Giovedì, 01 Gennaio 2026

Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne

Di più
23/01/2020 09:14 #42572 da Scelsa
VFolgore72 è molto interessante l'osservazione sull'impianto cocleare e il fatto che pare 'comprometta' la percezione dei caratteri di armonicità nell'ascolto musicale. Sinceramente non ne sapevo nulla. Spero che la tecnologia faccia passi da gigante in questo ambito, alla 'velocità della luce". Vedremo.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2020 19:32 #42581 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne
L’ho finito oggi. Che dire? Sinceramente ho fatto davvero fatica a digerirlo. Pur ritenuto da molti un capolavoro, questo libro l’ho trovato sopratutto noioso, ripetitivo ed autopromozionale in modo così sfacciato, che quasi mi vergognavo. Non ha perso occasione, nelle sue lunghissime ed altrettanti inutili note, di menzionare altri suoi libri. Uno spot pubblicitario senza limiti.

Ma la cosa frustrante, è che pur avendo esaminato e citato una moltitudine di pazienti, non me è mai venuto a capo, se non che la musica poteva “alleviare” i pazienti, anche se sembra di non aver capito in che modo la musica influisse positivamente sui pazienti.

Insomma, delusione totale. Era la prima volta che mi avvicinavo al neurologo Sacks e credo proprio che non mi avvicinerò mai più.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scelsa

Di più
24/01/2020 20:28 #42582 da Scelsa
Mi sa che questo lo salto ('Musicofilia'). Mi spiace che la lettura sia stata noiosa e frustrante. Comunque Sacks ha dato un grande contributo per una visione più ampia della realtà che ci circonda. Grazie per la tua opinione. Buon fine settimana!

Di più
25/01/2020 00:11 #42584 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne

Scelsa ha scritto: Mi sa che questo lo salto ('Musicofilia'). Mi spiace che la lettura sia stata noiosa e frustrante. Comunque Sacks ha dato un grande contributo per una visione più ampia della realtà che ci circonda. Grazie per la tua opinione. Buon fine settimana!

Tu hai letto altro libri di Sacks?

Buon fine settimana anche a te.

Di più
25/01/2020 22:06 #42603 da Scelsa
Oltre ad 'Allucinazioni' 'L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello'

Di più
26/01/2020 01:33 #42605 da VFolgore72
E come ti sono sembrati?

Di più
26/01/2020 07:52 #42606 da Scelsa
Scritti in maniera ripetitiva e a volte tecnica, non dimentichiamo che lui è anche un uomo di scienza e un medico, ma con dei passaggi più sintetici e esemplificativi, poetici, che mi hanno fatto pensare: "grazie a Dio ci sono uomini di scienza che hanno una visione del mondo aperta anche a quello che ancora non è 'verificabile', come diceva il filosofo Popper. Che sanno bene che una buona parte di quella che un tempo era considerata metafisica oggi e' invece fisica, che i confinini del 'razionale', e quindi del reale ('Ciò che è reale e' razionale', diceva Hegel), si possono spostare".
Ci sono più piani di lettura della realtà e infiniti punti di vista, che possono coesistere.
Lo stile di scrittura non è fluido, ma non tutti assorbono subito i concetti se gli vengono presentati una volta sola. Ognuno ha i suoi tempi e per accettare qualcosa ognuno ha bisogno di una quantità di dettagli che per altri sono quasi 'scontati'. Insomma serve pazienza secondo me, per leggerlo, ma ne vale la pena. Come ogni lettura ha bisogno di essere letta al momento giusto e deve essere un minimo nelle proprie corde. Ciao, a presto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro