bibbagood ha scritto: Se volete posso smettere di giudicare, visto che evidentemente siamo su linee di pensiero diverse. Ma sinceramente quel che trovo bello delle letture condivise è confrontarsi sulle varie opinioni che ci facciamo dei personaggi, e se non si può dir nulla perchè sennò vuol dire giudicare, bo, non ne capisco sinceramente molto il senso
. È un romanzo e tutte noi abbiamo gli stessi elementi per farci una opinione e un giudizio, non è che alcune di noi non possono giudicare perchè non sanno veramente cosa ha vissuto Anna o gli altri personaggi. Nel giudicare Anna non giudico tutte le donne con le loro storie che possono aver lasciato il marito o che sono gelose, bensí giudico la situazione di Anna. Ovviamente lo faccio con i miei occhi e quindi con la mia esperienza limitata, e sicuramente chi ha vissuto altre esperienze penserà che non posso capire veramente Anna; ma questo succede per qualsiasi libro, è ovvio che ognuno si crea una opinione in base alle proprie esperienze e non capisco perchè ciò improvvisamente sia sbagliato. Io non penso che Anna rappresenti tutte le donne, il 99% delle donne che ho conosciuto sono anni luce da lei, mentre magari le donne conosciuto da silviaArki sono molto simili a lei e trovo quindi giusto e sensato che possiamo vedere il personaggio di Anna in modo diverso; nel mio giudizio mi riferisco esclusivamente a quello che Tolstoj mi ha trasmesso parlandomi della sua storia e non giudico donne che possono aver vissuto esperienze simili e di cui non conosco minimamente la storia. Ma vabeh, posso limitarmi a lasciare commenti solo sullo stile, le questioni sociali e cose simili, cose da dire ce ne sono sicuramente lo stesso 
Bea mi spiace che si sia creato qualche fraintendimento ma, ti prego, non smettere mai di commentare e di esprimere la tua opinione, è proprio questo quello che arricchisce la lettura condivisa e la rende così bella! Con le vostre opinioni mi avete dato punti di vista differenti dal mio, spingendomi quindi a riflettere e guardare le cose da un'altra prospettiva, e trovo che sia la cosa più bella che si possa fare tra esseri umani, la cosa che più apprezzo del club, le vostre opinioni mi fanno crescere e ve ne sarò sempre grata. Ovviamente è futile scegliere una "fazione" e difenderla a spada tratta ma non mi sembra che sia questo il caso, per esempio io e Francesca ci siamo scherzosamente pungolate fin dall'inizio riguardo Vronskij e, pensa, alla fine l'ha avuta vinta lei e ne sono contenta!

semplicemente ognuno ha le proprie idee, derivanti dal proprio vissuto, ma questo non deve separarci, anzi, tutto il contrario. Anna è un personaggio molto controverso, lo stiamo notando, ma credo che proprio le differenti opinioni ci possano permettere di vederla a 360 gradi perché ognuno di noi si focalizza su una sfumatura, chiaro che poi uno può anche rimanere della propria idea e va bene così, purché ci sia rispetto dell'opinione altrui. Proprio in questi ultimi capitoli che ho letto mi sono ritrovata a pensare "cavoli mi sa che aveva ragione Bea" quindi non smettere mai di dire la tua, adoro cambiare idea e mettermi alla prova!