Giovedì, 16 Aprile 2026

La libroterapia, dalle origini ai "libri che fanno la felicità" di Rachele Bindi

Di più
10/05/2020 15:43 #43813 da VFolgore72

Vanessa ha scritto: Personalmente penso che comunque ogni libro abbia il suo momento, sia rispetto all'umore della persona ma anche rispetto al momento che sta vivendo nella propria vita. Ad esempio a 13 anni lessi l'isola del tesoro di Stevenson e lo amai in modo smisurato poi lo rilessi 15 anni dopo e mi piacque molto ma mi accorsi di avere meno entusiasmo. Vi è mai capitato ? Anche al contrario di odiare un libro e poi rileggerlo dopo parecchio tempo e invece amarlo?

Beh, non sono quelli che rileggono i libri, perche' siccome ce ne sono tantissimi da leggere, mi sembra uno spreco di tempo leggere lo stesso libro. Certo il mio e' un discorso direi idiota, visto che rileggere un libro spesse volte, nella rilettura ci si accorge di particolari che al primo impatto erano sfuggiti.

Comunque ti posso assicurare che c'erano certi libri che proprio non sopportavo, obbligato a leggerli per colpa della scuola ... e che successivamente invece ho amato, su tutti "I Promessi Sposi":

Mentre "I Malavoglia" non li sopportavo allora, tanto meno li sopporto tutt'ora.

L'unico libro che ho riletto e' stato "Baudolino" di Umberto Eco. Per me rimane il suo miglior libro e l'ho letto addirittura 3 volte e sarei dsposto a rileggerlo un'altra volta.

Comunque hai sollevato un problema che temo sia comunissimo. A me capita ad esempio nell'ascolto dell'opera lirica. La stessa opera amata allora, oggi potrebbe non attrarmi piu' e viceversa.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 15:09 #43829 da AnnaB
Vanessa la penso come te, ogni libro ha un suo momento. A me è successo di rileggere un libro e viverlo in maniera completamente diversa. Tuttavia, di solito, non rileggo i libri però mi capita di sottolineare certi passaggi e di tornare su quelle frasi in momenti successivi durante i quali sento di averne bisogno o piacere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro