Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
24/04/2019 18:12 #40682 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Avanzamento letture in corso
mi è appena arrivato il libro inizio subito la lettura
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/05/2019 18:00 #40847 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Avanzamento letture in corso
Buonasera a tutti! Volevo chiedervi un parere su un libro che sto leggendo...Ho deciso di iniziare "Le storie di Arturo Bandini", ovvero l'edizione unica dei quattro libri di John Fante. Devo dire che sto facendo davvero molta fatica :( Mi sembra che non succeda assolutamente nulla e il personaggio principale è (a dir poco) irritante. Dopo un inizio positivo con "Aspetta primavera,Bandini" la situazione è andata sempre peggiorando! Speravo che fosse solo un problema di "La strada per Los Angeles", il primo libro scritto da Fante (tra l'altro pubblicato postumo perché rifiutato dagli editori), che per me è stato quasi illeggibile. Invece sto faticando parecchio anche con "Chiedi alla polvere", che dovrebbe essere il capolavoro dello scrittore... Ne "La strada per Los Angeles" tra l'altro ci sono sono scene di violenza sugli animali a dir poco nauseanti che vanno avanti per pagine :unsure:

Qualcuno di voi lo ha letto ? Sono all'inizio di "Chiedi alla polvere", secondo voi ha senso continuare? Ci sono dei risvolti interessanti? E "Sogni di Bunker Hill" migliora? Faccio tutte queste domande perché abbandonare il libro dopo averne letto oltre la metà mi dispiacerebbe, ma mi mancano ancora 300 pagine, non so se riesco a resistere :dry:
L'ho iniziato nell'ottica di approfondire scrittori americani importanti ma meno noti, ma credo che questo non faccia proprio per me

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/06/2019 10:41 #40891 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso

Bibi ha scritto:
Ho terminato da poco la lettura di La donna giusta di Sàndor Màrai, dopo Le braci che non mi era piaciuto proprio tanto, volevo dare un'altra opportunità all'autore. Mi aveva colpito molto lo stile di scrittura, meno invece la scelta di far parlare per l'intero libro un solo personaggio. Anche in questo libro l'autore sceglie il monologo ma probabilmente è più godibile perché ad ogni capitolo a parlare è un personaggio diverso.. In tutto i capitoli sono 4 di cui uno è l'epilogo. La trama è incentrata per lo più su un triangolo amoroso e a ogni capitolo un personaggio racconta la sua versione dei fatti. Devo dire che tutto sommato mi è piaciuto, l'attenzione però è andata scemando, è partito benissimo ed è finto malaccio. Uno dei motivi credo sia perché inizialmente i capitoli dovevano essere solo due - quelli effettivamente più interessanti - dopo otto anni Màrai ha aggiunto il terzo capitolo e dopo 31 anni l'epilogo. Una cosa un pochetto assurda! :P :P :P

Recuperato anche io La donna giusta è il giudizio "tutto sommato mi è piaciuto" rispecchia anche la mia reazione :) anche se con alcune differenze rispetto alle tue osservazioni. Ho trovato la soluzione del monologo decisamente non riusciva, già nel primo capitolo, che mi ha preso, ho cominciato ad avere timore di dovermi leggere 440 pagine in questo stile, e in effetti manomano che le pagine scorrevano, mi è sembrato un espediente sempre più forzato. Ne Le braci mi era sembrato molto più naturale, perchè c'era il confronto tra id ue personaggi, qui invece i vari ascoltatori sono molto fittizi e rendono la narrazione meno spontanea. Anche a me è piaciuto il primo capitolo, mentre il secondo è quello che mi è piaciuto di meno. Il terzo anche è pesante e per molti versi noioso, ma le riflessioni sulla cultura mi hanno colpito molto, rendendomi la parte finale del capitolo molto piacevole. Marai affrontare alcune tematiche "profonde" (cosa è l'amore, la natura della borghesia, la fine di un'epoca), ma le rende a mio parere troppo profonde, le estremizza, rendendo le riflessioni pesanti. Peccato, perchè di base è un libro che mi sarebbe potuto piacere anche senza il "tutto sommato".

Senza il "tutto sommato" mi è piaciuto Le avventure di Pinocchio, terminato qualche giorno fa; secondo me è un'opera che dovrebbe essere considerata più parte della letteratura italiana, e non solo letteratura per l'infanzia in generale. Meno profonda di Alice nel paese delle meraviglie e dalla moralità più spicciola e scontata, è comunque una lettura piacevole il dialetto toscano la rende molto più realistica di quel che possa sembrare.

Qualcuno di voi lo ha letto ? Sono all'inizio di "Chiedi alla polvere", secondo voi ha senso continuare? Ci sono dei risvolti interessanti?

Non ho ancora mai letto qualcosa di John Fante, al raduno di qualche anno fa mi è capitato un suo libro (per fortuna a volte capita qualcosa di meglio della Giovannelli :laugh: ), credo 1933. Un anno terribile, che ancora non ho riscambiato perchè sarei intenzionata a leggerlo prima o poi, avendo sentito sempre bene di quest'autore :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/06/2019 13:26 - 02/06/2019 13:27 #40892 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Avanzamento letture in corso
Alla fine ho concluso Chiedi alla polvere (con molta fatica) e ho lasciato perdere Sogni di Bunker Hill, almeno per ora. Anche io ne ho sentito parlare sempre bene e Aspetta primavera, Bandini mi è sembrato un grande libro. Poi però sia ne La strada per Los Angeles che in Chiedi alla polvere si passa alla narrazione in prima persona e mi sono annoiata parecchio :(
Ultima Modifica 02/06/2019 13:27 da Anna96.

Di più
08/07/2019 15:01 #41112 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso
È da qualche mese ormai che sono un po' distante dal forum a causa di svariati motivi. Non so se ora riuscirò ad essere più costante ma inizio dal primo passo.
Ho letto diversi libri e mi sembra inutile riepilogarli tutti qui perciò magari parlerò solo di quelli che mi hanno colpito di più. :-)
Innanzitutto ho letto i primi due volumi della saga di Anna dai capelli rossi (chi di voi guardava il cartone o ha letto il manga?): con una nuova edizione e traduzione sono usciti in versione integrale per Lettere Animate 'Anne di tetti verdi' e 'Anne di Avonlea'. Inutile dire che Anne ha conquistato il mio cuore con la sua spontaneità, con la sua gioia immensa e il suo passato doloroso; mi fa sorridere e piangere e ha riempito la mia anima di vitalità in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno. :-)
In secondo luogo volevo parlarvi di due libri molto più pratici: La famiglia zero rifiuti e Vivere felici senza plastica, editi entrambi da Sonda. Da un po' di mesi ho scoperto il movimento zero waste e mi sembra di aver aperto gli occhi per la prima volta. Convinta di essere ecologista perché facevo la raccolta riciclata, mi portavo dietro le buste per la spesa e non usavo bottiglie di plastica in casa, ho capito che c'è molto di più da fare e, anche se è vero che i cambiamenti devono arrivare dall'alto, possiamo impegnarci tutti in prima persona e fare del nostro meglio per non lasciarci inondare dalla plastica, per sviluppare un consumo critico e consapevole, per arginare l'inquinamento ambientale e tentare di porre una pezza al climate change (penso che ormai grazie a Greta Thunberg abbiate sentito tutti parlare di questo).
Tra l'altro a luglio è in corso l'iniziativa plasticfreejuly, quindi se qualcuno è interessato è il momento giusto per il cambiamento :-)
Comunque tra i due libri, entrambi interessanti, consiglio assolutamente Vivere felici senza plastica.
Dopodiché ho letto Jeremy Poldark (il terzo libro della saga dei Poldark) che continua ad appassionarmi tanto e nonostante abbia già seguito la serie tv, leggere è sempre una nuova scoperta.
In ultimo ho letto un fantasy al femminile, Iron flowers...non sapevo che avesse un seguito non ancora uscito in Italia altrimenti avrei aspettato :-( romanzo godibile ma prevedibile, una perfetta lettura estiva, fresca e veloce.
Ho letto un libro di Stephen King di cui parlerò nella sezione apposita e ora ho in lettura un saggio molto interessante, La forza del cervello quantico, e una biografia su Charlotte Brontë di cui ovviamente parlerò nel tema dell'anno :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
08/07/2019 18:02 #41113 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Avanzamento letture in corso
Parlare di uso consapevole della plastica e del rispetto ambientale portata avanti dalla Greta (che per inciso, mi risulta pure vegana ahimè' ...), quando solo guardando a casa nostra ... ad esempio a Roma, manco usano la raccolta differenziata ... mi sembra un po' azzardato. Sarebbe il caso di fare piccoli passi alla volta, a cominciare dall'uso, quello si consapevole, della raccolta differenziata.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
08/07/2019 22:35 #41115 da EmilyJane
Secondo il tuo discorso Vittorio, allora non dovremmo fare niente e continuare con questo ritmo di consumo insostenibile perché tanto devono prima pensare alla riciclata?
Lo sai che in Italia viene riciclato solo il 31% della plastica? E finché dall'alto non trovano soluzioni migliori non ti sembra giusto fare la tua parte ed eliminare gli acquisti non necessari di plastica? Imballaggi di cibo prima di tutto, bottiglie d'acqua, settore cosmesi e detergenti.....
E non ho capito il perché del tuo ahimè indirizzato a Greta: sono anch'io vegana da diversi anni.
Se non sei interessato né ad un fattore etico e quindi ti va bene cibarti di vita altrui e né ad un fattore salutistico, pensa che c'è pure un forte impatto ambientale. Gli allevamenti intensivi in Italia sono il secondo fattore di inquinamento. Le reti da pesca sono la seconda causa di inquinamento dei mari (o la prima, in competizione con i pneumatici delle auto).
Questa terra non è nostra ma ci viviamo sopra insieme a tante altre specie, sarebbe bello iniziare a rispettarla.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/07/2019 09:44 - 10/07/2019 10:09 #41129 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Leggere questi libri e mettere in pratica i consigli appresi non è un piccolo passo? A prescindere da Greta, i vegani, i traditori della patria, il finale di Stranger Things, Jon Snow che ha come unica battuta She is my Queen, mia mamma che si è rotta di cucinare tre cose diverse al giorno, io che non posso più mangiare solo verdura, i rompipalle... così, per dire. :P :P :P
Ultima Modifica 10/07/2019 10:09 da Bibi.

Di più
10/07/2019 11:10 #41133 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Avanzamento letture in corso

Bibi ha scritto: Leggere questi libri e mettere in pratica i consigli appresi non è un piccolo passo? A prescindere da Greta, i vegani, i traditori della patria, il finale di Stranger Things, Jon Snow che ha come unica battuta She is my Queen, mia mamma che si è rotta di cucinare tre cose diverse al giorno, io che non posso più mangiare solo verdura, i rompipalle... così, per dire. :P :P :P

Senza entrare nel merito della questione, su "Jon Snow che ha come unica battuta She is my Queen" sono morto :D

Di più
10/07/2019 14:22 #41134 da EmilyJane
Bibi, sarà il caldo ma non ho capito il tuo messaggio, puoi essere più chiara?
Per inciso sono diventata vegetariana quasi 20 anni fa e sono vegana da 7 anni e mezzo e non mi è mai capitato di mangiare 'solo' verdura tranne le sere di caldo intenso in cui non avevo voglia di mettermi ai fornelli. Come, cosa e chi si mangia è sempre una scelta :-)
E riguardo alla plastica intendevo proprio quello, se ognuno fa in proprio un piccolo passo tutti insieme facciamo un grande cammino.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro