Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge 2025

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/02/2025 12:28 #70093 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge 2025
Fatemi sapere cosa decidete per gli autori irlandesi viventi perché io non ne conosco praticamente nessuno. Comunque forse opterei per la Rooney per via della fama, ma sceglierò molto probabilmente in base alla sinossi del romanzo e quindi se qualcuno a partire da aprile volesse leggere qualcosa, per favore mi mandi messaggio privato così non intasiamo il topic XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2025 10:23 #70101 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Challenge 2025
Io non riesco a non pensare a Sally Rooney quando si dice "autore irlandese" :laugh: anche perché vorrei recuperare diversi suoi titoli, sono comunque particolarmente curiosa di leggere "Intermezzo" perché ne ho sentito parlare bene ovunque. "Piccole cose da nulla" m'ispira molto e lo leggerei per spuntare il punto "libri sotto le 100 pagine" (a memoria mi pare che abbia 100 pagine, correggetemi se sbaglio).

Di più
15/02/2025 14:16 #70104 da ValeSm
Risposta da ValeSm al topic Re:Challenge 2025
Anche io pensavo di leggere Intermezzo della Rooney! Se pensate di avviare una lettura condivisa sarei volentieri dei vostri!

Personalmente sto per iniziare Latte sangue e fuoco di Dantiel W. Moniz, che successivamente deciderò se fare valere come libro regalato o raccolta di racconti. È li da un anno che mi aspetta, questa è la volta buona 

Wellness l'ho letto come primo libro dell'anno, mi è piaciuto molto! 

Approfitto per chiedere una cosa, i Percorsi di lettura sono sospesi dal 2023 giusto? Quindi scelgo tra quelli degli anni precedenti, non posso aspettarmi nulla di nuovo giusto?

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/02/2025 14:28 #70105 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Challenge 2025

ValeSm post=70104 userid=10016
Approfitto per chiedere una cosa, i Percorsi di lettura sono sospesi dal 2023 giusto? Quindi scelgo tra quelli degli anni precedenti, non posso aspettarmi nulla di nuovo giusto?

La sezione Percorsi di lettura è molto ampia e oltre ai temi dell'anno (dal 2016 al 2022), quest'anno abbiamo anche le ricorrenze, il percorso British Fever e quello LGBTQIA+. Per la challenge vale leggere e discutere sul Forum uno dei libri proposti nelle varie sotto-sezioni dei Percorsi di lettura 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
15/02/2025 14:38 #70107 da ValeSm
Risposta da ValeSm al topic Re:Challenge 2025

La sezione Percorsi di lettura è molto ampia e oltre ai temi dell'anno (dal 2016 al 2022), quest'anno abbiamo anche le ricorrenze, il percorso British Fever e quello LGBTQIA+. Per la challenge vale leggere e discutere sul Forum uno dei libri proposti nelle varie sotto-sezioni dei Percorsi di lettura 
Ti ringrazio, in effetti mi ero fermata ai temi dell'anno! Darò un'occhiata, grazie ancora!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/02/2025 11:13 #70197 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Challenge 2025

mulaky post=70093 userid=3998Fatemi sapere cosa decidete per gli autori irlandesi viventi perché io non ne conosco praticamente nessuno.

A marzo e aprile leggiamo "Brooklyn" e "Long Island" di Colm Toibin
Io ho letto anche Claire Keegan - ma l´ho inserita alla fine in un´altra categoria della Challenge - e la consiglio moltissimo! Soprattutto "Piccole cose da nulla".

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
26/02/2025 15:28 #70247 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Challenge 2025
Avrei una domanda. Punto 8, "leggi un libro consigliato da qualcuno del forum", valgono i commenti positivi nelle discussioni riguardante un libro? Nel mio caso, io ho deciso di leggere "Maus" di Art Spiegelman, libro del mese dell'anno scorso e oggetto di un  topic del gruppo

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/02/2025 17:51 #70252 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge 2025

Avrei una domanda. Punto 8, "leggi un libro consigliato da qualcuno del forum", valgono i commenti positivi nelle discussioni riguardante un libro? Nel mio caso, io ho deciso di leggere "Maus" di Art Spiegelman, libro del mese dell'anno scorso e oggetto di un  topic del gruppo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/02/2025 10:06 #70256 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Challenge 2025
Colm Toibin non lo avevo neppure mai sentito nominare prima che venisse proposta la lettura condivisa del suo "Long Island" (a proposito: autore irlandese vivente, iniziamo il 1 marzo con il prequel "Brookyn" e proseguiamo il 1 aprile con "Long Island" appunto).

Cercando info su di lui e gli altri suoi libri sono incappata in una biografia romanzata di Thomas Mann, "Il mago".
Considerando che:
- quest´anno si festeggiano 150 anni dalla nascita di Thomas Mann (ce lo siamo persi per la sezione ricorrenze! )
- Thomas Mann è tra i miei autori preferiti
- quest´estate tornerò a Lubecca e andrò per la prima volta a Travemünde
DEVO leggerlo (e infatti l´ho già comprato)!

Pensavo a maggio, giugno o luglio (o magari fare una lettura a tappe in questi tre mesi visto che è corposo). Qualcuno vuole unirsi a me?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
27/02/2025 10:42 #70258 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Challenge 2025
@ziabetty Ti seguo anche in questa lettura!  E cosi ne approfitto per spuntare un altro punto della Challenge (leggere un libro con più di 500 pagine, ne ha infatti 512)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro