Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
13/04/2017 18:32 #30461 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Avanzamento letture in corso
In attesa di cominciare le due maratone Potter/Follett, mi sto godendo una piacevolissima lettura dell'unica scrittrice italiana ad aver vinto il premio Nobel per la letteratura: Grazia Deledda :blush: :blush: :blush:
Sto leggendo "Canne al vento"...e che dire, sarà che sono innamorata della Sardegna, in particolare del Sulcis-Iglesiente che ogni anno scopro sempre di più, sarà che mi ricorda una persona cara che sempre mi ha consigliato questa lettura, ma questo libro è in grado di trasportarmi magicamente in un'altra epoca e in un'altra terra, le descrizioni, la vita semplice descritta è tutto così meraviglioso!!! :blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2017 10:59 #31114 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Avanzamento letture in corso
Ciao a tutti!
Maratone a parte cosa state leggendo???
Io ho iniziato Generazione perduta di Vera Brittany, è un libro che era stato proposto come lettura del mese.
Sono Solo al 30%, ma finora devo ammettere che non è un libro coinvolge, sembra che l'autrice si sforzi di mettere ordine tra ricordi e pensieri di una vita, ed è forse questo che mi spinge a continuarne la lettura, voglio vedere se ci riesce, se alla fine raggiunge il suo scopo. Naturalmente è interessante il punto di vista dal quale racconta la prima guerra mondiale, diverso dal solito, molto personale.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
28/05/2017 21:35 #31122 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso

Ariel ha scritto: Ciao a tutti!
Maratone a parte cosa state leggendo???
Io ho iniziato Generazione perduta di Vera Brittany, è un libro che era stato proposto come lettura del mese.
Sono Solo al 30%, ma finora devo ammettere che non è un libro coinvolge, sembra che l'autrice si sforzi di mettere ordine tra ricordi e pensieri di una vita, ed è forse questo che mi spinge a continuarne la lettura, voglio vedere se ci riesce, se alla fine raggiunge il suo scopo. Naturalmente è interessante il punto di vista dal quale racconta la prima guerra mondiale, diverso dal solito, molto personale.

Ariel ne abbiamo parlato qui:
www.ilclubdellibro.it/forum/2016-la-visi...h-vera-brittain.html

Se ti va di commentare man mano che procedi nella lettura ;)
L'inizio è un po' lento però poi diventa veramente intenso e per me è stato davvero un bel libro! :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/05/2017 22:52 #31138 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Io finito Follett e aspettando la Bronte ho letto Oracle Night di Paul Auster. Era tanto che volevo leggere qualcosa di questo autore e ne sono rimasta piuttosto soddisfatta. Non è una delle sue opere più famose e non lo definirei di certo chissà che grande opera, però mi ha preso a sufficienza da farmi venire la curiosità di leggere altri suoi libri tipo La trilogia di New York. Oralce Night sono 200 pagine in cui riesce a creare vari intrecci senza mai interrompere il filo della narrazione e mi è risultata una lettura molto piacevole.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
31/05/2017 16:11 #31147 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Avanzamento letture in corso
Io tra lo scorso libro del mese e l'inizio del nuovo, non avendo in corso di lettura nessuna maratona, mi sono dedicata alla lettura di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e L'eleganza del Riccio di Muriel Barbery.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/05/2017 21:42 #31151 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Come ti sono sembrati? Sostiene Pereira lo voglio leggere da tanto, ma poi ogni volta non mi sento abbastanza invogliata; mentre L'eleganza del riccio mi ha lasciato un po' indifferente,, non mi è dispiaciuto ma data la sua fama mi aspettavo molto di più.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/06/2017 10:00 #31153 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Avanzamento letture in corso
Ciao Bea, sai che di entrambi ho visto anche il film?!
Comunque rispondendo alla tua domanda l'ho trovato un po' strano. Io non ho letto niente di Tabucchi ma mi avevano detto che sarebbe stato particolare.(Sulla libreria ho Viaggi e Altri Viaggi, ma è un altro genere)
Nella sua stranezza l'ho trovato un po' irritante per la passività del protagonista, ma non ti dico altro per non rovinarti una tua possibile lettura..
Nel complesso però si legge bene.

L'eleganza del riccio l'ho trovato un po' TROPPO filosofico (del resto l'autrice è insegnante di filosofia), ma nel complesso carino.

Di più
15/06/2017 19:18 #31286 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Avanzamento letture in corso
Non sapevo in quale sezione lasciare il mio commento sul libro che ho appena terminato di leggere, per cui lo lascio qua :)

Ci sono libri che stroncherei categoricamente anche solo per una lieve imperfezione; ce ne sono altri, invece, cui riesco a perdonare ogni difetto. E Il grande Gatsby – a mio avviso – di difetti ne ha in abbondanza: dialoghi non sempre comprensibili (chi dice cosa a chi?), sequenze temporali rovesciate e confusionarie, allusioni simboliche non sempre intellegibili, dettagli inspiegabilmente omessi o altrettanto inspiegabilmente aggiunti … Eppure, mi è piaciuto: tanto.

Merito certamente della scrittura, se il racconto riesce a mantenersi sempre fresco, vivo e palpitante, nonostante la cappa di caldo opprimente e quel malinconico senso di fine imminente che lo pervadono: fine di un sogno, quello americano; fine di un’epoca, gli anni Ruggenti; fine di una storia, quella di Gatsby.

Merito però anche di quella splendida, tragica illusione che con assoluta convinzione il protagonista nutre e che talvolta, con minore certezze, riesce ad insinuarsi anche nel nostro animo: che si possa cioè - a un certo punto della vita - recuperare il tempo perduto e tornare al passato, come se nel frattempo nulla fosse successo e cambiato.

Il risveglio sarà brusco, ma come diceva qualcuno, se la vita non è un sogno, è altrettanto certo che i sogni aiutano a vivere meglio :) . Se poi non si realizzano, che importa? Se lo facessero, non sarebbero sogni …

Voto: 8,5
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Dada

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/06/2017 20:48 - 23/06/2017 20:48 #31427 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Lore, voglio leggere questo libro da una vita (eh sì, purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo) ma non ho mai trovato lo stimolo... Bene, eccolo! Quindi grazie :laugh: :laugh: :laugh:

Per il momento (libri del mese, maratone, e temi dell'anno a parte) sto facendo un grande giro in Sicilia. Mi sto dedicando agli autori siciliani più importanti, ho iniziato da poco e ho iniziato con Verga. Vi farò sapere strada facendo :)

A tratti mi dedico anche a Jane Austen di cui ho letto solo "Orgoglio e Pregiudizio" ma che non ho apprezzato moltissimo. Sono certa di averlo letto nel momento sbagliato, quindi è arrivata la sua seconda possibilità... Esattamente ho deciso di ricominciare dai racconti e ho in mano "Lady Susan" un racconto epistolare. Magari approfondirò nella discussione apposita. :)
Ultima Modifica 23/06/2017 20:48 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
23/06/2017 22:34 #31428 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Avanzamento letture in corso
Lorenzo il grande Gatsby è un libro molto particolare, ritrovo le mie impressioni nelle tue! Devo dire che Fitzgerlad in generale mi fa questa impressione, difficile da seguire alle volte, ma in grado di creare atmosfere e sensazioni irresistibili. Il grande Gatsby per me è un libro che DEVE essere letto. La tristezza, l'amarezza, la delusione e la rabbia che porta con se lo rendono un libro imperdibile! Ti consiglio di vedere la versione cinematografica con Leonardo Di Caprio, a me piacque molto! Soprattutto costumi e scenografia.

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro