Martedì, 27 Gennaio 2026

Dove e come leggete?

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/03/2011 18:38 #2403 da ziaBetty
Dove e come leggete? è stato creato da ziaBetty
Lo so che sembra una domanda priva di senso... ma visto che ognuno ha le sue abitudini e che queste abitudini danno l'idea del tipo di persona e di stile di vita, lo vedo come un modo di conoscersi meglio. ;)

Io leggo raramente a casa, mi porto sempre dietro il libro e lo apro dove posso: sull'autobus piuttosto che in coda alla posta. Il mio ideale è leggere seduta al tavolo di un bar, con un cappuccino a farmi compagnia...! :laugh: ;)
Non so perchè, ma leggere invece a casa sul divano o peggio ancora nel letto ha su di me un effetto soporifero immediato...

E voi, invece? :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/03/2011 19:28 #2405 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dove e come leggete?
Ottima idea come sempre!!
A me piace leggere disteso a letto invece. Mi rilassa. Soprattutto è dovuto anche al fatto che durante la giornata raramente ho tempo da dedicare a letture che non siano legate allo studio.. e quindi mi rimane la sera. Naturalmente poi, a seconda del libro, questo può complicare le cose. In bene o in male. Mi spiego.. se un libro mi appassiona tantissimo (ed è capitato), rischio di stare sveglio anche tutta la notte a leggere.. tipo bambino con la torcia sotto la coperta :laugh: :laugh: Se il libro non mi piace, non solo ha un effetto soporifero (e in tal caso meglio.. almeno dormo e recupero le ore perse a leggere libri che mi piacevano :laugh: :laugh: ) ma rischia anche di farmi male... nel senso che mi casca proprio sulla faccia :unsure: :unsure:
A questa regola ci sono alcune eccezioni: il treno e le vacanze.
Quando sono in treno DEVO leggere. E' l'unica cosa che non mi fa prendere male viaggi troppo lunghi (a meno che non ci sia da guardare il panorama..).
In vacanza, soprattutto al mare, libro fisso con me. In spiaggia leggo, leggo, leggo... e leggo! Più o meno o coperto tutte le casistiche :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/03/2011 20:24 #2407 da Titty
Risposta da Titty al topic Dove e come leggete?
ho sempre un libro in borsa, quindi non perdo occasione per leggere.

tutti i giorni in metropolitana, è una questione di sopravvivenza, almeno non mi rendo conto del caos e dell'affollamento ed il viaggio mi sembra più breve.

devo confessare, anche se non si dovrebbe fare, che quando mi trovo in mezzo al traffico una paginetta veloce veloce la leggo......

la sera nel letto, non riesco ad addormentarmi senza leggere un pò e spesso se il libro mi piace parecchio non riesco a smettere.

anche in spiaggia un libro non può mancare, prima di ogni viaggio, faccio una scorta di libri.....ed è bello poi a distanza di tempo associare un libro ad una vacanza!

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
02/03/2011 10:05 #2408 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dove e come leggete?
guidocx84 ha scritto:

Quando sono in treno DEVO leggere. E' l'unica cosa che non mi fa prendere male viaggi troppo lunghi (a meno che non ci sia da guardare il panorama..).
In vacanza, soprattutto al mare, libro fisso con me. In spiaggia leggo, leggo, leggo... e leggo!

Giusto, anche per me è proprio così!!! :laugh: :laugh:

Come diceva Titty prima di me, è bello anche associare il libro alla vacanza... io lo faccio spesso! Ad esempio, "Il gusto proibito dello zenzero" lo associo ad un weekend al mare in Liguria l'estate scorsa, l'ho finito proprio in spiaggia (con lacrimuccia annessa! :P )! ;) :)

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
02/03/2011 10:51 #2410 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Dove e come leggete?
Per me in vacanza è obbligo. :laugh:
Sotto l'ombrellone è la cosa più rilassante che ci sia.
Altro posto per me tipico da lettura è in negozio. Per pagarmi gli studi faccio la commessa in una gioielleria e non essendo un bene di consumo cosí indispensabile capitano i cosidetti giorni morti... E li viaaaa...
La sera dipende da quanto mi prende il libro. A volte non esco per leggerlo a volte no, un po come tutti.
In treno dipende... In autobus anche. Tendenzialmente però apro il libro quando so che posso godermelo e quindi ho più tempo da dedicargli. È come un amico... Due chiacchere veloci non si negano ma quando hai tanto tempo in più i racconti sono più densi e sentiti.
:P

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Acria

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/03/2011 11:21 #2411 da guidocx84

Come diceva Titty prima di me, è bello anche associare il libro alla vacanza...

E' verissimo! Io lessi "Nel mare ci sono i coccodrilli" in un giorno nella spiaggia di un campeggio di Cecina (Toscana) ma soprattutto il mitico "Il nome della rosa" durante la vacanza a Cuba (bei ricordi... su quella spiaggia caraibica, sotto la palma a leggere il libro... non mi ci fate pensare va.. qui fa un freddo! Oggi tira un vento terribile!) :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
02/03/2011 11:53 #2413 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

il mitico "Il nome della rosa" durante la vacanza a Cuba (bei ricordi... su quella spiaggia caraibica, sotto la palma a leggere il libro...

... io invece "Il nome della rosa" lo associo ad una vacanza terribile (se "vacanza" si possono definire 15 giorni di litigate - non con mio marito, eh! ;) )!!!!!! :angry: :angry: :(

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/03/2011 11:56 #2414 da guidocx84
Che poi se ricordo bene ti era piaciuto molto.. quindi immagino che il libro fosse l'ultimo baluardo in cui rifugiarsi dopo le litigate.. ;)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
02/03/2011 15:21 #2417 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Che poi se ricordo bene ti era piaciuto molto.. quindi immagino che il libro fosse l'ultimo baluardo in cui rifugiarsi dopo le litigate.. ;)

Esattamente!!! :laugh: :laugh: :P

Di più
02/03/2011 19:57 #2422 da Titty
Risposta da Titty al topic Dove e come leggete?
io invece "il nome della rosa", che ho letto qualche anno fà, lo associo ad un periodo in cui per andare al lavoro impiegavo 50 minuti di metropolitana!!!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro