Sabato, 06 Settembre 2025

Challenge 2025

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2025 11:57 #69304 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge 2025
Premettendo che io non posso sapere quando avete iniziato un libro (se dovessi controllare anche questo, altro che mal di testa ) vale che il libro lo commentiate nel 2025, magari non scrivendo esplicitamente che lo avete letto 10 anni fa ma facendo finta che lo abbiate appena terminato
Sì, non devono essere usati titoli già usati per challenge precedenti! A questo proposito, spiego anche perchè vale che Serena abbia già spuntato il punto sulla proposta del libro del mese: ci ho pensato molto e ho deciso di farlo valere nonostante la proposta sia stata fatta nel 2024 perchè non trovo un motivo per essere più rigidi, ma nel caso in cui Serena avesse partecipato alla challenge 2024 e avesse smarcato il punto in quella challenge con la proposta fatta a dicembre per gennaio 2025, non avrebbe potuto smarcare quel punto di nuovo per la challenge 2025. Non essendo stato questo il caso, va bene così. Quindi, chi proporrà a dicembre 2025 per gennaio 2026, deve decidere per quale challenge farlo valere ;-)
Avevamo avuto lo stesso discorso l'altr'anno per le maratone: se una maratona è a cavallo degli anni, bisogna decidere per quale delle due challenge farla valere ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, SerenaM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/01/2025 14:57 #69350 da bibbagood
Per il punti 21 relativo a una lettura tra quelle fatte nella sezione "Percorsi di lettura", valgono tutti i libri discussi qui: www.ilclubdellibro.it/forum/percorsi-di-lettura.html

Ovviamente valgono anche quelli dei percorsi che faremo quest'anno, sia tra le ricorrenze che per il percorso lgbtqia+ (i cui topic li aprirò nei prossimi giorni). Alcuni dei libri scelti per i percorsi di quest'anno possono però essere ben utilizzati anche per altri punti, ad esempio:
- Mansfield Park, che leggeremo a dicembre: punto 9 (leggi un libro della categoria 1) e punto 17 (libro con più di 500 pagine)
- La statua di sale, che leggeremo a novembre: punto 2 (libro del mese antecedente il 2025)

Quindi vi consiglio qualche altro libro per il punto riguardante i percorsi di lettura, ovvero.

- "Un ragazzo" di Nick Honrby (percorso british fever)
- "MoranteMoravia" di Anna Folli (percorso Vita degli scrittori)
- "Charlotte Bronte. Una vita appassionata" di Lyndall Gordon (percorso Vita degli scrittori)
- "La morte della farfalla" di Pietro Citati (percorso Vita degli scrittori)
- "La sovrana lettrice" di Alan Bennet (percorso Libri, lettori e librerie)
- "il Club del Libro e della Torta di bucce di patata di Guernsey" di Shaffer eBarrows (percorso Libri, lettori e librerie)
- un qualsiasi titolo di Shakespeare letto nel percorso Il teatro shakesperiano

Sapete già cosa vorreste leggere per smarcare quel punto ? O voi che libri ci consigliereste?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/01/2025 08:18 #69360 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Challenge 2025

bibbagood post=69350 userid=1044
Sapete già cosa vorreste leggere per smarcare quel punto

?

Sììì mi è arrivato proprio ieri "Pomodori verdi fritti"

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
09/01/2025 11:08 #69364 da elis_
Risposta da elis_ al topic Challenge 2025

bibbagood post=69350 userid=1044Sapete già cosa vorreste leggere per smarcare quel punto

? O voi che libri ci consigliereste?

Ovviamente io mi gioco il percorso tematico dell'anno e scelgo Pomodori verdi fritti   grazie Bea per gli altri suggerimenti! 
Riguardando gli altri punti, mi sorge una domanda riguardo il numero 26: come capire se un autore è sottovalutato? Per esempio, potrei usare Marias o Saramago i quali, nonostante siano riconosciuti a livello mondiale vengono, per l'appunto, "sottovalutati" dalla maggior parte degli utenti del club?   oppure si devono scegliere autori che ci piacciono ma che a livello internazionale non sono molto considerati?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/01/2025 11:27 #69365 da bibbagood

Riguardando gli altri punti, mi sorge una domanda riguardo il numero 26: come capire se un autore è sottovalutato? Per esempio, potrei usare Marias o Saramago i quali, nonostante siano riconosciuti a livello mondiale vengono, per l'appunto, "sottovalutati" dalla maggior parte degli utenti del club?   oppure si devono scegliere autori che ci piacciono ma che a livello internazionale non sono molto considerati?

Quest'anno ho provato a mettere più categorie che siano il più ampio e personale possibile, così che magari riuscite a leggere per la challenge libri che vorreste in ogni caso leggere, quindi anche quella categoria l'ho pensata il più flessibile possibile e anzi, sottovalutato dal club è forse quasi meglio perché magari si invoglia a leggere e si fanno conoscere autrici e autori che altrimenti la community jon legge, mentre autori e autrici amati dal club ma sottovalutati a livello internazionale aiuterebbe meno a farci conoscere nuovi libri e condividere tra noi :). Detto ciò, lascio comunque la piena libertà, magari quando commentate il relativo libro scrivete due righe per spiegare perché secondo voi è sottovalutato e bisognerebbe invece leggerlo di più!

Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, elis_, SerenaM

Di più
09/01/2025 12:32 #69367 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Challenge 2025

bibbagood post=69300 userid=1044Voi cosa consigliate tra i libri del mese? Per me è sempre una categoria un po'ostica perchè me ne rimangono pochi che non ho letto e se non li ho letti finora diciamo che c'è un motivo

ma magari se me ne consigliate qualcuno ci provo!

Fiori per Algernon? Io ero tentata di smarcare il punto 2 con lui. Ho sempre sentito parlare bene del libro, e dello stesso autore ho già letto "Una stanza piena di gente". Mi piace abbastanza come stile di scrittura. 
Ringraziano per il messaggio: elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/01/2025 13:43 #69375 da bibbagood
Già letto e te lo consiglio, è stata un'ottima lettura del mese! Molto diverso da Una stanza piena di gente, ma ho comunque apprezzato entrambi :)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
09/01/2025 15:58 #69384 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Challenge 2025

bibbagood post=69365 userid=1044
Quest'anno ho provato a mettere più categorie che siano il più ampio e personale possibile, così che magari riuscite a leggere per la challenge libri che vorreste in ogni caso leggere, quindi anche quella categoria l'ho pensata il più flessibile possibile e anzi, sottovalutato dal club è forse quasi meglio perché magari si invoglia a leggere e si fanno conoscere autrici e autori che altrimenti la community jon legge, mentre autori e autrici amati dal club ma sottovalutati a livello internazionale aiuterebbe meno a farci conoscere nuovi libri e condividere tra noi :)

Quali sono gli autori sottovalutati dal Club?

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/01/2025 16:16 #69385 da bibbagood
Il punto dice autori che ritieni sottovalutati, è sempre una cosa soggettiva. Alice ha fatto l'esempio di autori che secondo lei nel forum non sono abbastanza apprezzati e che secondo lei dovrebbero esserlo di più. Non c'è una lista, essendo una cosa per definizione soggettiva;)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/01/2025 20:58 #69389 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Challenge 2025

bibbagood post=69300 userid=1044Voi cosa consigliate tra i libri del mese? Per me è sempre una categoria un po'ostica perchè me ne rimangono pochi che non ho letto e se non li ho letti finora diciamo che c'è un motivo

ma magari se me ne consigliate qualcuno ci provo!

Fiori per Algernon? Io ero tentata di smarcare il punto 2 con lui. Ho sempre sentito parlare bene del libro, e dello stesso autore ho già letto "Una stanza piena di gente". Mi piace abbastanza come stile di scrittura. 

Penso di recuperarlo anche io. Lo avevo iniziato ma ero arrivato a poco prima di metà libro e mi stava piacendo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv