Martedì, 04 Novembre 2025

Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Di più
26/01/2021 20:25 - 26/01/2021 20:25 #49909 da rand
Risposta da rand al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
(Mi si perdonerà se scelgo una frase che inizia a pag. 140 ma finisce a pag. 141, ma il resto della pagina è troppo spoileroso e troppo "tecnico", nel contesto della trama, che peraltro preferisco non introdurre, non mi sembra necessario.)

"The spy who came in from the cold", John Le Carré (la traduzione è mia :D )

"Così hai detto", commentò Fiedler, "e naturalmente ti credo."
"Non m'importa affatto se mi credi o no", replicò con veemenza Leamas.
Fiedler sorrise.
"Ne sono lieto. È questa la tua virtù," disse, "è questa la tua grande virtù. È la virtù dell'indifferenza. Un po' di risentimento qui, un po' di orgoglio lì, ma niente di che: è solo il rumore di fondo di un registratore a nastro. Tu sei obiettivo."
Ultima Modifica 26/01/2021 20:25 da rand.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2021 20:30 #49911 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Io proseguo la scia del politicamente scorretto con "Il Vangelo secondo Biff" di Cristopher Moore.
Si tratta di una sorta di rivisitazione della vità di Gesù dal punto di vista del suo migliore amico, Biff, non menzionato nei Vangeli "ufficiali". Il taglio della storia è comico, fantasico e a tratti irridente. Personalmente, però, mi ha fatto capire alcuni aspetti del cristianesimo meglio del catechismo :laugh:

La pag. 140 non è molto significativa, ma forse consente di comprendere di che libro si tratta.
Gesù e Biff devono recarsi da Baldassarre e sono guidati da un mercante, Ahmad, che li apostrofa come "mezze cartucce".

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/01/2021 20:53 - 26/01/2021 20:55 #49915 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
4. I racconti delle donne - Annalena Benini

Non ho ancora letto questo libro, che è una raccolta di storie di differente lunghezza, ciascuna su una donna famosa in cui si racconta come ha dovuto affrontare una determinata situazione. C´è quindi un´esperienza di Natalia Ginzburg, una di Virginia Wolf, la Saffo raccontata dalla Yourcenar, ma anche Kathrin Chetkovich, scrittrice che vive nell´ombra del suo compagno Jonathan Franzen, e tante altre.

A pagina 140 si parla di Alice Munro, con una parte presa da "Nemico, amico, amante", in cui la protagonista si ritrova in macchina con un medico (non ho letto nè questo libro nè quello della Munro, quindi non so il perchè della situazione):

"Del resto lei doveva somigliare a una di quelle donne non disposte a rassegnarsi a una conversazione banale e decise a pretenderne invece una "autentica". E pur sapendo che non stava funzionando affatto, e che lui doveva vivere le sue chiacchiere come un´imposizione, non era in grado di fermarsi"

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 26/01/2021 20:55 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/01/2021 21:02 #49916 da bibbagood
@Federico: confermo che L´amica geniale è un caso editoriale anche in Germania, è l´unico libro perennemente in vetrina da anni, non paragonabile a nessun´ altra opera. Io della Ferrante ho letto solo I giorni dell´abbandono e mi era abbastanza piaciuto. Come Greta, L´amica geniale invece non mi ha mai ispirato, non credo sia un tipo di libro nelle mie corde; tant´è che non ho neanche visto la serie tv.

@Erica: già, abbastanza sconfortante il dato che riporti :-( e probabilmente più passa il tempo e si perde la memoria e viene riscritta la storia, più questo dato aumenterà :-( Bello che però vi abbiamo accennato oggi, alla vigilia della Giornata della memoria

@ Giami, grazie per aver condiviso questo momento, mi dispiace :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Margarethe

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/01/2021 21:17 #49917 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Robi, quindi la tua faccia esprime diffidenza e disgusto quando sei in un posto che conosci? E' per questo che nelle call non metti la cam? Ti ho sgamata, eh? :D

Cam? Quale cam? Cos’è questa sconosciuta?!

Giami ti abbraccio forte. :(
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/01/2021 21:24 #49919 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

EmilyJane ha scritto:

mulaky ha scritto: Esatto, è uno stalker, mi ha sempre dato l'idea di viscido e poi alla fine è pure pedofilo. Per me proprio schifo :sick:

Oh, ma mi stai spoilerando il libro in poche parole :woohoo:

Oddio scusa tantissimo!! Avevo perso di vista che ancora dovessi leggerlo :((((

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/01/2021 21:32 #49922 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Margarethe ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Ho letto che dai dati Eurispes del 2020 risulta che il 15,6 per cento della popolazione italiana pensa che la Shoah non sia mai esistita....a me pare una cosa davvero grave.

!!! Che ci fossero i negazionisti lo sapevo, ma così tanti non avrei mai immaginato...

Sinceramente neanche io pensavo potessero essere così tanti :/
Mamma mia...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
26/01/2021 21:37 #49923 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Libro 4 Lo strano caso del Dotto Jekyll e Mister Hyde (R.L. Stevenson)

Non c'è la pagina 140 e allora ho aperto il libro a caso: pag. 11
Capitolo II "Si cerca Mister Hyde"
"L'avvocato Utterson era cupo quella sera mentre rientrava nella sua abitazione di scapolo; sedette a tavola senza piacere. Di domenica era solito, dopo cena, sedere vicino al fuoco, con un libro che trattava di qualche arida scienza teologica finché l'orologio della chiesa vicina batteva le dodici; e allora se ne andava tranquillamente a letto"

Quella sera però era diversa, l'avvocato aveva pensieri e tra le mani il testamento del Dottor Jekyll.....

P.s. non sono riuscita a mettere il corsivo[
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/01/2021 21:39 #49924 da bibbagood

Bibi ha scritto:

Robi, quindi la tua faccia esprime diffidenza e disgusto quando sei in un posto che conosci? E' per questo che nelle call non metti la cam? Ti ho sgamata, eh? :D

Cam? Quale cam? Cos’è questa sconosciuta?!

Ahahah Bibi ormai ti sei autosgamata :laugh: :laugh: Domani sera webcam per smentirci B) B)

Di più
26/01/2021 21:47 #49926 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Eccomiii! Perdonate il ritardo giornata super intensa!:dry:
Libro 4) Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés
Libro letto molto faticosamente perché poco scorrevole e molto intricato, ricco di metafore talvolta poco comprensibili (perlomeno a me) afferenti a miti, archetipi della vita psichica, misteriose figure di donne assimilabili a scheletri, etc.
...è un po' bizzarro, ma si crea tra la pagina del libro di ieri e quella di oggi una curiosa coincidenza:
ieri amore come apportatore di armonia ed oggi è ancora l'amore che campeggia a pag. 140
A partire dal noto racconto "Diamanti, rubini e perle" in cui una figliastra buona offre acqua ad un ricco straniero e viene premiata, mentre le figliole pigre spinte dalla matrigna ad ottenere lo stesso premio, avendo rifiutato il favore ad una straniera vestita di stracci, ricevono una punizione, per cui anziché pietre preziose dalle loro bocche fuoriescono rospi e serpenti, la scrittrice ci parla del non bello. Che cos' è il non bello? La nostra segreta fame di essere amati.
Nella giustizia delle favole la gentilezza viene premiata con il bene, il rifiuto di fare del bene a chi rappresenta il non bello viene punito. Lo stesso accade con i grandi sentimenti come l' amore.
Quando ci espandiamo per toccare il non bello, siamo ricompensati. Se lo disprezziamo, siamo separati dalla vita vera. Il bello appare brutto per mettere alla prova il carattere di qualcuno...
L'apparenza sgargiante può celare trappole nascoste, mentre solo guardando oltre si può scoprire quell' impercettibile luccichio che è indice di tesori custoditi con la medesima cura...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro