Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
26/02/2018 18:41 #34848 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Avanzamento letture in corso
Ho terminato la lettura di "Cosima" di Grazia Deledda, lo spunto per questa lettura arriva dalla trasmissione Per un pugno di libri :-)
Ho già letto altri libri di questa autrice sarda unica scrittrice italiana ad aver vinto il Nobel per la Letteratura nel 1926:
«per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano»
Non so se è perchè amo la Sardegna e nei suoi scritti ritrovo il fascino di quella terra selvaggia, ma io amo i suoi racconti. Cosima è un'opera postuma (incompleta) ed è una sorta di autobiografia romanzata dell'autrice. Racconta l'infanzia e la giovinezza di Grazia Deledda, le vicissitudini tormentate della sua famiglia, i suoi primi amori,la sua vocazione per la scrittura, la mentalità paesana e le sue leggende popolari . Dal suo racconto emerge anche la condizione femminile di inizio novecento. Insomma in poche pagine c'è tutto il mondo reale e fantastico di Grazia Deledda.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2018 19:33 #34853 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Avanzamento letture in corso
Ciao Bella Gente!!
Come vi avevo accennato un pò di tempo fa, sto leggendo IL CONTE DI MONTECRISTO e mi preparo a terminarlo (il mio Kindle dice che sono all'87%!!
Al momento mi sta tenendo incollato ad ogni pagina, mi incuriosisce, mi intenerisce, mi fa dire "ma come diamine avrà fatto Dumas a partorire così tanti intrecci in un romanzo solo????" circa ad ogni capitolo.
Insomma, la lettura sta scorrendo via velocissima, oltre ogni mia più rosea aspettativa!!
Buon proseguimento di letture a tutti B) B)

Di più
04/03/2018 18:55 #34994 da gaucho10blu
Buon pomeriggio a tutti compagni di viaggio letterario, anche se non rilevante per la maggior parte, vi informo con grande piacere che ho terminato “Il conte di Montecristo”. Mi è piaciuto moltissimo ed ora sotto col prossimo libro “Nè di Eva nè di Adamo”, visto l’ultimo percorso intrapreso: studiare il Giapponese..buone letture a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
04/03/2018 19:48 #34998 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso

gaucho10blu ha scritto: Buon pomeriggio a tutti compagni di viaggio letterario, anche se non rilevante per la maggior parte, vi informo con grande piacere che ho terminato “Il conte di Montecristo”. Mi è piaciuto moltissimo ed ora sotto col prossimo libro “Nè di Eva nè di Adamo”, visto l’ultimo percorso intrapreso: studiare il Giapponese..buone letture a tutti

Ma non mi dire?! Anch'io sto facendo un corso di giapponese!!! Anzi ormai il primo "anno" è quasi terminato visto che concludiamo a fine marzo.
Della Nothomb non ho mai letto nulla perciò mi fa piacere se ci tieni aggiornati :)
E complimenti per Il conte di Montecristo, sono curiosa anch'io ma dopo aver letto I tre moschettieri non ho più avuto il coraggio di prendere un libro di Dumas in mano, ahah. :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
05/03/2018 00:00 #35010 da gaucho10blu
Ma non mi dire?! Anch'io sto facendo un corso di giapponese!!! Anzi ormai il primo "anno" è quasi terminato visto che concludiamo a fine marzo.
Della Nothomb non ho mai letto nulla perciò mi fa piacere se ci tieni aggiornati :)
E complimenti per Il conte di Montecristo, sono curiosa anch'io ma dopo aver letto I tre moschettieri non ho più avuto il coraggio di prendere un libro di Dumas in mano, ahah. :D :

Certamente condividerò con voi lo stato di avanzamento lettura/sensazioni circa il libro della Nothomb.
Grazie per i complimenti; questo gruppo mi ha spronato a tentare e la magnificenza del romanzo ha fatto il resto, dunque lo stra consiglio a tutti.
Capitolo giapponese: eh sì, sto provando da autodidatta, se poi continuerà a piacermi prenderò in considerazione l’ipotesi di un corso vero e proprio..
Feci cosí anche con l’inglese e questa strategia ha pagato!!

Di più
05/03/2018 00:05 #35011 da gaucho10blu

EmilyJane ha scritto:

gaucho10blu ha scritto: Buon pomeriggio a tutti compagni di viaggio letterario, anche se non rilevante per la maggior parte, vi informo con grande piacere che ho terminato “Il conte di Montecristo”. Mi è piaciuto moltissimo ed ora sotto col prossimo libro “Nè di Eva nè di Adamo”, visto l’ultimo percorso intrapreso: studiare il Giapponese..buone letture a tutti

E complimenti per Il conte di Montecristo, sono curiosa anch'io ma dopo aver letto I tre moschettieri non ho più avuto il coraggio di prendere un libro di Dumas in mano, ahah. :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusa EmilyJane, non so che cosa mi abbia combinato l’iPhone, fatto sta che volevo rispondere a te con il post sopra

Di più
05/03/2018 09:26 #35012 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso
Che bravo, da autodidatta! Io già mi ci applico poco facendo il corso, forse non avrei la costanza a farlo da sola. Comunque spero di poter proseguire anche l'anno prossimo perché è interessante e la sensei ci parla anche di cultura. :)
Mi raccomando tienimi aggiornata anche su altre eventuali letture in tema Giappone ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
05/03/2018 12:33 #35016 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Avanzamento letture in corso
Buongiorno a tutti da qualche giorno ho finito "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson. MI ha fatto piacere leggere le impressioni del resoconto del gruppo di lettura di Roma. Anche io l'ho trovata una lettura "sinistra", ma che può dare molti spunti di riflessione e chiavi di lettura. MI piacerebbe confrontarmi con qualcuno che l'ha letto.

Ora sto terminando "Marta e le storie del vento" per il Premio Internazionale della Letteratura di Como.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/03/2018 12:35 #35017 da Katya
Risposta da Katya al topic Avanzamento letture in corso
Anch'io lessi qualche anno fa Abbiamo sempre vissuto nel castello, è vero una lettura sinistra ma mi piacque molto e a distanza di tempo ricordo ancora gran parte della storia.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
05/03/2018 13:11 #35018 da gaucho10blu

EmilyJane ha scritto: Che bravo, da autodidatta! Io già mi ci applico poco facendo il corso, forse non avrei la costanza a farlo da sola. Comunque spero di poter proseguire anche l'anno prossimo perché è interessante e la sensei ci parla anche di cultura. :)
Mi raccomando tienimi aggiornata anche su altre eventuali letture in tema Giappone ;)

Per ora mi prende molto.
Dunque tu fai lezione con un’insegnante one to one?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro