Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
05/03/2018 19:00 #35033 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso

gaucho10blu ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Che bravo, da autodidatta! Io già mi ci applico poco facendo il corso, forse non avrei la costanza a farlo da sola. Comunque spero di poter proseguire anche l'anno prossimo perché è interessante e la sensei ci parla anche di cultura. :)
Mi raccomando tienimi aggiornata anche su altre eventuali letture in tema Giappone ;)

Per ora mi prende molto.
Dunque tu fai lezione con un’insegnante one to one?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, siamo circa una decina di allievi, un'ora e mezza a settimana. Ho avuto la fortuna di incappare in un corso organizzato da una biblioteca nei dintorni :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 07:09 #35041 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Avanzamento letture in corso

EmilyJane ha scritto:

gaucho10blu ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Che bravo, da autodidatta! Io già mi ci applico poco facendo il corso, forse non avrei la costanza a farlo da sola. Comunque spero di poter proseguire anche l'anno prossimo perché è interessante e la sensei ci parla anche di cultura. :)
Mi raccomando tienimi aggiornata anche su altre eventuali letture in tema Giappone ;)

Per ora mi prende molto.

No, siamo circa una decina di allievi, un'ora e mezza a settimana. Ho avuto la fortuna di incappare in un corso organizzato da una biblioteca nei dintorni :)

Ehhh queste sono belle fortune!!!
Beh, allora in bocca al lupo per il tuo percorso!!

Di più
06/03/2018 08:13 #35042 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso

gaucho10blu ha scritto:

EmilyJane ha scritto:

gaucho10blu ha scritto:

Per ora mi prende molto.

Ehhh queste sono belle fortune!!!
Beh, allora in bocca al lupo per il tuo percorso!!

Grazie! Anche a te! :)
E a risentirci per le letture ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
10/03/2018 17:58 #35169 da gaucho10blu
Grandissimi, ieri ho terminato il libro della Nothomb. Nelle sue 170 pagine, ho trovato ironia, qualche risata, tradizioni del Giappone ed aneddoti divertenti. Un romanzo che scorre molto veloce e che personalmente mi ha fatto sognare, uno su tutti, il monte Fuji. Probabilmente il mio mind-set attuale (molto incuriosito dal Giappone) ha influito particolarmente nel mio giudizio molto positivo; ad ogni modo ve lo consiglio!! Ora sotto con 1Q84!! Buon week end a tutti !!

I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
11/03/2018 10:53 #35176 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Avanzamento letture in corso
Mi state mettendo un'infinita curiosità su questa Nothomb, a me totalmente sconosciuta.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
11/03/2018 23:30 #35180 da gaucho10blu
belle gente, una piccola precisazione:
prima di 1Q84 mi immergo nel libro per il premio letterario di Como, approfittando del fatto che finalmente mi è arrivato il Kindle!!
Come sempre, buon proseguimento letture a tutti
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/08/2018 18:33 - 20/08/2018 18:35 #37813 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Letto in pochi giorni la mia prima opera di Sebastian Fitzek, autore di thriller a quanto pare famosissimo in Germania e con fasi altalenanti tra il pubblico italiano che non avevo mai sentito nominare :whistle: :whistle: Ho letto Das Paket, non ancora uscito in Italia, e il mio giudizio è neutro: riconosco alcune potenzialità, è un thriller psicologico, si fa leggere veloce e prende, ma ci sono nella sua narrazione mancanze troppo significative per il successo che pare avere avuto. Ogni capitolo finisce con un colpo di scena (e i capitoli sono molto brevi), quindi dopo un po' non fanno più effetto e sono prevedibili; anche la costruzione del finale è riuscita solo in parte, di per sè è buona, ma arriva dopo il decimo tantativo di smascherare il colpevole, quindi non si rimane colpiti. Magari tenterò con uno dei suoi titoli più famosi, tipo La terapia, che ha avuto molto sucesso anche in Italia sembra, nella speranza che riveli un po' più di originalità.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 20/08/2018 18:35 da bibbagood.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/02/2019 20:46 #40059 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Ciao ragazzi! Riporto in vista questo post sempre molto interessante poiché mi ero promessa di condividere di più le mie letture extra - libro del mese o altro.
Sto leggendo poco, il lavoro mi impiega tutto il pomeriggio, che era il tempo dedicato alla lettura, adesso leggo un po' la sera ma devo portarmi avanti pure con le mie care serie tv quindi vado un po' a rilento. :laugh: :laugh: :laugh:

Ho terminato da poco la lettura di La donna giusta di Sàndor Màrai, dopo Le braci che non mi era piaciuto proprio tanto, volevo dare un'altra opportunità all'autore. Mi aveva colpito molto lo stile di scrittura, meno invece la scelta di far parlare per l'intero libro un solo personaggio. Anche in questo libro l'autore sceglie il monologo ma probabilmente è più godibile perché ad ogni capitolo a parlare è un personaggio diverso.. In tutto i capitoli sono 4 di cui uno è l'epilogo. La trama è incentrata per lo più su un triangolo amoroso e a ogni capitolo un personaggio racconta la sua versione dei fatti. Devo dire che tutto sommato mi è piaciuto, l'attenzione però è andata scemando, è partito benissimo ed è finto malaccio. Uno dei motivi credo sia perché inizialmente i capitoli dovevano essere solo due - quelli effettivamente più interessanti - dopo otto anni Màrai ha aggiunto il terzo capitolo e dopo 31 anni l'epilogo. Una cosa un pochetto assurda! :P :P :P

Nel frattempo intervallo l'Iliade con la seconda metà di Middlemarch e l'inizio de La storia infinita.. sono abbastanza inguaiata, sì. :laugh: :laugh: :laugh:
Per l'Iliade seguo uno schema, me la sono spalmata per tutta la prima metà dell'anno e procedo bene. leggo prima il testo originale e poi mi aiuto con una versione in prosa, quindi doppia lettura ma ne vale la pena. Pensavo di non capirci niente e invece capisco pure la versione tradizionale e ovviamente la sto adorando.

Voi cosa state leggendo in questo periodo?

Di più
23/02/2019 21:16 #40063 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Avanzamento letture in corso
Capperi, l"Iliade" in originale! :blink:

Complimenti!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
24/02/2019 18:47 #40072 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso

VFolgore72 ha scritto: Capperi, l"Iliade" in originale! :blink:

Complimenti!

In realtà dopo un po' ti abitui a quel linguaggio e inizi a capire abbastanza i concetti. :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro