Sabato, 21 Settembre 2019

Avanzamento letture in corso..

Di più
24/08/2015 12:05 #101 da Barni
Risposta da Barni al topic Avanzamento letture in corso..
Per me agosto è un mese che si tinge di giallo :)
Pertanto mi dedico sempre a letture di thriller.
A inizio mese ho letto Il suggeritore di Donato Carrisi, libro vincitore del Premio Bancarella nel 2009.
Ne avevo sentito parlare un gran bene ed effettivamente le aspettative non sono state deluse. Dirò di più: per essere un thriller a firma italiana, non è davvero niente male. Certo, a tratti si discosta troppo da quella che può essere una storia reale, ma ho apprezzato che alcuni co-protagonisti risultino alla fine anche colpevoli. Insomma, non tutte le ciambelle riescono col buco :)
Nel suo genere, consigliato!

Barni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2015 12:46 #102 da Barni
Nella seconda metà di agosto ho letto La ruga del cretino di Andrea Vitali e Massimo Picozzi.
Di Vitali non avevo mai letto nulla, di Picozzi qualche saggio di criminologia o true crime scritti insieme a Lucarelli.
E’ ambientato in Piemonte ai tempi di Cesare Lombroso e dello sviluppo dei primi passi della antropologia forense, ma senza ancora abbandonare del tutto sedute spiritiche e medium.
Lombroso, esponente del positivismo e soggetto alle influenze di Darwin, riteneva che si fosse criminali per nascita, ovvero che potesse essere insito nelle caratteristiche anatomiche del criminale, persona fisicamente differente dall'uomo normale in quanto dotata di anomalie e atavismi, il comportamento socialmente deviante. E da qui la ruga del cretino. Ma chi l’avrà la ruga del cretino? E chi si sarà macchiato dei crimini al centro del romanzo? E soprattutto perché?
Per fortuna il libro consta di sole 221 pagine. Fossero state di più, non so se sarei riuscita a portarlo a termine. Non consigliato!

Barni

Di più
24/08/2015 12:52 #103 da Barni
Adesso sono indecisa fra:

L'ipotesi del male (prequel e sequel del Il suggeritore)
La sposa giovane
L'insostenibile leggerezza dell'essere (si, sono rimasta indietro con i libri del Club, ma recuperero!!! :P )

Vi sarò sapere ;)

Barni

Di più
25/08/2015 22:07 #104 da Claudia1221
io ho finito di leggere i quattro libri della Ferrante ( l'amica geniale) ed ora ho iniziato a leggere La Ferocia di Lagioia, avendo battuto la Ferrante al premio strega, sono curiosa di capire come sia stato possibile. Spero di non partire con pregiudizi!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/08/2015 06:50 #105 da Barni
La Ferocia di Lagioia aspetta anche me...anche se ancora lo devo acquistare :P

Barni

Di più
26/08/2015 06:53 #106 da Barni
Per quanto riguarda i quattro della Ferrante, una collega di lavoro che li ha letti tutti me ne ha parlato male e quindi la voglia di leggerli è un po' scemata.
A te sono piaciuti?
Io ho il primo in ebook. Chissà...magari in autunno... :)

Barni

Di più
26/08/2015 07:47 #107 da mstesym
Barni forse per la storia in se e come finisce... Ma sono scritti una meraviglia... Sopratutto il primo... Leggili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
26/08/2015 08:23 #108 da Roby
Risposta da Roby al topic Avanzamento letture in corso..
Io sto leggendo "La Signora di Wildfell Hall" di Anne Bronte; mi piace, però mi sono arenato nella parte centrale del libro e la lettura sta diventando un po' pesante a mio avviso...Peccato, perché era partito alla grande, ma troppe, troppe parole e troppi dialoghi fra personaggi di contorno mi fanno perdere il filo! :(
Di recente invece ho letto "Belli e dannati" di F.S. Fitzgerald, che mi è piaciuto tantissimo!

Di più
26/08/2015 09:28 #109 da Claudia1221
Barni i libri della Ferrante sono scritti benissimo, non riesci a smettere di leggerli. Per quanto riguarda la storia è intrecciata, lunga e non sempre allegra, però è una lettura che consiglio assolutamente.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/08/2015 11:35 #110 da Barni
Grazie ragazze per i consigli sulla Ferrante :)
Avendo il primo, sicuramente tenterò l'approccio...ma la storia del primo si conclude o sarà necessario proseguire nella lettura

Barni

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 19/09/2019 - 19:58

Ciao Michela, benvenuta! Il fulcro del Club è il libro del mese quindi ti consiglio di cominciare proprio da quello, stiamo leggendo Circe di Madeline Miller

Avatar di michela.delullo michela.delullo - 19/09/2019 - 15:26

Ciao io sono iscritta da un po’ ma non ho mai seguito. Mi piacerebbe partecipare al gruppo in modo attivo Come funziona il tutto?

Avatar di Bibi Bibi - 12/09/2019 - 14:28

Ottimo inizio Barba! :D

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 12/09/2019 - 12:45

Salve a tutti, sto girovagando adesso per il sito malgrado mi sia iscritto tempo fa e trovo l'iniziativa davvero interessante sotto molti aspetti.Ah mi aggiungo anch'io per la lettura delle "Memorie" :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/09/2019 - 10:12

Metà mese va benissimo :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 10/09/2019 - 20:02

per me quando volete, Bibi ;)

Avatar di Bibi Bibi - 10/09/2019 - 10:12

Ok.. aspettiamo le ragazze e scegliamo una data, nel frattempo magari qualcuno si aggiunge a noi. ;)

Avatar di Roronoa89 Roronoa89 - 09/09/2019 - 23:57

Ci sono anch'io per le memorie!

Avatar di Bibi Bibi - 09/09/2019 - 20:31

Quando volete voi, anche verso metà mese.. per me va bene qualsiasi data :)

Avatar di Anna96 Anna96 - 09/09/2019 - 17:48

Per memorie di Adriano ci starei anche io però non subitissimo! Quando volevate iniziare?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti