Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulle mie ultime letture. Con l'Iliade procedo spedita, ho trovato un canale YouTube molto bello che ti spiega capitolo per capitolo e dà tantissimi approfondimenti. Si chiama "Il maestro sei tu", a me piace un sacco approfondire durante la lettura in questo modo, ricordo che quando leggemmo Stagioni diverse andai a guardarmi un documentario sulle prigioni molto bello. Trovo che in questo modo uno si arricchisca tantissimo!
Ieri in un solo giorno ho letto
Le tre del mattino di
Gianrico Carofiglio, una lettura velocissima che consiglio a tutti quelli che magari hanno un piccolo blocco del lettore. Mi incuriosiva perché me lo sono trovata spesso davanti mentre scrivevo la classifica dei libri più venduti, è rimasto tra la top ten per diversi mesi e capisco il perché. Una storia molto bella in cui un padre e un figlio che non si conoscono per niente, dovranno rimanere (per forze maggiori che scoprirete) due notti e due giorni svegli a Marsiglia, una città che non è la loro. Una volta soli, a piedi, in una città sconosciuta tutte le barriere crolleranno, il padre smetterà di essere il professore matematico che è sempre stato per il figlio e il figlio smetterà di essere prigioniero della sua condizione, saranno sì un padre e un figlio ma come non lo sono mai stati davvero e saranno due notti di lunghe e importanti confessioni.
Poi ho letto
Tutte le volte che ho pianto di
Catena Fiorello, che è venuta nella mia città a presentare il libro e quindi ne ho preso una copia per l'occasione. Parla di Flora, una donna divorziata con un figlia che manda avanti la famiglia con un piccolo bar in paese. Non pensa completamente all'amore ma come è ovvio in queste occasioni, l'amore si presenta direttamente al bancone del suo bar. Ma non è solo una storia d'amore, Flora da giovane ha perso la sorella in un incidente stradale e questo nuovo amore le farà ripercorrere interamente e nuovamente quell'episodio della sua vita. Un libro malinconico, piano di dolore. perdita ma con una protagonista pronta a riprendersi tutto quello che le spetta.
E concludo con un libro che consiglio a tutti quelli a cui piacerebbe fare un giro mitologico ma anche no in Sicilia, il titolo è
Leggende e racconti popolari della Sicilia di
Nino Muccioli. Per ogni provincia ci troverete la relativa leggenda ma ci sono anche tantissime storie popolari, l'opera dei pupi, i proverbi, una buona parte di santi con le loro leggende... molto carino.
Adesso mi dedico al libro del mese!