Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Di più
25/01/2021 20:19 #49852 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

mulaky ha scritto:

Marialuisa ha scritto: Ok,
Libro 7) I grandi miti greci di Luciano De Crescenzo (libro non letto ancora)
A pag.34 si parla d'amore...per non "barare" non leggerò la pag. Precedente da cui parte il discorso, ma ad effetto risalta nella prima metà la frase
"Amore pertanto va inteso come apportatore di armonia"
La musicalità delle parole e il concetto piuttosto ampio e denso di significato contrasta vivacemente con lo starnuto che copre l'ultima parte di questo discorso di Erissimaco (Carneade chi era costui? Un filosofo?) restituendo la parola ad Aristofane che se l'era vista togliere da un impertinente singhiozzo! Ed è proprio quest'ultimo a teorizzare la forza dell'attrazione dell'amore nata dal fatto che in origine esistevano tre sessi: maschi, femmine e androgini...tutti dotati di organi genitali doppi maschili i primi, doppi femminili le seconde e uno maschile e uno femminile negli androgini...teoria interessante per spiegare la ricerca dell'anima gemella?

Ma sai che questa teoria dei tre sessi me la ricordo detta proprio da De Crescenzo? Forse nel film "Così parlò Bellavista"? Sono sicura fosse "live" e non letta, perché di lui non ho letto mai nulla :D

Io invece me la ricordo detta da Aldo, Giovanni e Giacomo:
:laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2021 21:26 #49854 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Pif ...Che Dio perdona a tutti
Pag. 34

Arturo, il protagonista del libro, riflette sulla vita di coppia.
Partendo dalla premessa che stare insieme per tutta la vita è innaturale elenca una serie di consigli utili per restare insieme a lungo nonostante il certo tradimento.

Libro spassosissimo!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/01/2021 22:37 #49858 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Annus Mirabilis, Geraldine Brooks.

Anna, sposatasi prestissimo e perso il marito in miniera, rimasta con due figli a carico, accoglie come affittuario un sarto che le regala un vestito, con il quale lei per la prima volta dopo moltissimo tempo torna a guardare il proprio corpo allo specchio e a percepire la propria femminilità e il desiderio. Tema che, anche se non è il principale, viene sviluppato fino alla fine del romanzo, che si rivela una grande sorpresa!

Bibi ha scritto: Libro numero 7: Cleapatra la regina che conquistò Roma e sfidò l'eternità di Alberto Angela.

A pagina 34 si parla della toitelle di Cleopatra, di come la sua assistente fidata che rimarrà con lei fino alla morte è impegnata a truccare gli occhi della sua regina, così caratteristici e così imitati fino a oggi.
Grazie, Cleo per aver lanciato la moda della matita negli occhi! :laugh: :laugh: :laugh:

Che bello! Quante volte youtube mi propone la pubblicità di questo libro, deve essere interessante! L'hai letto tutto?

@davpal tranquillo niente ban xD parlaci di più di questo libro se l'hai già letto: di cosa parla in realtà, con la scusa dell'uomo trasformato in mostro?

@Federico non conoscevo quest'opera, mi incuriosisce!

nicoletta ha scritto: 3) Possiamo salvare il mondo, prima di cena - Jonathan Safran Foer

Volevo leggerlo questo libro, vediamo cosa ci riserva!

mulaky ha scritto: Inizio da pagina 35 perché la 34 è bianca... ed è proprio la prima pagina di Ruth, scritto da Elizabeth Gaskell. Premessa, non ho idea di cosa parli il romanzo, non ho letto neanche la trama.

In questa prima pagina, l'autrice descrive un villaggio di una contea inglese soffermandosi sulle strade. Le case di villeggiatura del ceto alto erano costruite con balconi e finestre sporgenti, ma anche con rampe di scale che finivano quasi sulla carreggiata. Queste costruzioni non tenevano conto dei bisogni della classe media (cioè praticamente la maggior parte dei cittadini) che non poteva permettersi né le carrozze né le portantine. Le strade, infatti, erano strette e trafficate da vetture, quindi i pedoni dovevano spingersi verso i muri per non essere travolti ma, allo stesso tempo, dovevano anche stare attenti a dove mettevano i piedi perché le strade erano dissestate con grossi ciottoli. La situazione non era agevole, come si può intuire, neanche la notte perché le strade erano al buio e i rapinatori in agguato.
Insomma, benvenuti nell'epoca vittorina!

