Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge 2025

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/02/2025 11:53 #70259 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Challenge 2025
Che bello, mi fa piacere! Appena riesco creo il topic, così ci organizziamo

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2025 20:18 #70568 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Challenge 2025
Sto per iniziare a leggere Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway per spuntare il punto 30 della challenge? Qualcuno vuole aggregarsi?

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/04/2025 11:36 - 01/04/2025 14:12 #70616 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge 2025
Eccomi con gli aggiornamenti del primo trimestre! Son molto contenta che stiamo procedendo tutti in modo abbastanza omogeneo, fan ben sperare che riusciremo a condividere con calma questa challenge nel corso di tutto l'anno

Vi ricordo che grazie ai tanti traguardi intermedi ci si può unire in qualsiasi momento dell'anno!

Due precisazioni (in realtà ripetizioni del regolamento, ma meglio ripetere): ho calcolato solo i punti che avete effettivamente concluso, quindi se avete ad esempio spuntato che avete organizzato una lettura condivisa ma quella lettura ancora non ha avuto luogo, ovviamente quel punto non potrà essere contato. Poi, come richiesto terrò la classifica dei punti come informazione orientativa, ma vi ricordo che solo alla fine dell'anno verranno dati i vari punti extra.

Ma bando alle ciance, coloro che in questo trimestre hanno guadagnato crediti sono:

ziabetty: 4 crediti (1,5 per aver concluso più di 12 punti senza bonus più 2,5 per aver concluso 5 punti azione)
bibbagood: 2,5 crediti (per aver concluso 5 punti azione)
callmesara: 2,5 crediti (per aver concluso 5 punti azione)
mulaky: 2 crediti (per aver concluso 4 punti azione)
SerenaM: 1,5 credito (per aver concluso 3 punti azione)
elis_: 1 credito (per aver concluso 2 punti azione)
lisa_96: 1 credito (per aver concluso 2 punti azione)
muchetuchen: 1 credito (per aver concluso 2 punti azione)
pallina: 1 credito (per aver concluso 2 punti azione)
guidocx84: 0,5 credito (per aver concluso 1 punto azione)

Per quanto riguarda la classifica, l'unica ad aver già raggiunto l'obiettivo minimo è Elisa, per il resto stiamo così:

ziabetty: 15 punti
lisa_96: 10 punti
bibbagood: 8 punti
guidocy84, callmesara: 7 punti
mulaky, elis_: 6 punti
SerenaM, muchetuchen, pallina: 5 punti
frankie: 3 punti
ValeSM: 1 punto

Come sempre, controllate che i conti fatti vi tornino e tra una decina di giorni Guido assegnerà i crediti

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/04/2025 14:12 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ziaBetty, pallina, elis_, callmeesara

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/04/2025 13:48 #70617 da ziaBetty

bibbagood post=70616 userid=1044
Per quanto riguarda la classifica, l'unica ad aver già raggiunto l'obiettivo minimo è Elisa, per il resto stiamo così:

ziabetty: 15 punti

(io però punto al secondo premio, lo ammetto )

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
04/04/2025 11:52 #70654 da ziaBetty
Se non sbaglio non abbiamo ancora affrontato qui il punto 29: autori cinesi/coreani. Aiutatemi perché io non ce la posso fare  
Cerco un libro che sia scritto da un autore cinese o coreano, ma ambientato altrove, che tratti piuttosto temi come l´emigrazione e l´interculturalità.
In questo senso, dopo molte ricerche sono giunta a: "Il circolo della fortuna e della felicità" di Amy Tan. Sembra essere un gran bel libro dalle recensioni lette in giro, qualcuno lo ha letto? O ha altri libri da consigliarmi e consigliare in generale per spuntare il punto 29?

Di più
04/04/2025 12:00 #70656 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Challenge 2025
@ziabetty Io ti consiglio caldamente e fortemente Vivere di Hu Yua. Per me un capolavoro. Non è ambientato altrove ma per me uno dei migliori libri che ho letto finora in assoluto. È straziante ma porta con sè, fino alla fine, un barlume di speranza e di vita.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/04/2025 12:19 #70658 da bibbagood

Se non sbaglio non abbiamo ancora affrontato qui il punto 29: autori cinesi/coreani. Aiutatemi perché io non ce la posso fare  
Cerco un libro che sia scritto da un autore cinese o coreano, ma ambientato altrove, che tratti piuttosto temi come l´emigrazione e l´interculturalità.
In questo senso, dopo molte ricerche sono giunta a: "Il circolo della fortuna e della felicità" di Amy Tan. Sembra essere un gran bel libro dalle recensioni lette in giro, qualcuno lo ha letto? O ha altri libri da consigliarmi e consigliare in generale per spuntare il punto 29?

Non ho letto il titolo che proponi, per la Cina un pochino per le tue richieste potrebbe essere adatto "Balzac e la piccola sarta cinese" che in realtà si svolge in Cina sotto Mao ma parla dell'amore per la letteratura occidentale, ovviamente vietata, e anche l'autore ha scritto questo libro in francese perché il suo lavoro è censurato in Cina ed è dovuto emigrare in modo più o meno volontario in Francia ormai tanto tempo fa.
Per la Corea direi calza benissimo "Pachiko. La moglie coreana", che vorrei leggere anche io.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/04/2025 12:38 #70659 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Challenge 2025
Abbiamo Membrana di Chi Ta Wei in lettura a Giugno come libro del percorso LGBT però l'autore è di Taiwan, può comunque valere come autore cinese? Chiedo al VAR :P

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/04/2025 11:01 #70666 da bibbagood
No, ci avevo pensato anche io, ma ho deciso che anche se è vero che é letteratura in lingua cinese, l'autore non lo è e che inoltre questo è uno dei pochi punti veramente un pochino challenging per andare fuori dalla propria zona di comfort, quindi su, senza fretta son sicura riusciremo tutte a trovare dei titoli che ci ispirano e che ci faranno conoscere un tipo di letteratura a cui siamo meno abituati :)
Il libro di giugno é molto breve quindi é comunque un'ottima lettura da usare per il punto delle challenge sulla partecipazione alle 4 letture condivise, oltre che per quello sui percorsi di lettura, oltre a essere sicuramente una lettura interessante da fare insieme, indipendentemente dalla challenge, quindi spero vi unirete lo stesso

Riguardo invece a titoli generici di letteratura coreana, ho sentito parlare anche molto bene di "Kim-JI Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho, che affronta in modo originale la condizione della donna in Corea, e di "La ragazza dai sette nomi" di Hyeonseo Lee, che si svolge invece in Corea del nord. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
06/04/2025 10:31 #70668 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Re:Challenge 2025

bibbagood ha scritto: Riguardo invece a titoli generici di letteratura coreana, ho sentito parlare anche molto bene di "Kim-JI Young, nata nel 1982" di Nam-Joo Cho, che affronta in modo originale la condizione della donna in Corea  

Grazie Bea, alla fine ho ordinato questo che mi ispira ancora di più di Amy Tan! Però nella traduzione tedesca, perché ho letto da più parti che quella italiana non è ben fatta.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro