Buondì! Oggi parliamo dei libri per la categoria su scrittrici e scrittori irlandesi viventi.
Sicuramente non può non essere nominata Sally Rooney, anche se devo ammettere che i primi 3 libri probabilmente vengono apprezzati meglio se si è nella fascia d'età 20-30, poi potrebbero risultare un po'banali. Tuttavia è un vero fenomeno editoriale, quindi secondo me vale comunque la pena leggerne uno per farsi una propria opinione e provare a capire cosa possa giustificare questo successo! Io quest'anno leggerò sicuramente il suo ultimo libro, "Intermezzo", che invece dovrebbe essere un po'più complesso (d'altronde sta crescendo anche la scrittrice, insieme alle sue storie), nel caso in cui qualcun'altra sia interessata fatemi sapere
Vi consiglio poi "
Eureka Street
" di Robert McLiam Wilson, in realtà nordirlandese, ma che comunque va bene in questa categoria e che anzi, aiuta molto a capire proprio la storia recente dell'Irlanda.
Vorrei poi leggere Claire Keegan, che negli ultimi anni sta avendo molto risonanze in Italia con i suoi "Piccole cose da nulla" (di cui è uscito da poco anche il film), "Estate" e "Quando ormai é tardi". Son libri molto brevi, io leggerò quest'anno sicuramente "Piccole cose da nulla" nel caso in cui qualcuna voglia unirsi.
Ci sono poi i libri di Colm Toibin come "Brooklyn", che parla della situazione difficile in Irlanda nel 900 che ha portato all'emigrazione verso gli Stati Uniti. Ci sono vaghe idee di leggerlo a marzo, a me sicuramente interesserebbe.
Un altro libro che molto probabilmente leggerò quest'anno è "Questo bacio vada al mondo intero" di Coum McCann (ora col titolo Lascia che il mondo giri), che in realtà si svolge negli Stati Uniti, ma di lui ci sono tanti volumi interessanti (tra gli ultimi, Apeirogon, a sfondo istraelo-palestinese).
Un altro libro che mi incuriosisce molto appena uscito in Italia e vincitore già di tantissimi premi é "Il giorno dell'ape" di Paul Murray, questa volta un bel tomone di 600 pagine, una saga famigliare un po'a "Le correzioni" di Franzen o "Wellness" di Nathan Hill che farebbe proprio per me; anche qui, se qualuna é interessata fatemi sapere
Ho sentito poi parlare spesso di Catherine Dunne o dei gialli/thriller di John Banville.
Questi gli autori e le autrici che mi vengono in mente, voi che consigli avete? Cosa pensate di leggere per questa categoria

?
Vi ricordo che anche voi potete usare questo topic per dare consigli sulle singole categorie