mi piace questo passo! Un'altra scrittrice da mettere in lista

EmilyJane ha scritto: Libro 7: Generazione perduta di Vera Brittain

La scena avviene qualche anno prima della prima guerra mondiale (presumo il 1910 visto il riferimento alla cometa) e rende molto bene il senso di quiete prima della tempesta:
"Una delle nostre passeggiate preferite nelle sere d'estate era quella che conduceva tra i campi in pendenza addolciti dal timo e dalle rose, tra Kingswood e Chipstead: laggiù, mentre il sole tramontava, guardavamo con una certa inquietudine il cielo che si oscurava alla ricerca di un segno della cometa di Halley, che si diceva portasse enormi sventure, oppure ascoltavamo beate gli usignoli, in un'atmosfera immobile, interrotta di tanto in tanto dai minuscoli treni, sporadici e pigri, che procedevano a passo lento lungo la piccola ferrovia che attraversa la valle."

Questa scena mi dà proprio un senso di quiete serale piacevole :)

Marialuisa ha scritto: Ed è proprio quest'ultimo a teorizzare la forza dell'attrazione dell'amore nata dal fatto che in origine esistevano tre sessi: maschi, femmine e androgini...tutti dotati di organi genitali doppi maschili i primi, doppi femminili le seconde e uno maschile e uno femminile negli androgini...teoria interessante per spiegare la ricerca dell'anima gemella?

Mi hai troppo incuriosita e sono andata a cercare questo mito di Aristofane:
Tempo addietro non esistevano soltanto due sessi, bensì tre: maschile, femminile, androgino. In quel tempo, tutti gli esseri umani avevano due facce orientate in direzione opposta e una sola testa, quattro braccia, quattro mani, quattro gambe e due organi sessuali ed erano tondi. Per via della loro potenza, gli esseri umani erano superbi e tentarono la scalata all'Olimpo per spodestare gli dei. Ma Zeus, che non poteva accettare un simile oltraggio, decise di intervenire e divise, a colpi di saetta, gli aggressori. In questo modo gli esseri umani furono divisi e s'indebolirono. Ed è da quel momento che essi sono alla ricerca della loro antica unità e della perduta forza che possono ritrovare soltanto unendosi sessualmente. Da questa divisione in parti, infatti, nasce negli umani il desiderio di ricreare la primitiva unità, tanto che le “parti” non fanno altro che stringersi l'una all'altra, e così muoiono di fame e di torpore per non volersi più separare. Zeus allora, per evitare che gli uomini si estinguano, manda nel mondo Eros affinché, attraverso il ricongiungimento fisico, essi possano ricostruire “fittiziamente” l'unità perduta, così da provare piacere (e riprodursi) e potersi poi dedicare alle altre incombenze cui devono attendere. «Dunque al desiderio e alla ricerca dell'intero si dà nome amore». Siccome i sessi erano tre, due sono oggi le tipologie d'amore: il rapporto omosessuale (se i due partner facevano parte in principio di un essere umano completamente maschile o completamente femminile) e il rapporto eterosessuale (se i due facevano parte di un essere androgino). La caratteristica interessante del discorso di Aristofane risiede nel fatto che la relazione erotica fra due esseri umani non è messa in atto per giungere a un fine quale potrebbe essere la procreazione, ma ha valore per se stessa, prescindendo così dalle conseguenze.

Erano avanti i greci

@Erszebet anche a me è piaciuto molto: spassoso ma fa anche riflettere!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Marialuisa

Di più
25/01/2021 22:47 #49859 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Margarethe ha scritto:

nicoletta ha scritto: 3) Possiamo salvare il mondo, prima di cena - Jonathan Safran Foer

Io l'ho letto. Premetto che sono vegana ma trovo Foer molto "soft", in pratica uno che predica bene e razzola male (soprattutto se si è letto prima Se niente importa e poi si passa a questo). Comunque offre spunti interessanti per rivedere i propri consumi, le proprie abitudini alimentari.
Magari ci sarà modo di parlarne quando ci sarà la citazione di questo libro :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/01/2021 22:58 - 25/01/2021 23:00 #49861 da Margarethe

EmilyJane ha scritto:

Margarethe ha scritto:

Io l'ho letto. Premetto che sono vegana ma trovo Foer molto "soft", in pratica uno che predica bene e razzola male (soprattutto se si è letto prima Se niente importa e poi si passa a questo). Comunque offre spunti interessanti per rivedere i propri consumi, le proprie abitudini alimentari.
Magari ci sarà modo di parlarne quando ci sarà la citazione di questo libro :)

Ero convinta che parlasse in generale di ambiente, certo anche la dieta è fondamentale. Mi chiedevo quanto approfondito fosse, o se si trattasse dell'ennesima carrellata di consigli (ci sono cascata con "Non c'è più tempo" di Luca Mercalli, terribile).

In merito alla dieta ho visto il film tratto dal suo libro "Ogni cosa è illuminata", in cui il protagonista non mangia carne e si trova in Ucraina in un paese sperduto, dove la cuoca sconvolta si chiede se non sia per caso malato e gli rifila una patata lessa :lol: una scena da sbellicarsi ma che chi non mangia carne avrà sicuramente vissuto una volta o l'altra :pinch:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Ultima Modifica 25/01/2021 23:00 da Margarethe.

Di più
25/01/2021 23:08 #49864 da rand
Risposta da rand al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Vado di fretta, sarò breve :D

Per chi non lo conoscesse, l'I Ching è una sorta di libro di divinazione cinese, al quale porre domande e il quale fornisce risposte. Da interpretare, ovviamente, come tutti gli oracoli; tuttavia, a prescindere dalla veridicità delle risposte, noto sempre che mi dà spunti di riflessione su me stesso. La domanda posta diventa quasi secondaria.

A pag. 34, siamo ancora in mezzo alla prefazione, quindi salto alla descrizione del primo "segno", Ch'ien, Il Creativo, e ne traggo quello che segue:

Il segno, applicato agli avvenimenti universali, esprime la forte azione creativa della divinità. Applicato al mondo umano, esso designa l'azione creativa del santo e saggio, del sovrano e guida degli uomini, il quale desta e sviluppa mediante la sua forza la loro natura superiore.

Non la migliore pagina del libro, ma tant'è :D

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/01/2021 03:05 #49869 da Margarethe
Grazie per tutti gli spunti interessanti!

Ma passiamo al secondo giorno :)
Prendete il libro numero 4 e apritelo a pagina 140

Buona lettura!

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/01/2021 08:52 - 26/01/2021 08:58 #49872 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante

Assieme all'Amica geniale è il mio libro preferito della Ferrante.

Narra il processo di accettazione e assimilazione della separazione dal marito di una donna di mezza età che oltre al dolore personale si trova a dover riorganizzare la sua vita tra lavoro, figli e cane. E' bello perché riesce davvero a farti provare l'ansia d'abbandono e il panico di non riuscire a rimettere insieme i pezzi.

Siamo quasi alla fine del romanzo:

Ridimensionare ogni evento di quella giornata dal momento in cui mi ero svegliata. Riportare gli spasimi di Otto entro i limiti della verosimiglianza, ridare ai fatti la loro misura. Ridarmi io stessa una misura. Cos'ero? Una donna fiaccata da quattro mesi di tensioni e di dolore; non certo una maga che, per disperazione, secerne un veleno capace di dare la febbre al figlio maschio, uccidere un lupo domestico, mettere fuori uso la linea telefonica, corrodere l'ingranaggio di una porta blindata. E sbrigarmi. I bambini non avevano mangiato nulla. Io stessa dovevo ancora fare colazione, lavarmi. Le ore correvano. Dovevo separare i panni colorati da quelli bianchi. Non avevo più mutande pulite. Le lenzuola macchiate di vomito. Passare l'aspirapolvere. Pulizie domestiche.
Ultima Modifica 26/01/2021 08:58 da Federico.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/01/2021 09:19 #49873 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

rand ha scritto: A pag. 34, siamo ancora in mezzo alla prefazione, quindi salto alla descrizione del primo "segno", Ch'ien, Il Creativo, e ne traggo quello che segue:

Il segno, applicato agli avvenimenti universali, esprime la forte azione creativa della divinità. Applicato al mondo umano, esso designa l'azione creativa del santo e saggio, del sovrano e guida degli uomini, il quale desta e sviluppa mediante la sua forza la loro natura superiore.

Non la migliore pagina del libro, ma tant'è :D

La creatività sì, ma con saggezza... è chiaro!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
26/01/2021 11:15 #49876 da dbrach77
Risposta da dbrach77 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
100 anni di solitudine

"Non solo si può" gli rispose un soldato, "ma noi stiamo facendo questa guerra contro i preti perché uno si possa sposare perfino sua madre"

Aureliano José prometteva di andare a Roma, prometteva di percorrere l'Europa in ginocchio e di baciare le pantofole del Sommo Pontefice, purché lei abbassasse i ponti levatoi

Follia delle dittature e degli etremismi e follia/disperazione del maschio.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Federico

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro