Martedì, 25 Febbraio 2020

Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
11/01/2020 15:24 #1 da guidocx84
Secondo Oliver Sacks, nel suo libro ...

Allucinazioni, visioni, magia o realtà?

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Scelsa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2020 12:27 #2 da Cali
Articolo molto interessante ho letto solo Isabel Allende sul genere realismo magico, questo articolo da buonissimi spunti per altre letture che sicuramente coglierò.
Grazie :)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
12/01/2020 13:54 #3 da VFolgore72
Io ne sto approfittando per leggere “Musicofilia” di Sacks, che sembra parlare di allucinazioni ma in ambito musicale.

Di più
17/01/2020 08:38 #4 da Scelsa
"Sento il bisogno di uscire dal mondo moderno in cui la mia penna troppo a lungo si è intinta e che d'altra parte mi disgusta rappresentare quanto mi disgusta vedere. " Gustave Flaubert
in Madame Bovary, ad esempio, ha saputo bene dove vedere, nella propria immaginazione. Nulla è mai completamente inventato, secondo me, solo scoperto. Tutto, anche una fiaba, parte sempre da qualcosa di reale, che sia una pulsione ancestrale, un desiderio anche inconscio, una necessità che reclama di essere espressa. Ciao!

Di più
17/01/2020 10:53 #5 da Scelsa
Come procede 'Musicofilia'? Cosa ne pensi? Mi interesserebbe saperlo. Buona giornata

Di più
17/01/2020 14:59 #6 da VFolgore72
Sono al 20%. Prima parte decisamente noiosa, più che altro perché ripete lo stesso concetto, in cui dice che eseguendo EEG e risonanza magnetica non riscontra nessuna anomalia, a chi soffre di “allucinazioni musicali”. Per inciso, manco sapevo che esisteva sta cosa, ovverossia sentire nelle testa ininterrottamente della musica.

Di più
17/01/2020 16:07 #7 da Scelsa
Esistono infinite 'anomalie' nelle teste...
La lettura di Sacks, anche secondo me, può risultare forse ripetitiva in alcuni passaggi. Altri, però, sono più asciutti, illuminanti anche in poche righe, almeno per la mia esperienza. Vorrei saperne di più sulle tue impressioni a fine lettura. Buon fine settimana!

Di più
17/01/2020 21:55 #8 da VFolgore72
Sarà fatto. Ricambio l’augurio di buon fine settimana.

Di più
19/01/2020 11:40 - 19/01/2020 11:40 #9 da VFolgore72
Allora sto proseguendo con la lettura di "Musicofilia". Un argomento che dovrebbe interessarmi, visto che mi riguarda da vicino (sono "non udente", causa un'otite avuta da piccolissimo che mi ha causato la sordità' profonda).

Il libro di per se' in non pochi frangenti risulta troppo tecnico, quindi non di facile comprensione.

Ribadisco, inoltre, il fastidiosissimo problema della ripetitività di certi esempi, quando basterebbe citarne uno solo.

Un argomento che mi ha interessato molto e' quando ha accennato, seppur brevemente, l'impianto cocleare, in cui migliorerebbe la capacita' del paziente di poter "sentire" e "decifrare" meglio le parole, a scapito della fruizione della musica. Un rischio che francamente non vorrei perdere per nessuna cosa al mondo. Anche se posso immaginare che nel frattempo l'impianto cocleare abbia fatto passi in avanti, in modo che si possa godere anche la musica., ma e' un argomento che andrebbe approfondito.

Inoltre, questo libro, conferma, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto il mondo "cervello" sia un argomento cosi' complesso, variegato e sopratutto presenta tantissimi lati oscuri ed ignoti, che ancora oggi la scienza non sa dare risposte.
Ultima Modifica 19/01/2020 11:40 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: Cali, Scelsa

Di più
23/01/2020 09:11 #10 da Scelsa
Grazie a te Cali, mi fa molto piacere. Spero che anche le altre letture consigliate ti aiutino a vivere momenti di sospensione e respiro, ma, contemporaneamente, anche di maggiore comprensione della realtà, come è accaduto a me. Il mondo che ci circonda, e di cui facciamo parte, è talmente complesso da risultare perlopiù incomprensibile e la scoperta sembra non avere mai fine.

"L'anima per fortuna ha un interprete- talora inconscio ma sempre veritiero - negli occhi."

È proprio vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Spero a presto. Buona giornata

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4376
Articoli
1678
Visite agli articoli
2572391

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!