambiamento

Comunque tra i due libri, entrambi interessanti, consiglio assolutamente Vivere felici senza plastica.
Dopodiché ho letto Jeremy Poldark (il terzo libro della saga dei Poldark) che continua ad appassionarmi tanto e nonostante abbia già seguito la serie tv, leggere è sempre una nuova scoperta.
In ultimo ho letto un fantasy al femminile, Iron flowers...non sapevo che avesse un seguito non ancora uscito in Italia altrimenti avrei aspettato

romanzo godibile ma prevedibile, una perfetta lettura estiva, fresca e veloce.
Ho letto un libro di Stephen King di cui parlerò nella sezione apposita e ora ho in lettura un saggio molto interessante, La forza del cervello quantico, e una biografia su Charlotte Brontë di cui ovviamente parlerò nel tema dell'anno
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk