Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
03/03/2019 18:20 #40158 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Avanzamento letture in corso
Ciao a tutti lettori!! Quest'anno è cominciato con un bel librone: NEW YORK di Edward Rutherfurd.
Aveva tutti gli ingredienti giusti per farsi leggere da me: l'ho trovato usato; intreccia le vite dei personaggi creati dall'immaginazione dell'autore con vicende effettivamente avvenute; ripercorre la storia di una delle mie città preferite, Manhattan..
Attualmente sono circa a metà e vi chiedo: qualcuno di voi lo ha letto?
Spero di riuscire a terminarlo in breve tempo poiché, dalla sua fine, ho 1 buon proposito: partecipare attivamente a tutte le letture del mese del Club Del Libro e confrontarmi di più con voi tutti!!:P :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, hallerina37

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/04/2019 09:47 #40619 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulle mie ultime letture. Con l'Iliade procedo spedita, ho trovato un canale YouTube molto bello che ti spiega capitolo per capitolo e dà tantissimi approfondimenti. Si chiama "Il maestro sei tu", a me piace un sacco approfondire durante la lettura in questo modo, ricordo che quando leggemmo Stagioni diverse andai a guardarmi un documentario sulle prigioni molto bello. Trovo che in questo modo uno si arricchisca tantissimo!

Ieri in un solo giorno ho letto Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, una lettura velocissima che consiglio a tutti quelli che magari hanno un piccolo blocco del lettore. Mi incuriosiva perché me lo sono trovata spesso davanti mentre scrivevo la classifica dei libri più venduti, è rimasto tra la top ten per diversi mesi e capisco il perché. Una storia molto bella in cui un padre e un figlio che non si conoscono per niente, dovranno rimanere (per forze maggiori che scoprirete) due notti e due giorni svegli a Marsiglia, una città che non è la loro. Una volta soli, a piedi, in una città sconosciuta tutte le barriere crolleranno, il padre smetterà di essere il professore matematico che è sempre stato per il figlio e il figlio smetterà di essere prigioniero della sua condizione, saranno sì un padre e un figlio ma come non lo sono mai stati davvero e saranno due notti di lunghe e importanti confessioni.

Poi ho letto Tutte le volte che ho pianto di Catena Fiorello, che è venuta nella mia città a presentare il libro e quindi ne ho preso una copia per l'occasione. Parla di Flora, una donna divorziata con un figlia che manda avanti la famiglia con un piccolo bar in paese. Non pensa completamente all'amore ma come è ovvio in queste occasioni, l'amore si presenta direttamente al bancone del suo bar. Ma non è solo una storia d'amore, Flora da giovane ha perso la sorella in un incidente stradale e questo nuovo amore le farà ripercorrere interamente e nuovamente quell'episodio della sua vita. Un libro malinconico, piano di dolore. perdita ma con una protagonista pronta a riprendersi tutto quello che le spetta.

E concludo con un libro che consiglio a tutti quelli a cui piacerebbe fare un giro mitologico ma anche no in Sicilia, il titolo è Leggende e racconti popolari della Sicilia di Nino Muccioli. Per ogni provincia ci troverete la relativa leggenda ma ci sono anche tantissime storie popolari, l'opera dei pupi, i proverbi, una buona parte di santi con le loro leggende... molto carino.

Adesso mi dedico al libro del mese! :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2019 12:10 - 12/04/2019 12:12 #40621 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Avanzamento letture in corso
.
Ultima Modifica 12/04/2019 12:12 da Anna96.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2019 12:10 #40622 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Avanzamento letture in corso

Bibi ha scritto: Ieri in un solo giorno ho letto Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, una lettura velocissima che consiglio a tutti quelli che magari hanno un piccolo blocco del lettore. Mi incuriosiva perché me lo sono trovata spesso davanti mentre scrivevo la classifica dei libri più venduti, è rimasto tra la top ten per diversi mesi e capisco il perché. Una storia molto bella in cui un padre e un figlio che non si conoscono per niente, dovranno rimanere (per forze maggiori che scoprirete) due notti e due giorni svegli a Marsiglia, una città che non è la loro. Una volta soli, a piedi, in una città sconosciuta tutte le barriere crolleranno, il padre smetterà di essere il professore matematico che è sempre stato per il figlio e il figlio smetterà di essere prigioniero della sua condizione, saranno sì un padre e un figlio ma come non lo sono mai stati davvero e saranno due notti di lunghe e importanti confessioni.

Questo lo segno! Al liceo ho letto "Il passato è una terra straniera" sempre di Carofiglio e mi era piaciuto molto. Storia di un ragazzo ordinario, brillante negli studi, ma sostanzialmente annoiato dalla vita e dal probabile futuro che lo aspetta, che si fa coinvolgere da uno sconosciuto in un folle giro (non ricordo benissimo la trama, ma all'incirca era così). Non è un giallo, infatti mi era piaciuto. Avevo provato a leggere anche "Il bordo vertiginoso delle cose", sempre un romanzo, ma era stato molto più deludente.

Per l'Iliade ti faccio i complimenti :D Io dopo il liceo ho relegato tutto i poemi epici, le tragedie e le opere di satira in un angolo della libreria, anche se a scuola le leggevo abbastanza volentieri. Forse perché mentalmente le associo a qualcosa che deve essere studiato e che non potrei leggere invece per"rilassarmi". Tutto sommato dovrei provare l'ebbrezza di leggere l'Iliade e l'odissea senza essere obbligata a studiare il testo originale (ero abbastanza scarsa in latino e greco, probabilmente il rifiuto viene anche da questo ) :laugh:

Io dopo 1984 ho provato a leggere Dracula che volevo recuperare da parecchio, ma per ora l'ho abbandonato perché mi sta annoiando, forse anche perché conoscevo già la storia... Anche la forma unicamente epistolare e di diario con cui è scritto non aiuta molto!

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
12/04/2019 13:25 #40625 da Bibi
Per me è tutto il contrario :laugh: :laugh: :laugh: avendo frequentato un istituto professionale, di classici greci e latini non ne ho visto nemmeno l’ombra.. poi sono innamorata del mondo antico quindi era una lettura che prima o poi avrei affrontato. :)

Credo che di Carofiglio leggerò altro, mi è piaciuto!

Di più
16/04/2019 17:14 #40652 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Avanzamento letture in corso

Bibi ha scritto: Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulle mie ultime letture. Con l'Iliade procedo spedita, ho trovato un canale YouTube molto bello che ti spiega capitolo per capitolo e dà tantissimi approfondimenti. Si chiama "Il maestro sei tu", a me piace un sacco approfondire durante la lettura in questo modo, ricordo che quando leggemmo Stagioni diverse andai a guardarmi un documentario sulle prigioni molto bello. Trovo che in questo modo uno si arricchisca tantissimo!

Ieri in un solo giorno ho letto Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, una lettura velocissima che consiglio a tutti quelli che magari hanno un piccolo blocco del lettore. Mi incuriosiva perché me lo sono trovata spesso davanti mentre scrivevo la classifica dei libri più venduti, è rimasto tra la top ten per diversi mesi e capisco il perché. Una storia molto bella in cui un padre e un figlio che non si conoscono per niente, dovranno rimanere (per forze maggiori che scoprirete) due notti e due giorni svegli a Marsiglia, una città che non è la loro. Una volta soli, a piedi, in una città sconosciuta tutte le barriere crolleranno, il padre smetterà di essere il professore matematico che è sempre stato per il figlio e il figlio smetterà di essere prigioniero della sua condizione, saranno sì un padre e un figlio ma come non lo sono mai stati davvero e saranno due notti di lunghe e importanti confessioni.

Poi ho letto Tutte le volte che ho pianto di Catena Fiorello, che è venuta nella mia città a presentare il libro e quindi ne ho preso una copia per l'occasione. Parla di Flora, una donna divorziata con un figlia che manda avanti la famiglia con un piccolo bar in paese. Non pensa completamente all'amore ma come è ovvio in queste occasioni, l'amore si presenta direttamente al bancone del suo bar. Ma non è solo una storia d'amore, Flora da giovane ha perso la sorella in un incidente stradale e questo nuovo amore le farà ripercorrere interamente e nuovamente quell'episodio della sua vita. Un libro malinconico, piano di dolore. perdita ma con una protagonista pronta a riprendersi tutto quello che le spetta.

E concludo con un libro che consiglio a tutti quelli a cui piacerebbe fare un giro mitologico ma anche no in Sicilia, il titolo è Leggende e racconti popolari della Sicilia di Nino Muccioli. Per ogni provincia ci troverete la relativa leggenda ma ci sono anche tantissime storie popolari, l'opera dei pupi, i proverbi, una buona parte di santi con le loro leggende... molto carino.

Adesso mi dedico al libro del mese! :laugh: :laugh: :laugh:

per approfondire un pò la storia della sicilia che è la terra di mio marito credo proprio che leggerò quest'ultima tua proposta poi ti faccio sapere che ne penso :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
16/04/2019 20:17 #40655 da Bibi
Che bello, si! Fammi sapere poi! Magari lo legge anche tuo marito!

Di più
17/04/2019 09:21 #40656 da SARA1984

Bibi ha scritto: Che bello, si! Fammi sapere poi! Magari lo legge anche tuo marito!

BIbi ne dubito mio marito è uno di quelli che non sà a cosa servono i libri e come si usano :laugh: :laugh: :laugh:

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
17/04/2019 10:42 #40658 da Bibi

SARA1984 ha scritto:

Bibi ha scritto: Che bello, si! Fammi sapere poi! Magari lo legge anche tuo marito!

BIbi ne dubito mio marito è uno di quelli che non sà a cosa servono i libri e come si usano :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io spero un giorno di piazzarmi sul divano e leggere con un megafono finché quel disgraziato del mio fidanzato non viene a sedersi vicino a me e, non dico leggere, ma almeno ascoltare!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/04/2019 11:21 #40659 da SARA1984

Bibi ha scritto:

SARA1984 ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io spero un giorno di piazzarmi sul divano e leggere con un megafono finché quel disgraziato del mio fidanzato non viene a sedersi vicino a me e, non dico leggere, ma almeno ascoltare!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: stiamo sulla stessa barca ,sono proprio contenta di non essere sola :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
comunque libro ordinato appena arrivo inizio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro