Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/07/2019 15:20 #41135 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso

EmilyJane ha scritto: Bibi, sarà il caldo ma non ho capito il tuo messaggio, puoi essere più chiara?
Per inciso sono diventata vegetariana quasi 20 anni fa e sono vegana da 7 anni e mezzo e non mi è mai capitato di mangiare 'solo' verdura tranne le sere di caldo intenso in cui non avevo voglia di mettermi ai fornelli. Come, cosa e chi si mangia è sempre una scelta :-)
E riguardo alla plastica intendevo proprio quello, se ognuno fa in proprio un piccolo passo tutti insieme facciamo un grande cammino.

Rispondo a Vittorio. E' amareggiato dal fatto che Greta sia vegana e sostiene che è impossibile limitare l'uso della plastica se a Roma non si riesce a fare la differenziata e che si dovrebbe cominciare da "piccoli passi".
Con ironia ho risposto dicendo che a prescindere da tutto.. da Greta, dai vegani, e tutte le altre cose che ho messo, pure Jon, proprio per sottolineare la mia ironia... A PRESCINDERE DA TUTTO, i consigli che si possono trovare nei libri che hai letto sono proprio i "piccoli passi" di cui parla Vittorio. E sottinteso intendevo che tutti dovremmo attuarli nel nostro piccolo.
Per quanto riguarda mia madre e la mia dieta, era una battuta per dire che purtroppo non riesco più a seguire una dieta vegetariana perché mia madre si è stancata di cucinare tre piatti diversi tutti i giorni, uno per me senza carne, uno per mio padre che torna stanco da lavoro e vuole la pasta e uno per lei che la sera la pasta non la mangia.
Non era riferito a te, so quanto ci tieni e sai quanto ammiro chi riesce a mantenere questa scelta importante di vita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2019 18:18 #41137 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Avanzamento letture in corso
Riprendo il discorso di Bibi, che ha colto in pieno il mio senso del discorso : cominciare dai piccoli passi, cominciare da un minimo di senso civico che ogni cittadino dovrebbe avere. Vedere Roma, visto che è l’argomento del giorno, è francamente imbarazzante e disarmante allo stesso tempo. Mi sembra superfluo fare il passo più lungo della gamba, quando non si riesce a fare nemmeno la raccolta differenziata.

Sui vegani, così come sui vegetariani o così sui carnivori ... trovo semplicemente dannoso per la salute dell’uomo. È comprovato che una sana dieta di tutto (dove di tutto intendoil mangiare di tutto in modo equilibrato, quindi carne, verdure, frutta, pesce ed i suoi derivati) è salutare per il nostro organismo.

Il discorso degli allevamenti intensivi degli animali e’ più complesso di quanto possa sembrare. Le tue preoccupazioni, Emily, possono anche essere condivisibili ... ma non credo che il problema si risolva diventando vegani. Ad esempio si potrebbe comprare cibo bio, dove gli animali sono liberi di pascolare liberamente.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
11/07/2019 08:45 - 11/07/2019 08:47 #41139 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso
Sai Vittorio, peccato che ci siano fior fior di studi scientifici che provano che una dieta vegana equilibrata è sana e adatta in ogni fascia d'età. Peccato che ci siano medici nutrizionisti vegani e pure una società scientifica che riunisce questi medici che danno consigli a coloro che vogliono seguire tale dieta.
Il discorso che stiamo bene a mangiare un po' di tutto lo fa mia nonna dicendolo in dialetto così risulta ancora più efficace ;)
Di solito quel 'un po' di tutto' si traduce in pasta bianca, bistecca e insalata.
Ma pazienza, come ho detto ognuno fa le proprie scelte, solo non mi va che sia fatta disinformazione :-)

Per il discorso sulla plastica mi sembra ancora inutile tornarci su, se tu sei convinto che, visto che altri non fanno nemmeno la differenziata, non vale la pena nemmeno per te di far nulla va bene così. Sappiamo bene nella storia a cos'ha portato l'indifferenza.
Io personalmente seguo la filosofia di Ghandi 'sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo'.

Bibi, grazie, avevo travisato la tua risposta ma in effetti mi risultava strano visto il tuo pensiero che ho avuto modo di apprezzare in passato :-)
Io apprezzo molto chi ci prova perché dimostra comunque una volontà di cambiamento. Per incoraggiarti ti dico solo che anche mio nipote di 10 anni sta riuscendo ad essere vegetariano nonostante un papà che gli rema contro. Vedrai che ce la farai anche tu se vuoi ;)
Magari con un po' di organizzazione in cucina, un po' di batch cooking :D

A presto e buona vita a tutti :-)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 11/07/2019 08:47 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
11/07/2019 11:41 - 11/07/2019 11:44 #41142 da Bibi
La dieta mediterranea è la più consigliata perché la gente è quella che conosce di conseguenza è escluso che la dieta vegana o vegetariana faccia male alla salute. Vittorio te lo dico per esperienza personale, l'ho provata per due anni e oltre ad avere una maggiore resistenza fisica, se non dicevo al medico che mi ha controllato le analisi che seguivo una dieta vegetariana non se ne sarebbe accorto. Quando lo ha saputo mi ha detto, "ah, va bene, i valori sono comunque perfetti". Gli allevamenti biologici purtroppo non riesco a prenderli sul serio, mi sembrano una grande bugia per comprarsi gli acquirenti tentennanti. La mia idea di biologico è comprare una mucca, mettermela in casa e allevarla :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: comunque, parentesi chiusa, però sono curiosa di sapere in che modo possiamo aiutare l'ambiente quindi andrò a cercarmi i libri consigliati da Erica.

Detto questo, Iliade terminata il mese scorso, per approfondire, prima di ricominciare il mio percorso con l'Odissea, sto leggendo altri libri sull'Iliade, saggi, romanzi... Ho letto "La canzone di Achille" di Madeline Miller che narra in modo mooooolto romanzato e romantico la presunta storia d'amore fra Patroclo e Achille. Molto bello e leggero, Perfetto da leggere sulla spiaggia se volete imbattervi in una storia romantica. Parte proprio dall'infanzia dei due personaggi e arriva fin dopo la loro morte. I riferimenti storici sono abbastanza veritieri. Poi ho letto "Omero, Iliade" di Alessandro Baricco che è una sorta di mega riassunto, Baricco toglie categoricamente le divinità che prendono parte attiva in tutta la storia, il resto è tutto vero, non ci sono parti romanzate ad eccezione di qualche inciso che l'autore specifica mettendolo in corsivo. Questo lo consiglio a chi vuole avvicinarsi all'Iliade, magari ai ragazzi che devono studiarla a scuola, anche se l'unico modo per cogliere appieno la bellezza e l'unicità di questo libro è leggerlo nella versione integrale.
Ultima Modifica 11/07/2019 11:44 da Bibi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/07/2019 20:42 #41143 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Avanzamento letture in corso
Vi ricordo che questo topic si chiama "Avanzamento letture in corso".
Se volete parlare di diete fatemi sapere che creiamo un topic in Piazzetta ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
12/07/2019 08:39 #41149 da Bibi
Quantomeno era un discorso collegato a dei libri letti.. :laugh: :laugh: :laugh: :silly: :silly: :silly:
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
12/07/2019 10:34 #41150 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso
Si, infatti Bibi, era un discorso partito da libri letti quindi l'abbiamo continuato per esprimere ognuno la propria opinione. Non sempre si ragiona a compartimenti stagni :-)
Interessanti le tue letture e brava che riesci ad essere costante e portare avanti questo approfondimento. Ho sentito tanto nominare Circe, uscito di recente ma non ricordo l'autrice, sarà anche quello tra le tue letture? :-)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
12/07/2019 10:57 #41153 da Bibi
Sì, è la stessa autrice, insegnante di greco e latino, pare si sia appassionata alla storia di Patroclo e Achille fin dai tempi del liceo e per scrivere La canzone di Achille ci ha lavorato ben dieci anni.
Circe lo leggo dopo l'Odissea, poi ti faccio sapere com'è. ;)

Di più
12/07/2019 14:20 #41154 da VFolgore72
A me pare, scusami Emily, che tu abbia travisato anche i miei discorsi, ma non importa.

Buona continuazione a tutti.

Di più
12/07/2019 22:27 #41156 da VFolgore72
Leggete e meditate, vale più di tanti bla bla bla letti fin qua :

www.google.it/amp/s/www.ilfoglio.it/preg...ganesimo-104430/amp/

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro