Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sorprese letterarie (gennaio 2021)

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/01/2021 19:34 #50261 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Marialuisa che bello mi hai fatto tornare in mente questo libro che mi era tanto piaciuto! Sono contenta che ti sia divertita, la mia lista di libri da leggere si è allungata e mi pare di conoscervi un po' meglio :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2021 19:40 - 31/01/2021 19:41 #50262 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

mulaky scrive: @Giami, no, ho letto solo i primi 2-3! Al momento sono indietro anche con la serie, mi mancano le ultime due stagioni

Quando leggerai il prossimo o proseguirai a guardare la serie tv aggiornami nel topic "Outlander"!:)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 31/01/2021 19:41 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/02/2021 16:30 #50304 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Siamo giunti alla fine di una settimana che è stata, secondo me, una bellissima esperienza di arricchimento per molti: abbiamo riso e ci siamo emozionati, abbiamo riflettuto e ci siamo presi in giro, abbiamo scoperto cose nuove e avuto alcune conferme, abbiamo fatto nuove amicizie e chissà quante altre cose per ognuno di noi!

Dalle varie liste dei libri, abbiamo avuto modo di conoscere un po' i gusti degli utenti e confrontarci su trame, autori, argomenti seri e faceti. E, inevitabilmente, la nostra lista dei libri da leggere si è fatta più corposa!

Non sono mancati i momenti di intrattenimento, come ad esempio la coltellata inflitta a Federico da Beatrice ignara di aver toccato autori a lui cari; i ringraziamenti di Roberta a Cleopatra per l'eyeliner; il politicamente scorretto di Davide; io che riprendo Diego per non averci allietato con i libri sui nani (chi ha seguito "collegamenti letterari" sa di cosa parlo); Greta e la storia dei pony; la sconvolgente rivelazione di Marialuisa (ma anche di Roberta e Beatrice) in merito alla lettura dell'ultima frase di un libro prima di iniziare la lettura dello stesso, pratica che ha creato non pochi turbamenti nel forum... insomma, ci siamo divertiti e anche parecchio!

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e che sono intervenuti a questo gioco un po' atipico e diverso dal solito, ma voglio ringraziare soprattutto Margarethe che è stata l'ideatrice perché senza la sua idea ci saremmo persi questa bella esperienza. Grazie Greta :blush:

Alla prossima edizione? :woohoo:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Giami23, Margarethe, dbrach77, Marialuisa

Di più
01/02/2021 16:52 #50305 da Francis
Risposta da Francis al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

mulaky ha scritto: Alla prossima edizione? :woohoo:

Assolutamente si!!! :silly:

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2021 19:28 - 01/02/2021 19:45 #50327 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Anche a me è piaciuto molto: sia partecipare che leggervi :) . Trovo sia stato bello proprio parlare un po' di tutto partendo dai libri, da tanti libri, dimostrando come basta accennarvi trama e pagina a caso per suscitare curiosità, riflessioni, per rivelare qualcosa di sè, e lasciarsi inevitabilmente prendere in giro :laugh:

Nonostante il fatto che essendo stati in tanti a partecipare e con sette libri a testa ci potesse essere una possibilità di coincidenze di generi, sono rimasta comunque colpita dai tanti autori comuni che abbiamo scelto: Kafka è stato scelto almeno tre volte, Dickens quattro, ma anche Tolkien, la Allende, cosi come la Montgomery, la Ferrante, la Gaskell. Questo mi ha un po' stupito, perchè la possibilità di scelta era illimitata. Non so se ci siamo lasciati influenzare dalle liste degli altri, oppure se veramente alcuni autori sono così importanti che ci è venuto spontaneo pensare a loro quando Greta ha scritto nel primo post di "scegliere libri che pensate possano nascondere dei tesori tra le pagine" :)
O non so, magari siamo semplicemente un gruppo di monotoni lettori che leggono tutti la stessa roba :laugh:

Comunque confermo che non c'è bisogno di crediti per questo giorno: non ci sarebbe un vero criterio e secondo me va più che bene così!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/02/2021 19:45 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, davpal3, Margarethe, Marialuisa

Di più
01/02/2021 19:41 #50332 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Anche per me è stato bello leggervi e partecipare ho trovato spunti di riflessione, nuovi libri da voler leggere e anche conforto!
Come sempre qui sul Cdl ci si diverte! Grazie a tutti <3

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Margarethe

Di più
02/02/2021 20:23 #50429 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Grazie anche da parte mia all'ideatrice e a tutti i partecipanti. È stato un bel gioco e un bel modo di conoscersi reciprocamente. :)
È anche per segnare nuovi titoli nella never-ending list ovviamente :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Giami23, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro