Martedì, 04 Novembre 2025

Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/01/2020 15:24 #42432 da guidocx84
Secondo Oliver Sacks, nel suo libro ...

Allucinazioni, visioni, magia o realtà?

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scelsa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
12/01/2020 12:27 #42433 da Vanessa
Articolo molto interessante ho letto solo Isabel Allende sul genere realismo magico, questo articolo da buonissimi spunti per altre letture che sicuramente coglierò.
Grazie :)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
12/01/2020 13:54 #42434 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne
Io ne sto approfittando per leggere “Musicofilia” di Sacks, che sembra parlare di allucinazioni ma in ambito musicale.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
17/01/2020 08:38 #42492 da Scelsa
"Sento il bisogno di uscire dal mondo moderno in cui la mia penna troppo a lungo si è intinta e che d'altra parte mi disgusta rappresentare quanto mi disgusta vedere. " Gustave Flaubert
in Madame Bovary, ad esempio, ha saputo bene dove vedere, nella propria immaginazione. Nulla è mai completamente inventato, secondo me, solo scoperto. Tutto, anche una fiaba, parte sempre da qualcosa di reale, che sia una pulsione ancestrale, un desiderio anche inconscio, una necessità che reclama di essere espressa. Ciao!

Di più
17/01/2020 10:53 #42494 da Scelsa
Come procede 'Musicofilia'? Cosa ne pensi? Mi interesserebbe saperlo. Buona giornata

Di più
17/01/2020 14:59 #42499 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Il realismo magico di Simona Baldelli e delle Donne
Sono al 20%. Prima parte decisamente noiosa, più che altro perché ripete lo stesso concetto, in cui dice che eseguendo EEG e risonanza magnetica non riscontra nessuna anomalia, a chi soffre di “allucinazioni musicali”. Per inciso, manco sapevo che esisteva sta cosa, ovverossia sentire nelle testa ininterrottamente della musica.

Di più
17/01/2020 16:07 #42502 da Scelsa
Esistono infinite 'anomalie' nelle teste...
La lettura di Sacks, anche secondo me, può risultare forse ripetitiva in alcuni passaggi. Altri, però, sono più asciutti, illuminanti anche in poche righe, almeno per la mia esperienza. Vorrei saperne di più sulle tue impressioni a fine lettura. Buon fine settimana!

Di più
17/01/2020 21:55 #42510 da VFolgore72
Sarà fatto. Ricambio l’augurio di buon fine settimana.

Di più
19/01/2020 11:40 - 19/01/2020 11:40 #42534 da VFolgore72
Allora sto proseguendo con la lettura di "Musicofilia". Un argomento che dovrebbe interessarmi, visto che mi riguarda da vicino (sono "non udente", causa un'otite avuta da piccolissimo che mi ha causato la sordità' profonda).

Il libro di per se' in non pochi frangenti risulta troppo tecnico, quindi non di facile comprensione.

Ribadisco, inoltre, il fastidiosissimo problema della ripetitività di certi esempi, quando basterebbe citarne uno solo.

Un argomento che mi ha interessato molto e' quando ha accennato, seppur brevemente, l'impianto cocleare, in cui migliorerebbe la capacita' del paziente di poter "sentire" e "decifrare" meglio le parole, a scapito della fruizione della musica. Un rischio che francamente non vorrei perdere per nessuna cosa al mondo. Anche se posso immaginare che nel frattempo l'impianto cocleare abbia fatto passi in avanti, in modo che si possa godere anche la musica., ma e' un argomento che andrebbe approfondito.

Inoltre, questo libro, conferma, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto il mondo "cervello" sia un argomento cosi' complesso, variegato e sopratutto presenta tantissimi lati oscuri ed ignoti, che ancora oggi la scienza non sa dare risposte.

Ultima Modifica 19/01/2020 11:40 da VFolgore72.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa, Scelsa

Di più
23/01/2020 09:11 #42571 da Scelsa
Grazie a te Cali, mi fa molto piacere. Spero che anche le altre letture consigliate ti aiutino a vivere momenti di sospensione e respiro, ma, contemporaneamente, anche di maggiore comprensione della realtà, come è accaduto a me. Il mondo che ci circonda, e di cui facciamo parte, è talmente complesso da risultare perlopiù incomprensibile e la scoperta sembra non avere mai fine.

"L'anima per fortuna ha un interprete- talora inconscio ma sempre veritiero - negli occhi."

È proprio vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Spero a presto. Buona giornata

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro